Sara Scat 2017
Restauratori - I dottori dei quadri Skira
cover of article Genre: Bambini/Ragazzi

Description

Il restauro spiegato in maniera semplice, ma efficace ed esaustiva, ai ragazzi e ai non addetti ai lavori attraverso tavole, disegni e immagini fotografiche.

Un libro rivolto a chi ama l’arte e ai curiosi di ogni età.

Visitando un museo, può capitare di incontrare una persona con il camice bianco.
Non è un vero medico, ma un restauratore: un dottore dei quadri!
Ma in pratica… cosa fa?

Il restauratore non potrà mai far tornare i quadri antichi come quando il pittore li realizzò, semplicemente perché non si può far tornare indietro il tempo! Anche i dipinti infatti invecchiano, e compito del restauratore è quello di aiutarli a “vivere” ogni giorno. Conservarli con cura, studiarne i problemi, e quando serve curarli, perché possano essere esposti nei musei di tutto il mondo, mostrando la loro bellezza e i significati che il pittore ha nascosto in loro.

Ma come si può curare un dipinto? Attraverso le pagine di questo libro scopriremo insieme qual è l’attività del restauratore all’interno del museo, gli strumenti che utilizza nel lavoro quotidiano, le “malattie” dei quadri, le analisi e le cure per farli guarire.

Sara Scat (Sara Scatragli) nasce ad Arezzo nel 1972. Formatasi come restauratrice di dipinti all’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, dal 1999 vive a Milano e lavora nella Pinacoteca di Brera. Dal contatto con i visitatori e dalla passione per il proprio lavoro nasce questo libro.
WG Image Libro CHF 29.80

Liens

-

Détails/Remarques

Collana: Skira Kids / Formato: Cartonato / Pagine: 64