cover of article Género: Hip Hop
Tracklist no disponible

WG Image CD USD 24.10

Compartir

Notas

E' uscito "Otto", il primo disco di Orkestra Ristretta, prodotto da Massimo Altomare con Costanza Castiglioni, distribuito da Goodfellas e realizzato grazie alla partecipazione al concorso di Toscana 100 Band, promosso dalla Regione Toscana nell'ambito del progetto GiovaniSì.

Alex, Mattia e Simone, alcuni dei detenuti protagonisti dell'album raccontano, con l'intreccio di dialoghi e suoni, il lavoro settimanale portato avanti dall'Orkestra Ristretta, portando a termine un'esperienza unica nel panorama delle attività socio-culturali all'interno dei penitenziari italiani.

Otto tracce tutte da ascoltare, senza mezzi termini e con parole forti, che spiegano il bisogno di esprimersi, di liberare la mente e riuscire, con la musica, ad uscire da quella condizione di restrizione.

“Otto è un disco hip hop” racconta Massimo Altomare, punto cardine del gruppo, “non è stata una scelta di genere preventiva, semplicemente nelle scorse due stagioni gli elementi di punta erano dei rapper così coinvolgenti, da trasportarci tutti di peso nel loro mondo, anche se ci sono delle parti cantate melodiche che non appartengono al genere, ma che rappresentano meglio il lavoro e danno spazio al gusto e la sensibilità degli altri ragazzi” spiega il musicista. “Quando durante i mesi di prove alzo lo sguardo dalla chitarra e vedo persone concentrate sui propri strumenti e cantanti e rapper che ispirati si raccontano con convinzione” conclude Altomare “beh io mi sento felice”.

(Fonte: Goodfellas)