La confraternita dell'asino Manni
cover of article Genre: Narrativa

Description

«Guardate, è lui! È il nostro Delfino!»
Molti si voltano a osservarlo e Delfino, stordito, afferra la mano di Adelaide. Davanti a loro si apre un varco nella folla che dopo il passaggio si richiude spingendoli avanti verso il palco. Sempre tenendosi per mano salgono i tre gradini e vengono a trovarsi a lato di uno degli oratori improvvisati che sta arringando la folla: «È finita la pacchia dei padroni! Noi precari, noi Asini di Gesù, siamo la maggioranza assoluta degli italiani!»

Delfino Malvasia è un giovane giornalista precario con il mito di Indro Montanelli, ma il suo lavoro consiste nello scovare scoop di provincia, come quello del professore di filosofia che nel pomeriggio fa il ciabattino, o del novantenne che pratica parapendio.

Poi sembra arrivare l'occasione d'oro della carriera: in un paesino del Piemonte si svolge “il pellegrinaggio con l'asino di Gesù”, un percorso a cavalcioni di un somaro che replica quello compiuto da Gesù nella Domenica delle Palme.

I fedeli pagano 120 euro, indossano una tunica, salgono sull'asino e durante la passeggiata chiedono la grazia. La faccenda si sta trasformando in un giro d'affari non da poco, così Delfino decide di fingersi un pellegrino per indagare. Ma mentre è a bordo dell'asino a fare il giro devozionale...

Una serie di equivoci e situazioni stravaganti lo porteranno a diventare il leader di un movimento popolare, a vedersi offerta la direzione del maggiore quotidiano d'Italia e a conquistare Adelaide, che gli fa finalmente sognare di andare via da casa di mamma e papà.

Bruno Gambarotta scrive un romanzo divertente e coinvolgente, in cui si ride fin dalla prima pagina e si riflette sull'abuso della credulità popolare, sul mondo dell'informazione e sul precariato lavorativo e sentimentale.
WG Image Libro CHF 26.40

Liens

-

Détails/Remarques

Collana: Pretesti / Pagine: 112