45/90 - 45 storie della serie A anni 90 66th and 2nd
cover of article Genre: Sport

Description

Se oggi dici «il campionato più bello del mondo» stai parlando della Premier League, ma negli anni Novanta no, c’era solo la Serie A. Dall’epopea del Torino di Borsano, fatto a pezzi da Tangentopoli, passando per le ultime magie napoletane di Maradona prima della caduta rovinosa all’antidoping, Tommaso Guaita ci guida in un viaggio a ritroso per rivivere partite memorabili, gol spettacolari, campioni monumentali e coppe, coppe e ancora coppe. Europee, mica nazionali.

Lo scudetto inatteso della Sampdoria di Vialli e Mancini, l’epopea del grande Milan tra figuracce a Marsiglia e Champions League ad Atene, la Juve carrarmato di Marcello Lippi e le imprese miracolose del Vicenza di Guidolin, dell’Udinese di Zaccheroni e del «Chino» Recoba in quel di Venezia. Totti e Signori, Baggio e Van Basten, e poi Gullit, Djorkaeff, Vieri, Weah, Batistuta, Mihajlović… Tra la funesta scaletta dell’aereo che sembrava sancire la fine del Ronaldo giocatore – il «Fenomeno», quello originale – e la dannata guerra dei Balcani preannunciata da un calcio di Boban a un poliziotto, tutto in quegli anni profumava di Serie A.

Meravigliosa, ricchissima, indebitatissima, come solo le vere icone sanno essere. 45/90 è una raccolta di quarantacinque storie illustrate. Tommaso Guaita intreccia testo e immagini, meraviglia e nostalgia, epica e bizzarria. Racconta una stagione eccezionale delle nostre vite che, forse, se n’è andata per sempre, ma certo rimane viva nella memoria e nel cuore.
WG Image Libro CHF 34.10

Liens

-

Détails/Remarques

Collana: Attese / Pagine: 336