La Maison 2016
Collected Tape Experiments 1980-1984 (Vinile + CD) Spittle Records
cover of article Género: New Wave
Tracklist no disponible

WG Image LP + CD CHF 32.90

Links

-

Notas

La storia dei La Maison è essenzialmente orale, come quella di molte formazioni di quegli anni. Una storia fatta di incontri casuali, di dischi trovati e scambiati, di demo registrati in casa, di live in giro per i club di una penisola che in quegli anni muta la sua fisionomia sociale e culturale alla velocità della luce, plasmandosi al ritmo di una modernità fluida. Le tracce di questa raccolta, registrate tutte fra il 1980 e il 1984, raccontano di un mondo dove sintetizzatori e drum machine convivono e si sostituiscono agli strumenti rock della tradizione.

Dove le sovraincisioni casalinghe ampliano lo spettro delle possibilità sonore e il "taglia e cuci" di nastri è fatto, letteralmente, a mano. Un mondo in cui le prime infatuazioni per la wave e l'industrial si lasciano contaminare senza pregiudizi dai ritmi e dalle sonorità del funk e della disco. Una tappa fondamentale per chi vuole capire il movimentato panorama musicale degli ottanta italiani, tante volte troppo frenetico e sfuggevole per farsi catturare in presa diretta.

Ventuno tracce su CD e dodici su Vinile, per la maggior parte mai pubblicate prima, vedono la luce oltre trent'anni dopo la loro creazione.

Livia Satriano