Fare musica da 0 a 6 anni - Attività vocali, strumentali e motorie per lo sviluppo dei bambini Erickson
cover of article Género: Educazione/Formazione

Resumen

Una proposta musicale che stimola l’attenzione e la partecipazione del bambino nel rispetto delle sue abilità e delle competenze possedute in quel preciso periodo della sua crescita: l’attività musicale si trasforma così in un vero e proprio momento educativo, che coinvolge entrambi i termini della diade bambino-adulto.

"Fare musica da 0 a 6 anni" è un supporto utile a tutti coloro che sentono il bisogno di trovare idee e spunti nuovi da «manipolare» per intraprendere un cammino che li conduca alla comprensione e all’acquisizione degli strumenti idonei a strutturare proposte ludico-musicali in autonomia.

Dopo una prima parte teorico-metodologica, il libro presenta, oltre al CD audio, 12 tavole a colori, che rappresentano il tema delle melodie, e 2 tavole contenenti soggetti ritagliabili per giocare con i protagonisti delle storie da associare alle canzoni. L’obiettivo delle tavole è quello di favorire un dialogo, uno scambio continuo tra il senso dell’udito e quelli della vista e del tatto, e di stimolare l’immaginazione dei bambini, rendendo più variegato e accattivante il gioco musicale.

Le attività, strutturate su vari momenti della giornata: saluto, abbraccio, gioco, ecc., si basano sulle melodie contenute nel CD audio, ascoltabili anche tramite Qr code, e sulle tavole a colori allegate al libro.
Ogni percorso fornisce pentagrammi, indicazioni musicali e suggerimenti metodologici per organizzare proposte differenziate:

per età: nido o scuola dell’infanzia;
per tipologia: esplorazioni sonore e vocali, giochi motori, attività grafi co-pittoriche, spunti narrativi;
per obiettivi: educare alla musica, stimolare il movimento, favorire l’esplorazione e l’immaginazione.

Il volume si rivolge a insegnanti e genitori che vogliano strutturare in autonomia attività ludico-musicali per bambini da 0 a 6 anni.
WG Image Libro + CD CHF 38.10

Links

-

Datos/Notas

Collana: Materiali per l'educazione / Pagine 128