Zyngher MRM Records
cover of article Género: Indie, Cantautoriale
Tracklist no disponible

WG Image CD CHF 33.20

Links

>> Facebook

Notas

Questo nuovo album è un lavoro nato per gioco, per provare a tradurre nel mio dialetto (brianzolo, che sarebbe a dire un milanese più nostrano) alcune canzoni in lingua inglese a cui sono molto legato.

Mi è capitato così di vedere artisti come Suzanne Vega, Clash, Nick Cave, Johnny Cash, catapultati in un ambiente diverso dal loro, più ruspante e provinciale.

L’effetto non mi sembrava male, strambo ma interessante, con un fondo di verità che le canzoni continuavano a mantenere.

Ed ecco quindi il disco che si intitola “Zyngher” (Zingaro) mutuato dall’omonima canzone di Suzanne Vega, a chiarire che l’obiettivo non è creare un’area protetta intorno alla propria cultura locale, ma al contrario imbastardirla e costringerla a confrontarsi con il mondo intero, che peraltro le è sempre più vicino.

A completare il progetto alcuni pezzi originali, sempre in dialetto, che mi sembravano estremamente coerenti con il resto.

Il disco ha visto la partecipazione di molti amici musicisti, alcuni di lunga data, altri più recenti: Nadir Giori (Sulutumana), Adriano Sangineto, Leslie Abbadini, Piero Mucilli e tanti altri.