Il pianeta - Istruzioni per l'uso Solferino
cover of article Genre: Ecologia e ambiente

Description

Un presupposto: il pianeta è bello ed è possibile salvarlo. Una consapevolezza: siamo esseri viventi inseriti assieme agli altri in un unico, grande ecosistema.

Un viaggio: è quello che ci propone Licia Colò, attraverso i panorami di tutto il mondo e la complessità delle sue forme di vita.

Partiamo dall’Australia, che pur devastata da terribili roghi offre riserve naturali simili all’Eden, come Kangaroo Island o le Blue Mountains. Ammiriamo l’Indonesia, le sue isole mozzafiato punteggiate di vulcani, patria di animali a rischio di estinzione come gli orangutan e i draghi di Komodo. Scopriamo l’Africa, la culla dell’umanità, un continente sterminato e favoloso ma devastato dalla deforestazione, dallo sfruttamento dissennato delle miniere, da pratiche di caccia crudeli. Ammiriamo il magico e virtuoso Nord Europa, con le sue avanguardie di bellezza ed ecosostenibilità, a partire dall’Islanda.

E poi la Malesia, la Patagonia, l’Amazzonia… quanta meraviglia e quanto selvaggio spreco segnano il rapporto tra noi e la natura. Eppure, cambiare è possibile, come dimostrano tante esperienze generose e positive in ogni continente.

Di fronte all’emergenza climatica, all’enormità delle catastrofi, alla complessità dei problemi, il rischio che corriamo, più ancora dell’indifferenza, è quello dell’impotenza, perché ogni cosa appare lontana dalla nostra possibilità d’intervento. Ma non è così. In questo libro avventuroso e battagliero, che attinge alle esperienze e ai viaggi di una vita, Licia Colò ci fa sognare un mondo migliore, e ci fa capire come possiamo aiutare a costruirlo.
WG Image Libro CHF 28.40

Liens

-

Détails/Remarques

Collana: Varia / Formato: Cartonato / Pagine: 160