Full Score  Novedad  Caligola Records
cover of article Género: Jazz
1.Short Wave
2.Blizzard
3.Letter to Evans
4.Full Score
5.Souvenirs
6.Live Score
7.Steppin' Zone
8.One for Hall
9.Querida
10.Arise

WG Image CD CHF 22.00

Links

-

Notas

Molto attivo sia in campo didattico che concertistico, Michele Calgaro lo è molto meno in quello discografico, specie in qualità di leader. Ma quando pubblica un nuovo album lo fa sempre perché ha qualcosa di nuovo ed interessante da dire. Se c’erano voluti 5 anni per riportare in studio il quintetto che ci aveva regalato l’ottimo «Progressions» (Caligola, 2011), ne abbiamo dovuto aspettare altri quattro per godere i frutti di questa seduta di registrazione, cui sono stati aggiunti quattro brani registrati l’anno scorso con una diversa coppia ritmica, questa volta russa.

Ci sono ancora al suo fianco l’energica tromba di Alex Sipiagin – qui anche autore di due brani – ed il sapiente sax di Robert Bonisolo, collaudati e preziosi compagni d’avventura, che con Michele sono anche gli unici musicisti presenti in tutte e nove le tracce del disco (la decima, Arise, è un breve e delicato solo di chitarra).

«Full Score» è un lavoro profondo e sincero, vario ed allo stesso tempo estremamente coerente. Se la partenza con Short Wave è a dir poco bruciante, l’atmosfera sa farsi più morbida e rarefatta in Letter to Evans (un altro riuscito omaggio è quello fatto a Jim Hall in One for Hall).