Sociopatici in cerca d'affetto Bollati Boringhieri
cover of article Genre: Narrativa

Description

Ritrovarsi innamorati, sprofondati dentro un amore totalizzante, è spesso una condizione difficile: ogni passione, quando estrema, può trasformarsi in ossessione, solitudine, finire persino per sfociare in ansia sociale. In queste storie originalissime, sempre divertenti, ciascuna con la sua unità ma piene di rimandi l’una all’altra che presto coinvolgono il lettore in un lieve gioco di specchi, ci riconosciamo tutti. Perché tutti conosciamo l’amore, e a volte, chissà perché, qualcuno si innamora perdutamente di una scatola di latta, o anche, insospettabilmente della propria ansia.

"Sociopatici in cerca d’affetto" raccoglie brevi, sempre ironici racconti interconnessi e ripartiti in quattro sezioni: "Coloro che amano", in cui i protagonisti sono consumati da una passione bruciante per qualcuno o qualcosa, spesso portata alle estreme conseguenze; "Ritratti in bilico", galleria di personaggi decisamente fuori dal comune; "Tra le orecchie", monologo interiore di un ossessivo compulsivo; "Paesaggi sghembi", dove a parlare sono oggetti inanimati o animali.

Straordinario punto di forza è il gioco sottile che collega i racconti tra loro, e spinge il lettore a rintracciare i rimandi nascosti tra le righe, permettendogli di osservare una stessa situazione da punti di vista diversi, ma sempre divertenti e insieme malinconici.

Michele Mellara, qui al suo esordio narrativo, ci consegna una galleria di personaggi insoliti, sospesi tra le pieghe di un’esistenza a volte amara e indigesta, ma soprattutto, a ben guardare, comica. Perché in fondo è così, siamo tutti sulla stessa barca, soprattutto quando in gioco ci sono le relazioni.
WG Image Libro CHF 29.80

Liens

-

Détails/Remarques

Collana: Varianti / Formato: Brossura / Pagine: 192