Dante a tempo di rap BeccoGiallo
cover of article Genre: Fumetti

Description

Due rapper, un docente di letteratura e un fumettista rileggono la Divina Commedia a tempo di rap

I rapper Murubutu e Claver Gold hanno trasformato tredici brani dell’Inferno di Dante Alighieri in brani rap, attualizzandoli e incidendoli nell’album Infernum uscito nel 2020. Il progetto artistico dei due rapper non è una semplice ripresa della Divina Commedia ma una trasposizione lirica e personale dell’opera dantesca; un percorso non solo letterario ma concreto e reale che racconta la personale e quotidiana discesa all’Inferno dei due artisti.

I personaggi protagonisti dei canti dell’Inferno scelti e descritti riassumono in sé i problemi dell’uomo contemporaneo trasformandosi in archetipi moderni capaci di mantenere ancora oggi la loro forza evocativa nel contesto attuale. Con l’analisi e il commento di Patrick Cherif, docente universitario di Letteratura italiana, si ripercorre la storia di personaggi quali Paolo e Francesca, Per delle Vigne, Ulisse, Minosse, come Dante ce l’ha raccontata per riscoprire, attraverso la lirica di Murubutu e Claver Gold, l’essenza e i significati profondi che permette loro di essere ancora oggi vivi e attuali.

Arricchito dalle illustrazioni di Roby il Pettirosso, "Dante a tempo di rap" è un esempio di quanto sia forte e significativa, ancora oggi, l’opera di Dante.
WG Image Libro CHF 33.60

Liens

-

Détails/Remarques

Formato: Brossura con alette / Pagine: 224