Vinili - Nuove uscite e ristampe

19.03.2019

Ecco una vasta scelta delle nuove uscite e ristampe in vinile degli artisti italiani. Molti dischi sono stati stampati in edizione limitata.

Due soldati

16.03.2019

di Marco Tullio Giordana

con Angela Fontana, Daniele Vicorito

Due giovani napoletani molto diversi tra loro sono posti di fronte alla necessità di sopravvivere. Quando la giovane Maria incontra il criminale Salvatore dopo che il fidanzato è stato ucciso in Afghanistan, le loro vite cambiano.

Troppa grazia

15.03.2019

di Gianni Zanasi

con Alba Rohrwacher, Hadas Yaron, Elio Germano, Giuseppe Battiston, Carlotta Natoli

Lucia è una geometra che vive da sola con sua figlia. Mentre si arrangia tra mille difficoltà, economiche e sentimentali, il Comune le affida un controllo su un terreno scelto per costruire una grande opera architettonica. Lucia nota che nelle mappe del Comune qualcosa non va, ma per paura di perdere l’incarico decide di non dire nulla. Il giorno dopo, mentre continua il suo lavoro, viene interrotta da quella che le sembra una giovane 'profuga'. Lucia le offre 5 euro e riprende a lavorare. Ma la sera, nella cucina di casa sua, la rivede all’improvviso, davanti a lei. La 'profuga' la fissa e le dice: 'Vai dagli uomini e dì loro di costruire una chiesa là dove ti sono apparsa...'

>> Trailer

Ride

15.03.2019

di Valerio Mastandrea

con Chiara Martegiani, Renato Carpentieri, Stefano Dionisi, Milena Vukotic, Arturo Marchetti

Una domenica di maggio, a casa di Carolina si contano le ore. Il lunedì successivo bisognerà aderire pubblicamente alla commozione collettiva che ha travolto una piccola comunità sul mare, a pochi chilometri dalla capitale. Se n’è andato Mauro Secondari, un giovane operaio caduto nella fabbrica in cui, da quelle parti, hanno transitato almeno tre generazioni. E da quando è successo Carolina, la sua compagna, è rimasta sola, con un figlio di dieci anni, e con una fatica immensa a sprofondare nella disperazione per la perdita dell’amore della sua vita. Perché non riesce a piangere? Perché non impazzisce dal dolore? Sono passati sette giorni ormai e per lei sembra non essere cambiato nulla. Nonostante gli sforzi, non riesce ad afferrare quello strazio giusto, sacrosanto e necessario a farla sentire una persona normale. Manca solo un giorno al funerale e tutti si aspettano una giovane vedova devastata. Carolina non può e non deve deludere nessuno, soprattutto se stessa.

>> Trailer

Il vizio della speranza

15.03.2019

di Edoardo De Angelis

con Pina Turco, Massimiliano Rossi, Marina Confalone, Cristina Donadio, Marcello Romolo

Lungo il fiume scorre il tempo di Maria, il cappuccio sulla testa e il passo risoluto. Un’esistenza trascorsa un giorno alla volta, senza sogni né desideri, a prendersi cura di sua madre e al servizio di una madame ingioiellata. Insieme al suo pitbull dagli occhi coraggiosi Maria traghetta sul fiume donne incinte, in quello che sembra un purgatorio senza fine. È proprio a questa donna che la speranza un giorno tornerà a far visita, nella sua forma più ancestrale e potente, miracolosa come la vita stessa. Perché restare umani è da sempre la più grande delle rivoluzioni.

>> Trailer

Ligabue Campovolo - Il film

15.03.2019

di Christian Biondani, Marco Salom

L'epocale concerto di Ligabue al Campovolo di Reggio Emilia, svoltosi il 16 Luglio 2011 di fronte a 120.000 persone che hanno fatto festa per due interi giorni.

La storia di un evento che è a sua volta la storia di Ligabue. Tutti i musicisti che lo hanno accompagnato in vent'anni di carriera riuniti su un unico palco nell'eccezionalità di Campovolo 2.0. L'occasione, inoltre, per scoprire un po' della sua storia personale 'Giù dal palco'.

Cosa fai a Capodanno?

15.03.2019

di Filippo Bologna

con Luca Argentero, Ilenia Pastorelli, Alessandro Haber, Vittoria Puccini, Isabella Ferrari, Ludovico Succio

31 dicembre, strade di montagna e boschi innevati. Mentre la radio annuncia una tempesta solare, il furgone di una ditta di catering carico di aragoste, ostriche e champagne cerca di raggiungere uno sperduto chalet di montagna, dove i padroni di casa hanno deciso di salutare l’arrivo del nuovo anno con una serata tra scambisti. Gli invitati, tutti estranei tra loro sono Marina (Valentina Lodovini) e Valerio (Riccardo Scamarcio), una coppia di sposi come tante in cerca di emozioni (forti), Romano (Alessandro Haber), maturo e carismatico politico in sedia a rotelle accompagnato dall’enigmatica Nancy (Vittoria Puccini). Infine, Domitilla (Isabella Ferrari) femme fatale e signora dell’alta borghesia con quello che all’apparenza sembra essere il suo toy-boy (Ludovico Succio). Ad accogliere gli ospiti, i misteriosi Mirko (Luca Argentero) e Iole (Ilenia Pastorelli). Riusciranno le coppie a soddisfare la loro voglia di trasgressione o gli equivoci, le bugie e i sotterfugi trasformeranno la serata in una definitiva resa dei conti?

>> Trailer

Se son rose

15.03.2019

di Leonardo Pieraccioni

con Leonardo Pieraccioni, Michela Andreozzi, Elena Cucci, Caterina Murino, Claudia Pandolfi

Cosa succederebbe se qualcuno mandasse di nascosto alle ex dal tuo cellulare: 'Sono cambiato. Riproviamoci!'? È quello che accade a Leonardo Giustini (Pieraccioni) giornalista che si occupa di tecnologia e innovazione per il web. Sua figlia, stanca di vedere il padre campione di un’inarrestabile rincorsa al disimpegno, decide di mandare il fatale messaggino. E come zombie usciti dalle tombe dell’amore, alcune delle ex incredibilmente rispondono all’accorato appello e quella che era nata come l’innocua provocazione di un’adolescente si trasforma in una macchina del tempo. Per Leonardo, barricato nel fortino delle sue pigre certezze tra divano, involtini primavera e computer, sarà un emozionante e divertente viaggio nel passato e nel presente.

>> Trailer

Giorgio Poi - Smog

14.03.2019

Si intitola 'Smog' il nuovo disco di Giorgio Poi e si preannuncia come uno dei ritorni più attesi del 2019. Dall'uscita del suo esordio discografico 'Fa niente', Giorgio Poi ha costruito un rapporto unico e speciale con la musica italiana. Paroliere, polistrumentista e produttore, a parlare è il suo percorso solido, sempre costantemente in crescita e alla ricerca di nuove occasioni in cui mettere a frutto la sua versatilità. La sua voce inconfondibile nelle collaborazioni con Carl Brave e Frah Quintale, la sua chitarra al servizio dell'ultimo disco e live di Calcutta, e poi ancora produttore per il disco di Francesco De Leo e tra gli autori nell'ultimo disco di Luca Carboni. Ma è soprattutto l'energia sprigionata durante i suoi concerti che fa la differenza e mette tutti d'accordo. In Italia e in Europa fino agli Stati Uniti dove i Phoenix lo hanno voluto in aperture alle loro date di New York e Los Angeles. 'Smog' vede coinvolto Giorgio non solo in qualità di autore e musicista ma anche di illustratore. La cover e l'artwork sono frutto della sua immaginazione e disegnati interamente a mano da lui. Anche il booklet è composto da alcuni disegni a tema realizzati per ogni singola traccia.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Stella"

Fwora Jorgensen - Fwora Jorgensen

14.03.2019

Il nuovo album di Mirco Mariani a nome Fwora Jorgensen è stato realizzato in collaborazione con musicisti del calibro di Francesco Bianconi, Mauro Ermanno Giovanardi e Mitchell Froom.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Le notti bianche"

Modena City Ramblers - Riaccolti

14.03.2019

Tornano i Modena City Ramblers con un progetto che è un vero e proprio omaggio al ventennale dello storico album acustico ‘Raccolti’: 'Riaccolti' è la testimonianza sonora e visiva di uno speciale concerto tenuto nel novembre 2018 all’interno dello storico Studio Esagono di Rubiera (RE), dinanzi a un ristretto pubblico proprio in occasione della ricorrenza dell’omonimo album precedente, che era stato registrato in un pub irlandese della bassa emiliana. Proprio come in quella performance, i Ramblers hanno scelto una formula totalmente acustica, ma ancora più fedele come impostazione alle sonorità tipiche delle live sessions irlandesi.

'Riaccolti' è stato co-prodotto grazie al crowdfunding da più di 500 fan della band, ed è in uscita l’8 marzo in una versione per il mercato distribuita da Universal, a cui in aprile si affiancherà anche una speciale tiratura in doppio vinile.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Riaccolti"

Ligabue - Start

14.03.2019

“Start”, prodotto da Federico Nardelli, è il dodicesimo album Ligabue. Contiene 10 brani inediti tra cui i singoli "Luci d'America" e "Certe donne brillano".

>> Playlist su YouTube

>> Video "Certe donne brillano"

Mondo Marcio - Uomo!

14.03.2019

“Uomo!”, prodotto da nomi internazionali come Swede di 808 Mafia di Miami (production team che vanta crediti di Dj Khaled, Jay Z, Future, Gucci Mane), Muzicheart e Fastlife Beats di NY e lo stesso Mondo Marcio e mixato e masterizzato da Marco Zangirolami, contiene al suo interno importanti featuring tra cui la partecipazione della straordinaria Mina!

>> Video "Angeli e demoni (feat. Mina)"

Carmen - Più forti del ricordo

14.03.2019

Dopo il debutto dello scorso anno con 'La complicità', esce il nuovo album di inediti di Carmen dal titolo 'Più forti del ricordo'. Il disco, che vede la produzione artistica di Carlo Avarello, vuole continuare il lavoro di costruzione e crescita di questa giovane cantante siciliana, una ragazza istintiva e solare che grazie ad una voce davvero straordinaria è stata capace di ritagliarsi uno spazio all'interno del talent di Amici: oggi punta a fare altrettanto nel panorama pop italiano, soprattutto tra le interpreti di casa nostra. L'album contiene 10 canzoni scritte da giovani autori italiani: dalla stella nascente di Amici Giordana Angi ad Alessio Bernabei, Virginio e GionnyScandal col quale Carmen duetta nel brano 'Chissà se mi pensi'.

>> Video "Non è amore"

Sal Da Vinci - Sinfonie in Sal maggiore - Live

14.03.2019

"Sinfonie in Sal maggiore" è il primo album live di Sal Da Vinci con una grande orchestra dal vivo: 50 musicisti diretti dal Maestro Adriano Pennino.

Edda - Fru Fru

07.03.2019

A distanza di due anni dal precedente disco 'Graziosa utopia', esce 'Fru Fru', il quinto album solista di Edda, al secolo Stefano Rampoldi, ex Ritmo Tribale, astronauta del rock alternativo italiano. Annunciato dall'uscita del primo estratto 'E se', 'Fru Fru' è un disco inconsueto, inaspettato e maturo, diverso dai precedenti.

Unico protagonista del disco è se stesso, in un monologo in 9 tracce, un lungo flusso di coscienza che travolge, un fiume di parole in libertà che messe insieme costruiscono il mondo di dell'artista, un paese delle meraviglie per adulti cinici, un luogo in cui i pensieri si inseguono vertiginosamente per ritrovarsi in un discorso compiuto, vero e spontaneo.

>> Playlist su YouTube

Pacifico - Bastasse il cielo

07.03.2019

Composto da 10 brani inediti, 'Bastasse il cielo' è il sesto disco di Pacifico. Pensato, scritto e realizzato a Parigi, l’album arriva dopo 7 anni di distanza dal precedente 'Una voce non basta' e a 6 anni dal mini album 'In cosa credi', breve raccolta di brani non entrati nei dischi ufficiali.

>> Video "Sarà come abbracciarsi"

>> Video "Molecole"

Io sono Mia

04.03.2019

di Riccardo Donna

con Serena Rossi, Maurizio Lastrico, Lucia Mascino, Dajana Roncione

Io sono Mia si apre a Sanremo, nel 1989, quando un'esile figura femminile percorre i corridoi che portano al palco del teatro Ariston. È Mia Martini al suo rientro sulle scene dopo anni di abbandono: "Sai la gente è strana prima si odia poi si ama" è la prima strofa della sua nuova canzone, della sua nuova vita. Mimì, in una serrata intervista con Sandra, una giornalista che in realtà a Sanremo vorrebbe incontrare Ray Charles e che considera Mia Martini solo un ripiego, ripercorre la sua vita: gli inizi difficili da bohémienne; il rapporto complesso col padre che, pur amandola, la ostacola fino a farle male; una storia d'amore contrastata che la travolge segnando il suo destino sentimentale; il marchio infamante che le si attacca addosso come la peste condizionando la sua carriera con alti e bassi vertiginosi; il buio, fino alla nuova dimensione di vita più pacificata.

La Rappresentante di Lista - Go Go Diva

01.03.2019

Le canzoni de La Rappresentante di Lista sono un unicum nel quale convivono scrittura, teatro e forma canzone. L'energia che muove la ricerca della band prescinde dalla necessità di cristallizzare un genere e nella descrizione che gli stessi autori fanno della loro musica, definendola queer, è già presente questa continua trasformazione. Con la scrittura di questo terzo disco in studio, LRDL prosegue la ricerca avviata con i primi due dischi, '(Per la) Via di casa' e 'Bu Bu Sad': l'analisi delle contraddizioni, dei sogni, delle paure, delle fragilità, sfocia in un racconto che ha come punto focale la complessità delle relazioni umane.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Questo corpo"

>> Video "Woow"

Dino Fumaretto - Coma

01.03.2019

Esce per Trovarobato “Coma”, il nuovo disco di Dino Fumaretto. Anticipato dal singolo ‘Nel sonno profondo’, il disco è frutto di una lunga gestazione, alla quale Elia Billoni, l’interprete ufficiale del canzoniere di Dino Fumaretto, ha lavorato assieme ad Iosonouncane, Rocco Marchi (Mariposa) e Francesca Baccolini (Hobocombo), produttori e arrangiatori del disco.

Musicalmente il disco è un viaggio nella profondità della scrittura di Fumaretto e dei suoi eroi musicali dall’ossessività del kraut-rock alle profondità di Nick Cave, tradotti e veicolati dall’elettronica di Iosonouncane, dal contrabbasso di Francesca Baccolini, dalle chitarre e dalle tastiere di Rocco Marchi.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Innocuo sogno di rivolta"

Epo - Enea

01.03.2019

Per la band napoletana è la quinta fatica discografica, e ospita nomi illustri come Roy Paci ai fiati e Rodrigo D’Erasmo (Afterhours) agli archi. La produzione invece è affidata Daniele “Ilmafio” Tortora (Daniele Silvestri, Afterhours, Diodato) e caratterizza il disco con un sound internazionale sapientemente miscelato con la tradizione partenopea.

>> Video "Appriesso 'e stelle"

Eugenio in via di Gioia - Natura viva

01.03.2019

Il nuovo album della band torinese esce in un particolare formato 18x18, in edizione limitata con all'interno un vero e proprio album da colorare, da avere e da personalizzare. L'artwork dell'intero album è stato curato dall'artista torinese BR1, tra i protagonisti della street-art torinese. La band formata da Eugenio Cesaro, Emanuele Via, Paolo Di Gioia e Lorenzo Federici, al terzo disco è pronta per staccarsi dalle sonorità prettamente folk che li hanno contraddistinti finora per ampliare lo spettro sperimentando altri 'colori', confermandosi come una band che conosce bene le proprie radici ma si mette continuamente, irrimediabilmente, in gioco.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Camera mia"

Canova - Vivi per sempre

01.03.2019

'Vivi per sempre' non ha un destinatario unico: è un augurio, un imperativo, una speranza. L'album, così come il precedente, non è un concept bensì una raccolta di canzoni figlie di momenti diversi e di circostanze e ispirazioni a sé stanti. Le canzoni che abitano 'Vivi per sempree' oscillano tra il pop super catchy della scrittura di Mobrici e il rock ruvido ma armonioso della band milanese. Ci sono i sentimenti, le notti insonni, le rincorse, le sigarette, le bevute, le domeniche noiose, ma anche l'infanzia, la vita appunto, e la morte.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Goodbye Goodbye"

Il libro nero della Lega

28.02.2019

di Giovanni Tizian e Stefano Vergine

La truffa milionaria ai danni degli italiani, le alleanze con personaggi impresentabili al Sud, le trame opache sullo scacchiere internazionale: tutta la verità sul partito di Matteo Salvini.

Un libro inchiesta svela per la prima volta le trame finanziarie e politiche del partito del ministro dell’Interno. È Il libro nero della Lega, una coraggiosa ricostruzione basata anche su importanti documenti fin qui inediti.

Giovanni Tizian e Stefano Vergine per le loro inchieste sulla Lega hanno ricevuto il Premio Franco Giustolisi “Giustizia e Verità” 2018.

Certe fortune - I casi del maresciallo Ernesto Maccadò

25.02.2019

di Andrea Vitali

Con 'Certe fortune' torna sulla scena allestita da Andrea Vitali il maresciallo Ernesto Maccadò. Già alle prese con gli strani svenimenti della moglie Maristella, che fatica ad ambientarsi, il maresciallo deve anche destreggiarsi tra la monta taurina, la prossima inaugurazione del nuovo tiro a segno e un turista tedesco chiuso a chiave nel cesso del battello: quanto basta per impegnare a fondo la pazienza e la tenuta di nervi perfino di un santo.