Rumors Santeria
cover of article Género: Indie, Elettronico, Sperimentale, Shoegaze
1.Rumors
2.Dead Set
3.Gordo
4.Bonnie & Bonnie
5.Croci / Fiamme
6.Giorni contati
7.Seguiamo le api
8.Sweet EN
9.Navigare a vista
10.Il delinquente va decapitato
11.Io ti aspetto
12.Fango

WG Image CD CHF 20.80

Notas

Risulta difficile credere che "Rumors" sia solo il terzo disco solista di Paolo Spaccamonti, considerate quantità e costanza delle collaborazioni inanellate da "Buone notizie" (2011) in giù, che siano gli split con Stefano Pilia o Daniele Brusaschetto, le collaborazioni con artisti come Ben Chasny, i Masbedo o l'esordio del progetto Spaccamombu.

Ma il nuovo lavoro, nel capitalizzare queste esperienze, trova altresì la molla per scavalcarle in quella che è l’opera più complessa e al contempo personale del chitarrista torinese: “non è facile per me spiegare questo disco, credo abbia a che fare con l’assenza e la disperazione, la malattia e il dubbio. Come la tenacia con cui a volte ci si alza dal letto per scansare la pazzia. Tutto il resto è brusio di fondo, chiacchiericcio, rumors…”, riassume con un rimando al titolo del disco.

Come del primo brano in scaletta peraltro, pezzo che muove da un pianoforte fino ad arrivare a orchestrazioni shoegaze e fra i più significativi del lotto, insieme alla liquidità del crescendo di Dead Set o la lenta destrutturazione elettronica del proprio suono di Fango. Il disco, che ospita tra gli altri Julia Kent e Bruno Dorella, è stato prodotto al Superbudda di Torino da Gup Alcaro e masterizzato al Basement di Roma da Teho Teardo.