Cuore di rondine TEA
cover of article Genre: Biografie

Description

Conto i respiri in attesa dell'ultimo, quello che non potrò mai raccontare

Il racconto della vita straordinaria e segreta di un fondatore del GIS, il gruppo intervento speciale dei Carabinieri

È una soleggiata mattina di primavera del 1977 quando il carabiniere paracadutista che tutti chiamano il Cigno, 26 anni, viene convocato nell’ufficio del suo colonnello. Qualcosa di molto importante sta per succedere, qualcosa che cambierà per sempre la sua vita. Il colonnello comunica a lui e ad altri quattro compagni che entreranno a far parte di un nuovo reparto di élite, il Gruppo di intervento speciale dell’Arma dei Carabinieri. Un reparto, più conosciuto con l’acronimo GIS, circondato allora come oggi dalla più assoluta segretezza.

A quasi trent’anni da quel momento indimenticabile e dopo innumerevoli missioni, nel 2004 il Cigno (nel frattempo ribattezzato dai suoi uomini Comandante Alfa) è di stanza in Iraq, dove ripercorre con la memoria i momenti cruciali della sua lunga carriera.

Nel suo avvincente viaggio tra i ricordi, il Comandante Alfa non si limita a raccontare nei dettagli le tattiche di intervento, la preparazione militare e gli strenui allenamenti, ma lascia spazio anche all’uomo che si nasconde dietro il mefisto. Nel suo continuo interrogarsi sui limiti delle proprie azioni, sulla paura di morire, non mette mai in dubbio la profonda convinzione di far parte di un tutto che trova nella difesa di valori come la libertà e la democrazia il suo senso più profondo.

"Vivo da dieci anni tra i Carabinieri. Questo libro non ti spiega cosa sono il coraggio e la paura. Ti insegna ad accoglierli entrambi."
Roberto Saviano

"La storia di un cacciatore di malfattori. Una vita per la legge sempre sotto copertura."
Il Giornale
WG Image Libro CHF 22.90

Liens

-

Détails/Remarques

Collana: I Grandi TEA / Formato: Brossura fresata con alette / Pagine: 286