La questione italiana - Il Nord e il Sud dal 1860 a oggi Laterza
cover of article Genre: Storia

Description

Barbagallo mette in luce come luoghi comuni e politiche sbagliate abbiano penalizzato metà del nostro paese. Secondo l’autore il Mezzogiorno da ‘problema’ dovrebbe trasformarsi in opportunità per l’intera società italiana. A patto di liberarsi dal familismo dei clan e di puntare sulla preparazione e le capacità di lavoro del più esteso e inattivo capitale giovanile.
Rocco Moliterni, “Tuttolibri”

Francesco Barbagallo dimostra in queste pagine quale ruolo centrale abbia avuto la questione meridionale nella storia d’Italia e sottolinea come essa abbia ancora oggi un’importanza fondamentale, malgrado ultimamente sia pressoché scomparsa dal discorso pubblico: come se la si desse oramai per irrisolvibile.
Valerio Castronovo, “Il Sole 24 Ore”

Nell’alternarsi di dati e pagine sobriamente emotive sul cosiddetto divario Nord-Sud, che ha attraversato l’Italia dall’Unità a oggi, emerge un promemoria impressionante: da un lato si vede il filo del ‘meridionalismo’ stendersi lungo i decenni; dall’altro l’azione delle classi dirigenti nei riguardi del Sud, che ha conosciuto rari momenti di auge e lunghi periodi di stasi.
Nello Ajello, “la Repubblica”
WG Image Libro CHF 22.10

Liens

-

Détails/Remarques

Collana: Economica Laterza / Formato: Brossura / Pagine: 244