Il grande gioco (Vinile) AMS
cover of article Género: Progressive
Lato A
1.Cristoforo Colombo
2.Le esperienze passate
3.Una vita di notte
4.Landrù

Lato B
1.Israele
2.Nel giardino dei Lillà
3.Capodanno '73
4.Provvisorietà

WG Image LP USD 42.50

Compartir

Links

-

Notas

Ristampa 2018

"Il grande gioco", unico LP pubblicato dai romani Albero Motore nel 1974, già edito in formato CD papersleeve da AMS Records, è oggi ristampato in vinile con una copertina fedele in tutto e per tutto all'originale, compresa la busta interna con foto e testi.

La loro breve carriera durò circa tre anni, dal 1972 allo scioglimento avvenuto poco dopo la pubblicazione del 45 giri "Messico lontano / Mandrake". "Il grande gioco" fu pubblicato nello stesso anno da due etichette diverse, la Car Juke Box e, a seguito del fallimento di quest'ultima, la Intingo di Ricky Gianco, che fu inoltre produttore e autore dei testi delle canzoni insieme a Gianni Nebbiosi.

L'album si distingue per un songwriting maturo e compatto, scorrevole, con elementi di hard/jazz-rock uniti a sonorità west-coast americane e ampio spazio lasciato alla voce incisiva e caratteristica del cantante Maurizio Rota. Non c'è un solo brano debole in questo LP, e quindi possiamo solo immaginare di cosa sarebbero stati capaci gli Albero Motore se solo non si fossero sciolti così presto.