Vallanzasca - Gli angeli del male 2010
Vallanzasca - Gli angeli del male Italia
cover of article Genre: Drammatico, Biografico, Noir

Réalisateur

Michele Placido

Acteurs

Kim Rossi Stuart
Valeria Solarino
Filippo Timi
Gaetano Bruno
Francesco Scianna
Paz Vega
Moritz Bleibtreu
Federica Vincenti
Lino Guanciale

Langue (Son)

Italiano (Dolby Digital 2.0 Surround)

Sous-titres

Inglese

Durée

125 minuti

Zone

2

Format image

2.35:1, anamorfico

Interdiction

14

Distribué par

DNA

Sortie

2024
WG Image DVD CHF 18.90

Synopsis

Cresciuto nella periferia di Milano, Renato Vallanzasca inizia da adolescente la sua carriera di bandito insieme agli amici di sempre Enzo, Antonella, Giorgio e Fausto, finendo presto nella realtà del carcere minorile.

Spregiudicato, incosciente e molto ambizioso, sfida il boss fino ad allora indiscusso Francis Turatello, mettendo in atto rapine sanguinose, il più delle volte finite in carneficine.

Nel 1985, detenuto nel carcere di Ariano Irpino con una condanna a quattro ergastoli per settanta rapine, quattro rapimenti, sette omicidi e numerose evasioni, è lo stesso Vallanzasca, ormai trentacinquenne, a raccontare le sue imprese senza scrupoli, quasi con vanto e senza segno di rimorso alcuno.

Guadagnatosi il soprannome di Bel René, per il suo bell'aspetto e per il fatto che fosse considerato una sorta di idolo dall'opinione pubblica femminile, durante il carcere fu letteralmente inondato di missive da parte delle ammiratrici che chiedevano di incontrare il boss della Comasina...

Dopo l'ottimo esito di "Romanzo criminale", Michele Placido torna ad affrontare una storia di criminalità con un bel film di genere, dal ritmo alto, grazie ad un montaggio abile nel mescolare immagini, azioni e musica.

Tratto dall'autobiografia di Renato Vallanzasca "Il fiore del male. Bandito a Milano".

Bonus

Trailer

Remarques

-