La visione di Trump - Obiettivi e strategia della nuova America Salerno
cover of article Género: Politica e società

Resumen

Trump: la prevedibile ascesa del miliardario imperialista

Il volume si propone di descrivere gli effettivi obiettivi perseguiti da Donald Trump sulla scena internazionale, inquadrandone le scelte in una prospettiva di lungo periodo che tiene conto anche della matrice politica jacksoniana della sua azione politica.

L’autore sostiene che l’elezione di Trump non sia un incidente della storia, ma piuttosto il risultato di tendenze iniziate all’indomani stesso della fine della Guerra Fredda, che hanno la loro radice ultima nella nuova struttura del sistema internazionale e nella riluttanza dell’opinione pubblica statunitense ad esercitare un ruolo di natura imperiale.
il libro sostiene la tesi che ormai sta facendosi largo anche tra gli analisti americani, secondo la quale molti aspetti della strategia trumpiana siano destinati a sopravvivergli, anche se magari interpretati in futuro in modo meno brutale e sofisticato di quanto accade attualmente. Verranno quindi passate in rassegna le principali caratteristiche del progetto globale di Trump e le sue probabili declinazioni sugli scacchieri regionali più instabili, dall’Estremo Oriente al Levante.

Particolare attenzione sarà riservata alle implicazioni per l’Europa, l’Alleanza Atlantica e, naturalmente, l’Italia.
WG Image Libro CHF 27.70

Links

-

Datos/Notas

Collana: L'altrosguardo / Formato: Brossura / Pagine: 220