Speravo de morì prima - La serie su Francesco Totti

13.09.2021

di Luca Ribuoli

con Pietro Castellitto, Greta Scarano, Gianmarco Tognazzi, Monica Guerritore, Giorgio Colangeli

Tra presente e passato, pubblico e privato, 'Speravo de morì prima' ripercorre serissimamente, ma col tono della commedia, i diciotto mesi che vanno dal ritorno di Luciano Spalletti sulla panchina della Roma al più struggente addio al pallone della storia del calcio. Un anno e mezzo di guerra contro due avversari che non fanno sconti neppure a Francesco Totti: il tempo e l’allenatore. Una guerra che divide una città e la comunità calcistica. Una guerra combattuta con passione e tormento da un calciatore che non vuole e soprattutto non riesce a mettere la parola fine a una carriera da sogno, tutta vissuta indossando sempre e solo una maglia.

Meraviglie Collection - Seconda Serie

13.09.2021

di Gabriele Cipollitti

con Alberto Angela

In un esclusivo cofanetto DVD la seconda stagione del viaggio di Alberto Angela alla scoperta delle meraviglie italiane riconosciute dall'UNESCO 'Patrimonio dell'Umanità'. Il percorso, strutturato in 6 puntate, si ispira al Grand Tour, che nel XVIII e XIX secolo tanti artisti e giovani di buona famiglia ha condotto in viaggio in l'Italia - tempio della cultura classica e neoclassica. Dal Monte Bianco alla Sardegna, continuiamo dunque ad esplorare l'immaginario e la storia delle più importanti anime geografiche, culturali ed artistiche della nostra penisola. Per stupirci insieme ancora una volta.

Il cattivo poeta

07.09.2021

di Gianluca Jodice

con Sergio Castellitto, Francesco Patanè, Tommaso Ragno, Clotilde Courau

1936 - Giovanni Comini è stato appena promosso federale, il più giovane che lItalia possa vantare. Ha voluto così il suo mentore, Achille Starace, segretario del Partito Fascista e numero due del regime. Comini viene subito convocato a Roma per una missione delicata: dovrà sorvegliare Gabriele dAnnunzio e metterlo nella condizione di non nuocere... Già, perché il Vate, il poeta nazionale, negli ultimi tempi appare contrariato, e Mussolini teme possa danneggiare la sua imminente alleanza con la Germania di Hitler. Ma al Vittoriale, il disegno politico di cui Comini è solo un piccolo esecutore inizierà a perdere i suoi solidi contorni e il giovane federale, diviso tra la fedeltà al Partito e la fascinazione per il poeta, finirà per mettere in serio pericolo la sua lanciata carriera.

Addio al nubilato

07.09.2021

di Francesco Appoloni

con Laura Chiatti, Antonia Liskova, Chiara Francini, Jun Ichikawa

Quattro amiche si ritrovano nella casa di una di loro per festeggiare l'addio al nubilato di un'altra loro amica. Come accade spesso quando due o più donne si ritrovano e tra loro c'è amicizia e complicità, emergono i ricordi di una vita, le confidenze e le vecchie rivalità. Si parla di uomini, di quelli che hanno condiviso e di quelli che hanno desiderato, si fanno anche scoperte ed emergono scelte di vita del tutto inaspettate.

Luca

20.08.2021

di Enrico Casarosa

Ambientato in una città di mare della Riviera ligure, il film Disney e Pixar 'Luca' narra una storia di crescita personale di un giovane ragazzo, nel corso di un'estate che si rivelerà indimenticabile. Luca e il suo nuovo amico Alberto condividono una serie di fantastiche avventure, ma su di loro incombe un ingombrante segreto: sono entrambi mostri marini, provenienti da un mondo situato appena sotto la superficie dell'acqua.

Petra

20.08.2021

di Maria Sole Tognazzi

con Paola Cortellesi, Andrea Pennacchi

Petra Delicato è un Ispettore della mobile di servizio a Genova. Anticonformista e solitaria, dopo un periodo trascorso a lavorare in archivio, viene spostata al settore operativo. Al suo fianco, il Viceispettore Antonio Monte, un uomo di mezza età con molti anni di servizio sulle spalle e la disillusione di chi pensa di averle viste tutte. Veneto, vecchio stampo e vedovo lui; romana, diretta e divorziata due volte lei, insieme dovranno gestire le indagini di quattro casi spinosi, sullo sfondo di scenari criminali ogni volta differenti. Superate le prime divergenze di carattere e di metodo, Petra e Antonio si scoprono essere l'una l'incastro perfetto per l'altro, formando una coppia investigativa senza precedenti e un assortimento umano di rara alchimia.

Romulus - Stagione 1

20.08.2021

di Matteo Rovere, Michele Alhaique, Enrico Maria Artale

con Andrea Arcangeli, Francesco Di Napoli, Marianna Fontana

Lazio, VIII secolo a.C. un mondo primitivo e brutale nel quale il destino di ognuno è deciso dal potere implacabile della natura e degli dei. I trenta popoli della Lega Latina vivono da anni sotto la guida del re di Alba, ma siccità e carestia minacciano la pace e la vita di queste città. Al di fuori di esse il bosco, un luogo oscuro abitato da creature crudeli e misteriose. Romulus è il racconto di questo mondo attraverso gli occhi di tre ragazzi segnati dalla morte, dalla solitudine e dalla violenza: Yemos, principe di Alba, Wiros, un giovane organo e schiavo e la giovane vestale Ilia. Una storia di uomini e donne che scoprono come crearsi un destino anziché subirlo.

Romulus è la storia epica della nascita di Roma come non è mai stata raccontata.

La bambina che non voleva cantare

02.06.2021

di Costanza Quatriglio

con Carolina Crescentini, Sergio Albelli, Paolo Calabresi, Tecla Insolia

Nella campagna toscana dei primi anni Sessanta vive la piccola Nada. Il suo universo è composto da nonna Mora, dalla sorella Miria, dal babbo Gino e dalla mamma Viviana, preda di una forte depressione che la tiene lontana dalla figlia e dal mondo. Quando suor Margherita scopre il talento della piccola per il canto, il cuore fragile della bambina si convince che solo la sua voce prodigiosa ha il potere di far guarire la mamma. E così la piccola Nada, piano piano, comincia a mostrare al mondo il suo grande talento. Liberamente ispirato a 'Il mio cuore umano' di Nada Malanima.

Leonardo - Stagione 1

22.05.2021

di Daniel Percival, Alexis Cahill

con Adian Turner, Matilda De Angelis

Una serie evento ed una grande coproduzione internazionale che intende dare un immagine nuova del genio italiano, svelando i segreti e i misteri che già in vita circondarono la sua figura. Da vero umanista qual era, Leonardo non si accontentò di essere un grande pittore, ma fu anche architetto, ingegnere militare e particolare poco noto - alchimista, filosofo e astrologo, inseguendo per tutta la vita la sua insaziabile sete di sapere. Una curiosità che lo spinse a interrogarsi sul segreto stesso della vita e a spingersi oltre la legge e i dogmi di fede del suo tempo.

Le indagini di Lolita Lobosco - Stagione 1

19.05.2021

di Luca Miniero

con Luisa Ranieri

Dai romanzi di Gabriella Genisi, una moderna declinazione al femminile del giallo all’italiana ibridato con la commedia rosa.

Rocco Schiavone - Stagione 4

01.05.2021

di Simone Spada

con Marco Giallini, Ernesto D'Argenio, Francesco Acquaroli

La quarta stagione della fortunata serie televisiva è basata sui romanzi di Alessandro Manzoni "Rien ne va plus" e "Ah l'amore l'amore".

Il ommissario Ricciardi - Stagione 1

29.03.2021

di Alessandro D'Alatri

con Lino Guanciale, Antonio Milo, Enrico Ianniello, Serena Iansiti

Dal fortunatissimo ciclo di romanzi di Maurizio de Giovanni, tradotti in tutto il mondo, le indagini del commissario Ricciardi, una delle più innovative figure di detective del poliziesco italiano.

Magari

29.03.2021

di Ginevra Elkann

con Riccardo Scamarcio, Alba Rohrwacher

Ginevra Elkann dirige una commedia dolceamara che parte come un film sulla separazione e diventa un road movie verso la felicità. Con i perfetti Riccardo Scamarcio e Alba Rohrwacher.

>> Trailer

Natale in casa Cupiello

18.03.2021

di Edoardo De Angelis

con Sergio Castellitto, Marina Confalone, Adriano Pantaleo, Tony Laudadio, Pino Turco

Napoli, 1950. Il giorno di Natale è vicino e, come ogni anno, Luca Cupiello prepara il presepe. Ma, in famiglia, a nessuno interessa. Tra i preparativi del pranzo natalizio, l'indolenza di suo figlio Tommasino e la crisi del matrimonio di sua figlia, in casa Cupiello il destino sta per giocare un brutto scherzo a Luca. Tratto dalla commedia di Eduardo De Filippo, con le musiche di Enzo Avitabile.

I predatori

18.03.2021

di Pietro Castellitto

con Massimo Popolizio, Manuela Mandracchia, Giorgio Montanini, Pietro Castellitto

È mattina presto, il mare di Ostia è calmo. Un uomo bussa a casa di una signora: le venderà un orologio. È sempre mattina presto quando, qualche giorno dopo, un giovane assistente di filosofia verrà lasciato fuori dal gruppo scelto per la riesumazione del corpo di Nietzsche. Due torti subiti. Due famiglie apparentemente incompatibili: i Pavone e i Vismara. Borghese e intellettuale la prima, proletaria e fascista la seconda. Nuclei opposti che condividono la stessa giungla, Roma. Un banale incidente farà collidere quei due poli. E la follia di un ragazzo di 25 anni scoprirà le carte per rivelare che tutti hanno un segreto e nessuno è ciò che sembra. E che siamo tutti predatori.

>> Trailer

Il talento del calabrone

18.03.2021

di Giacomo Cimini

con Sergio Castellitto, Lorenzo Richelmy, Anna Foglietta

Milano. Steph è un giovane DJ radiofonico sulla cresta dell’onda, molto popolare sui social media. Ogni sera conduce un programma radiofonico con un forte seguito durante il quale riceve chiamate dai fan. Una sera, una telefonata, però, lo raggela: uno sconosciuto dal sangue freddo annuncia in diretta di volersi togliere la vita, facendosi esplodere nel centro della città. Steph cerca di gestire la situazione: l’attentatore minaccia di farsi esplodere se il DJ non lo intratterrà in diretta. L’uomo, che si fa chiamare Carlo, sfida Steph in un duello di resistenza mentale. Nel frattempo, il nucleo investigativo dei Carabinieri guidato dalla risoluta Tenente Colonnello Rosa Amedei si mette sulle tracce del terrorista e scopre che il piano dell’uomo è molto più complesso di quanto lui stesso voglia mostrare: è l’atto di un uomo dotato di un’intelligenza superiore, capace di mettere in scacco un’intera città con una sola, semplice telefonata.

>> Trailer

Le sorelle Macaluso

18.03.2021

di Emma Dante

con Viola Pusateri, Eleonora De Luca, Simona Malato, Susanna Piraino, Serena Barone

Maria, Pinuccia, Lia, Katia, Antonella. L’infanzia, l’età adulta e la vecchiaia di cinque sorelle nate e cresciute in un appartamento all’ultimo piano di una palazzina nella periferia di Palermo. Una casa che porta i segni del tempo che passa come chi ci è cresciuto e chi ancora ci abita. La storia di cinque donne, di una famiglia, di chi va via, di chi resta e di chi resiste.

>> Trailer

Padrenostro

12.02.2021

di Claudio Noce

con Pierfrancesco Favino, Barbara Ronchi, Mattia Garaci

Roma, 1976. Valerio ha dieci anni e una fervida immaginazione. La sua vita di bambino viene sconvolta quando, insieme alla madre Gina, assiste all' attentato ai danni di suo padre Alfonso da parte di un commando di terroristi. Da quel momento, la paura e il senso di vulnerabilità segnano drammaticamente i sentimenti di tutta la famiglia. Ma è proprio in quei giorni difficili che Valerio conosce Christian, un ragazzino poco più grande di lui. Solitario, ribelle e sfrontato, sembra arrivato dal nulla. Quell' incontro, in un’estate carica di scoperte, cambierà per sempre le loro vite.

>> Trailer

Gli indifferenti

12.02.2021

di Leonardo Guerra Seràgnoli

con Valeria Bruni Tedeschi, Edoardo Pesce, Vincenzo Crea, Beatrice Grannò, Giovanna Mezzogiorno

Roma, oggi. Qualche scossa d'assestamento per un terremoto in centro Italia rende il clima sospeso. Mariagrazia Ardengo e i suoi due figli, Michele e Carla, non hanno più soldi. Negli ultimi tre anni, Leo Merumeci, un manager tuttofare, divenuto nel frattempo amante di Mariagrazia, le ha fatto dei prestiti permettendole di ripagare alcuni debiti e continuare a fare la vita agiata di sempre. Michele, appena tornato da un viaggio all'estero, intuisce, anche grazie alla sua relazione con Lisa, un'amica di famiglia, che dietro l'apparente generosità di Leo si cela un piano meditato a lungo per ottenere l'unico bene che è rimasto alla famiglia Ardengo: l'attico in cui vivono. Mariagrazia è troppo innamorata di Leo per dare ascolto al figlio e allora sta a Carla - che appena diciottenne riceve delle attenzioni morbose dallo stesso Leo - tentare di scuotere la sua famiglia dall'indifferenza in cui si era rifugiata.

>> Trailer

Il caso Pantani - L'omicidio di un campione (Deluxe Limited Edition)

12.02.2021

di Domenico Ciolfi

con Marco Palvetti, Brenno Placido, Fabrizio Rongione, Francesco Pannofino

'Il caso Pantani - L'omicidio di un campione' è un noir contemporaneo, un thriller, ma anche un film d'inchiesta, un biopic, un film drammatico. Una ricostruzione accurata e avvincente della vita del campione romagnolo che svelerà particolari inediti sulla sua morte. Marco Pantani è stato ucciso due volte: a Madonna di Campiglio, vittima di una provetta manipolata e della criminalità organizzata e a Rimini, cinque anni dopo, dove verrà trovato solo, disteso a terra, a petto nudo, il giorno di San Valentino. È il racconto di Marco e delle tre fasi della sua breve vita: tre anime, tre interpreti, un solo uomo.

Tiratura limitata numerata (1998 copie)

>> Trailer

Conversazioni atomiche

26.12.2020

di Felice Farina

Esperimento di un modello di divulgazione scientifica appassionato e personale: un road movie in una chiave brillante e donchisciottesca dove lo stesso autore Felice Farina e il suo riluttante scudiero/operatore di ripresa Nicholas si intrufolano nei laboratori di ricerca per «raccontare la quotidianità di chi ha scelto di dedicare la propria vita a fare domande».

Diavoli - Stagione 1

26.12.2020

di Nick Hurran, Jan Maria Michelini

con Alessandro Borghi, Patrick Dempsey, Kasia Smutniak, Laia Costa

Londra, 2011. Massimo Ruggero è lo spregiudicato Head of Trading della New York London Investment Bank, cresciuto nel mondo finanziario da Dominic Morgan, CEO della banca. Quando Massimo è a un passo dall’essere premiato con la carica di vice CEO, l’apparente suicidio di un collega e uno scandalo che coinvolge l’ex moglie di Massimo, portano Dominic a negargli la promozione. Massimo è determinato a scoprire la verità su quanto successo, ma scoprirà presto di essere al centro di una guerra finanziaria intercontinentale. Trovatosi a fronteggiare i Diavoli che governano nell’ombra i destini del mondo, Massimo dovrà scegliere se combatterli o unirsi a loro.

Paolo Conte, via con me

05.12.2020

di Giorgio Verdelli

Il film evento su uno dei più grandi autori della musica italiana, con la voce narrante di Luca Zingaretti. Paragonato dal New York Times a Tom Waits e Randy Newman, Conte è uno dei massimi cantori della provincia del mondo: le sue canzoni visive formano un immaginario atlante dell’anima, del suono e della poesia. Per questo documentario, Verdelli ha attinto all’immenso patrimonio dell’archivio personale di Conte, unendolo a materiale realizzato ad hoc: interviste, riprese dei tour internazionali e occasioni di una carriera unica. Con una straordinaria carrellata di testimonianze – Roberto Benigni, Vinicio Capossela, Caterina Caselli, Francesco De Gregori, Stefano Bollani, Giorgio Conte, Pupi Avati, Luisa Ranieri, Luca Zingaretti, Renzo Arbore, Paolo Jannacci, Vincenzo Mollica, Isabella Rossellini, Guido Harari, Cristiano Godano, Giovanni Veronesi, Lorenzo Jovanotti, Jane Birkin, Patrice Leconte, Peppe Servillo – il film si inoltra nel labirinto delle canzoni di Conte, anche quelle scritte per gli interpreti più diversi.

>> Trailer

Mi chiamo Francesco Totti

26.11.2020

di Alex Infascelli

Tratto dal libro 'Un capitano' scritto da Totti con Paolo Condò, che riceverà un adattamento in una miniserie prodotta da Sky.

L’ultima bandiera del calcio, amato da tutti gli appassionati di calcio e non solo. Totti è un personaggio che va oltre lo sport, apprezzato per le iniziative benefiche e per l’umorismo che lo ha sempre contraddistinto negli anni.

Il film racconterà le principali tappe della carriera dell’ex capitano giallorosso, partendo proprio dalla notte che ha preceduto il suo addio al calcio allo stadio Olimpico.

>> Trailer

Volevo nascondermi

10.11.2020

di Girgio Diritti

con Elio Germano

Toni, figlio di una emigrante italiana, respinto in Italia dalla Svizzera dove ha trascorso un’infanzia e un’adolescenza difficili, vive per anni in una capanna sul fiume senza mai cedere alla solitudine, al freddo e alla fame. L’incontro con lo scultore Renato Marino Mazzacurati è l’occasione per riavvicinarsi alla pittura, è l’inizio di un riscatto in cui sente che l’arte è l’unico tramite per costruire la sua identità, la vera possibilità di farsi riconoscere e amare dal mondo. 'El Tudesc', come lo chiama la gente è un uomo solo, rachitico, brutto, sovente deriso e umiliato. Diventerà il pittore immaginifico che dipinge il suo mondo fantastico di tigri, gorilla e giaguari stando sulle sponde del Po.

Orso d'Argento 70° Internationale Filmfestspiele Berlin: Elio Germano, Miglior attore

"Denso di poesia, tenerezza, situazioni tragicomiche, ed emozioni sottili che restano incollate alla memoria."
Anna Maria Pasetti, Il Fatto Quotidiano

"L'interpretazione di Germano è ammirevole, al di là del virtuosismo linguistico, per la misura con cui riesce a stare in bilico tra identificazione e straniamento."
Emiliano Morrele, La Repubblica

>> Trailer

Gli anni più belli

30.09.2020

di Gabriele Muccino

con Pierfrancesco Favino, Micaela Ramazzotti, Kim Rossi Stuart, Claudio Santamaria

'Gli anni più belli' è la storia di quattro amici Giulio (Pierfrancesco Favino), Gemma (Micaela Ramazzotti), Paolo, (Kim Rossi Stuart), Riccardo (Claudio Santamaria), raccontata nell’arco di quarant’anni, dal 1980 ad oggi, dall’adolescenza all’età adulta. Le loro speranze, le loro delusioni, i loro successi e fallimenti sono l’intreccio di una grande storia di amicizia e amore attraverso cui si raccontano anche l’Italia e gli italiani.

>> Trailer

Suburra - La Serie - Stagione 2

30.09.2020

di Andrea Molaioli, Piero Messina

con Alessandro Borghi, Giacomo Ferrara, Eduard Valdarnini, Claudia Gerini, Filippo Nigro

La serie segue le vicende di alcuni personaggi tra politici, criminali e persone comuni, coinvolti negli affari malavitosi della città di Roma, sullo sfondo dell'assegnazione degli appalti per la costruzione del Porto Turistico di Roma nel quartiere di Ostia.

A Tor Bella Monaca non piove mai

30.09.2020

di Marco Bocci

con Libero De Rienzo, Andrea Sartoretti, Antonia Liskova, Lorenza Guerrieri, Fulvia Lorenzetti

Mauro (Libero De Rienzo) è un ragazzo poco più che trentacinquenne nato e cresciuto nel quartiere periferico di Tor Bella Monaca. La sua fidanzata Samantha (Antonia Liskova) l'ha lasciato, la sua vita sembra esser scandita da lavoretti precari senza prospettive e dalla totale assenza di un proprio ruolo nella società. Senza nulla da perdere e tutto da dimostrare, quando due suoi amici si mettono in testa di rapinare niente meno che la mafia cinese, la tentazione di lasciarsi coinvolgere è troppo forte. Improvvisarsi cattivi però non è cosa da poco.

>> Trailer

Fulci for Fake

30.09.2020

di Simone Scafidi

con Nicola Nocella, Antonella Fulci, Camilla Fulci

Un attore deve interpretare il ruolo di Lucio Fulci nel primo film dedicato alla vita del regista. Per prepararsi alla parte, decide di indagare chi fosse realmente Lucio Fulci. Visionerà materiali foografici e video inediti, parlerà con i suoi amici e collaboratori più vicini, con i suoi studiosi più attenti. E, soprattutto, si confronterà con le due figlie Antonella e Camilla, quest'ultima per anni ritenuta 'scomparsa' e perduta per sempre.

>> Trailer

1994

11.09.2020

di Giuseppe Gagliardi, Claudio Noce

con Stefano Accorsi, Guido Caprino, Miriam Leone, Giovanni Ludeno, Antonio Gerardi, Paolo Pierobon

Otto episodi per l'ultimo capitolo della serie (dopo 1992 e 1993) ambientata, questa volta, in quello che è un anno cruciale della nostra storia recente, raccontato attraverso gli occhi e le storie di persone comuni, la cui vita si intreccia con quelle dei protagonisti del terremoto politico, civile e di costume che segnò la prima metà degli Anni ’90.