Agorà 2014
Ichinen Immaginifica
cover of article Género: Jazz, Progressive, Rock
Tracklist no disponible

WG Image CD CHF 24.40

Links

-

Notas

Ichinen è la sintesi dei lavori precedenti della band, la tracklist è composta da brani storici, brani inediti del secondo periodo di attività del gruppo e alcune rarità: registrazioni mai pubblicate del 1978 con Massimo Manzi alla batteria e Roberto Bacchiocchi al piano Rhodes.

All’interno di Ichinen convivono alcuni momenti della vita del gruppo dagli esordi a oggi. La traccia “Serra San Quirico” posta in apertura del lavoro e la traccia conclusiva “Piramide di domani / Cavalcata solare” rappresentano il sound della formazione attuale così composta: Renato Gasparini (chitarra), Ovidio Urbani (sax), Gabriele Possenti (chitarra), Gianni Pieri (violoncello), Lucio Cesari (basso), Massimo Manzi (batteria)

Le atmosfere mediterranee tipiche del gruppo si fondono con toni etnici e meditativi che ampliano la struttura sonora di tutto l’album. Quella che si crea è una sonorità acustica, raffinata e ricca di caldi temi melodici e di intense improvvisazioni. Il lavoro si ispira alla lettura dei principi buddhisti di Nichiren Daishonin (monaco buddista fondatore di una delle maggiori correnti del buddhismo giapponese), che colgono la fiducia nella "rivoluzione umana" individuale come mezzo per creare valore nel rispetto della sacralità della vita e dell'ambiente.

Ichinen è un album unico e intenso che esalta la musicalità e il suono di una band innovativa e creativa del panorama progressive italiano.

(Fonte: Aereostella)