Album Calvino  Novedad  Mondadori
cover of article Género: Studi letterari

Resumen

Cuba, la Liguria dell’infanzia e della guerra partigiana, la Torino dell’Einaudi, poi Roma e Parigi, le città d’elezione, e Roccamare. Sono i luoghi di Italo Calvino, a volte sfondi, spesso protagonisti delle sue opere, sempre fondamentali nella costruzione della sua personalità. Li ritroviamo in queste pagine, immortalati in centinaia di fotografie o raccontati dalla viva voce dello scrittore. E accanto ai luoghi, i volti, gli incontri, le atmosfere; e ancora le riflessioni sul suo tempo, e sulla vita; il dialogo con il mondo.

Questo “album” (apparso nel 1995 e qui presentato in una rinnovata veste grafica) offre un ritratto a tutto tondo di Calvino, una biografia intellettuale e umana fondata essenzialmente su scritti, interviste, testimonianze varie e su immagini, sia pubbliche sia provenienti dall’archivio privato della famiglia.

"Album Calvino" ci aiuta a guardare in profondità nel mondo di un autore che voleva essere, come il prediletto Mercuzio shakespeariano, «un Don Chisciotte che sa benissimo che cosa sono i sogni e che cos’è la realtà, e li vive entrambi a occhi aperti». E che, con le sue narrazioni nutrite allo stesso modo di esattezza e d’immaginazione, continua a fornirci strumenti per interpretare la realtà sempre più complessa in cui viviamo.
WG Image Libro CHF 45.60

Links

-

Datos/Notas

Collana: Oscar Moderni Baobab / Formato: Tascabile / Pagine: 352