Fiorenzo Carpi - Pinocchio & More  Novedad  Giuseppe Grazioli
cover of article Género: Classico
Tracklist no disponible

WG Image CD CHF 28.20

Notas

L'album "Pinocchio & More" celebra un doppio anniversario: la messa in onda cinquant'anni fa dello sceneggiato televisivo "Le avventure di Pinocchio" per la regia di Luigi Comencini (aprile 1972) e la scomparsa venticique anni fa, il 21 maggio del 1997, del compositore Fiorenzo Carpi, che ne scrisse la colonna sonora divenuta leggendaria.

«La musica di Carpi - spiega Giuseppe Grazioli - possiede una qualità molto rara, quella di non far trasparire la fatica del comporre, come se quelle straordinarie marcette, canzoni o filastrocche fossero nate per germinazione spontanea».

L'album, realizzato con l'Orchestra Verdi di Milano, è una raccolta di musiche che racconta i legami che Carpi ebbe non solo con la televisione e il cinema, ma soprattutto con il teatro e in particolar modo con il Piccolo Teatro di Giorgio Strehler, un sodalizio durato cinquant'anni.

«Ho sempre pensato - prosegue Grazioli - che la musica di Rota stia al Cinema di Fellini come la musica di Carpi al Teatro di Strehler. Voglio dire con questo che la grandezza dei due registi e l'espressione della loro poetica non sarebbe stata possibile senza il contributo dei due musicisti».