Lumie di Sicilia e altri atti unici Garzanti
cover of article Genre: Studi letterari

Description

Gli atti unici, di cui il volume propone una scelta, sono un osservatorio privilegiato per ripercorrere gli sviluppi della drammaturgia pirandelliana. Spesso concepiti come versione teatrale di precedenti prove narrative, sono ascrivibili ai generi più diversi: dal bozzetto rusticano (La giara, 1916) al dramma borghese (Il dovere del medico, 1911), dal monologo esistenziale (L’uomo dal fiore in bocca, 1923) alla commedia crepuscolare (Lumie di Sicilia, 1910). La pièce che dà il titolo alla raccolta fu la prima opera di Pirandello a essere rappresentata insieme a La morsa. Venata di rimpianto per l’innocenza di un mondo che va scomparendo, è la storia di Micuccio Bonavino, modesto suonatore di banda di un paesino siciliano che decide di pagare gli studi di canto a una giovane talentuosa di cui è innamorato. Ma quando, dopo qualche tempo, le fa visita in città portandole in dono un sacchetto di lumie, scopre l’incolmabile distanza che lo separa dalla donna, ormai «arrivata» ma guastata dal successo.

Il volume comprende: Lumie di Sicilia; Il dovere del medico; All’uscita; La giara; La patente; L’uomo dal fiore in bocca.
WG Image Libro CHF 21.50

Liens

-

Détails/Remarques

Collana: I Grandi Libri / Formato: Brossura / Pagine: 208 / Introduzione di Nino Borsellino / Prefazione e note di Maria Luisa Grilli