cover of article Género: Jazz, Cantautoriale
1.Tempo perduto
2.Via da questo mare
3.Tutto quello che un uomo
4.Cyranò (feat. Gino Paoli)
5.Dalla pace del mare lontano
6.L'amore non si spiega
7.Chi sei
8.Con te o senza te (feat. Chiara Civello)
9.Ti penserò
10.La giusta cosa
11.Sila
12.Cantautore piccolino

WG Image CD CHF 27.10

Notas

A due anni dall’ultimo lavoro, Sergio Cammariere torna con il nuovo album “Io”. Un disco chiaro nelle intenzioni sin dal titolo: nelle 12 tracce c’è tutto il mondo musicale del cantautore e pianista jazz crotonese, capace di combinare in perfetto equilibrio tradizione cantautorale italiana, contaminazioni di ritmi latini e sudamericani e un’anima jazz che da sempre è l’impronta riconoscibile di ogni sua composizione.

Cammariere rilegge con rinnovato estro e la consueta passione alcuni tra i brani più amati del suo repertorio – “Tempo perduto”, “Via da questo mare”, “Tutto quello che un uomo”, “Dalla pace del mare lontano”, “L’amore non si spiega”, “Cantautore piccolino”, e regala nuove emozioni con gli inediti che completano la tracklist, frutto di una ricerca musicale in continua evoluzione. Dall’ eleganza espressiva di “Chi sei”, al calore e la suggestione del piano solo in “Ti penserò”, ai ritmi trascinanti di “La giusta cosa”, fino a “Sila”, brano in solo piano in cui la sensibilità dell’artista pervade ogni nota insieme all’amore per la sua terra.

Ad arricchire ulteriormente il disco due sorprendenti duetti: con Gino Paoli in “Cyranò”, brano di straordinaria intensità in cui la poesia dei versi di Paoli si unisce alla maestria compositiva di Cammariere, e con Chiara Civello, tra le voci più affascinanti del panorama jazz contemporaneo, sui ritmi brasiliani di “Con te o senza te”.

"Io" è stato registrato tra la Casa del Jazz e l’Auditorium Parco della Musica di Roma. Ad affiancare Cammariere i musicisti suoi compagni di viaggio in ogni album e in concerto: Fabrizio Bosso, Luca Bulgarelli, Amedeo Ariano, Bruno Marcozzi; nel disco hanno suonato anche Roberto Taufic, Paulo La Rosa, Ousmani Diaz, Marcello Surace, Francesco Puglisi.

L’album, distribuito da Egea, è prodotto da Giandomenico Ciaramella per Jando Music, Sergio Cammariere per Grandeangelo SRL e Aldo Mercurio; la produzione artistica e gli arrangiamenti sono di Sergio Cammariere mentre quelli dell’orchestra e della sezione fiati sono stati curati dal M° Paolo Silvestri ad esclusione dei brani "Tutto quello che un uomo" e "L’amore non si spiega" arrangiati dal Maestro Peppe Vessicchio.

(Fonte: Egea)