Jazz - La vicenda e i protagonisti della musica afro-americana Mondadori
cover of article Genre: Musica

Description

Grande classico della storia della musica afro-americana, "Jazz" di Arrigo Polillo è frutto di una grande passione e di lunghe riflessioni su questa musica straordinaria e sui suoi protagonisti dalle storie tormentate e spesso disperate. Un libro epocale che viene riproposto qui in un’edizione aggiornata da Franco Fayenz e arricchita da un saggio critico, "Il secolo del jazz", sulle nuove linee di tendenza, i risultati più originali di questa creatività musicale, i protagonisti di fine Novecento della musica jazz in tutto il mondo.

La storia del jazz, che è anche la storia dei neri d’America e delle loro lotte per l’emancipazione, rivive così nelle indimenticabili pagine di Polillo, dai mitici anni di New Orleans, Chicago, New York all’orchestra di Duke Ellington, dal ragtime e dalla danza anni Trenta a ritmo di swing alla rivoluzione del bebop, del cool e dell’hard bop, fino al free jazz, ai primi gruppi rock e al loro successo in Europa, al jazz rock e alla fusion.

Ma la grande vitalità del jazz non si esaurisce e, alla fine del Novecento, rivive una nuova stagione di eccezionale creatività, sebbene meno vorticosa e genialmente sregolata, trovando interpreti più colti e consapevoli della propria e delle altre civiltà musicali. Un periodo dominato da figure di musicisti di talento che Polillo e Fayenz ci aiutano a conoscere e capire nella loro grandezza.
WG Image Libro CHF 32.10

Liens

-

Détails/Remarques

Edizione aggiornata a cura di Franco Fayenz / Collana: Oscar Saggi / Pagine: 912