I bambini pensano grande - Cronaca di una avventura pedagogica Sellerio Editore Palermo
cover of article Género: Educazione/Formazione

Resumen

L’avventura pedagogica innovativa di Franco Lorenzoni, un esempio per tutti gli educatori che assieme ai più piccoli vogliono cercare un senso all’esistere e al mondo che irrompe con le sue tempeste.

«La scuola deve essere un po’ meglio della società che le sta intorno, altrimenti cosa ci sta a fare?».
Franco Lorenzoni

«Lorenzoni ha tentato di dare alla scuola la sacrosanta importanza che richiede ed esige, e ci è riuscito, a giudicare dalla ricchezza di questo saggio-racconto riassuntivo».
Goffredo Fofi

Il maestro Franco Lorenzoni, con la sua avventura pedagogica nelle classi elementari dove insegna, ha conquista-to l’ammirazione di genitori e insegnanti divenendo punto di riferimento nel mondo della scuola. Le sue indicazioni concrete per un insegnamento radicalmente innovativo sono di ispirazione per tutte quelle educatrici ed educatori che, assieme ai più piccoli, cercano di intrecciare il conoscere al conoscersi e provano a dare un senso al mondo che irrompe con le sue tempeste.

«Ho desiderato raccontare un anno di vita di una quinta elementare del piccolo paese umbro dove insegno da molti anni perché ascoltando nascere giorno dopo giorno parole ed emozioni, ragionamenti, ipotesi e domande, che emergevano dalle voci delle bambine e dei bambini con cui ho lavorato per cinque anni, ho avuto la sensazione di trovarmi di fronte a scoperte preziose».

Il diario di un anno di scuola in cui ciascun allievo è protagonista di una ricerca comune ponendo questioni ed elaborando soluzioni intorno a temi che riguardano matematica, scienze, arte e storia. E nei dialoghi che ne nascono si ha l’impressione di ripercorrere l’evolversi della cultura umana e si prova la meraviglia del nascere di un pensiero.
WG Image Libro CHF 22.90

Links

-

Datos/Notas

Collana: Promemoria / Pagine: 272