Igort 2019
Consigli (non richiesti) per giovani samurai del racconto Oblomov Edizioni
cover of article Genre: Fumetti

Description

Può un manuale essere un racconto? Un percorso iniziatico nella foresta del narrare? Un libro consultabile aprendolo a caso come un oracolo? Questo piccolo libretto rosso farà compagnia al viandante, stimolerà la sua curiosità, qualunque sia la destinazione desiderata, lo conforterà o alla peggio sarà un discreto cuscino.

Forte della sua esperienza quarantennale di storyteller, Igort raccoglie i principi che applica alla costruzione dei propri racconti e li condivide, in forma di consigli (non richiesti), con chiunque voglia cimentarsi con la messa in opera di un “oggetto artistico”: romanzo, fumetto, ma anche film, dipinto, composizione musicale.

Raccontare, per Igort, è una “disciplina per maratoneti”: il percorso della narrazione è lungo e accidentato, e i semplici precetti elencati in questo libro possono aiutare a portare a frutto il germoglio dell’intuizione da cui tutto ha inizio, preservandola dall’assalto dei demoni del dubbio e della disfatta. Il riferimento ai testi dell’antica saggezza orientale è esplicito, ma nella scelta dei titoli e nel trattamento delle voci si apprezza l’eco delle Lezioni americane di Calvino.
WG Image Libro CHF 22.90

Liens

-

Détails/Remarques

Collana: Novel / Formato: Brossura con sovraccoperta / Pagine: 112