Andrea Cassese - La minoranza

23.07.2019

“La minoranza” parte dal presupposto che l’arte, in quanto azione attiva e positiva, debba accendere una luce su ciò che sembra mancare.

Un disco nato sotto la “benedizione” di Raffaele La Capria che definì azzardose e ben scritte le undici canzoni che compongono questo lavoro discografico impreziosito dalla partecipazione dell’anarchico cantore siciliano Cesare Basile.

Canzoni nate da un bisogno privato e libero da qualsiasi pretesa di piacere a tutti i costi. Gli ingredienti della ricetta sono praticamente le mie passioni più radicate: il fingerpicking (dunque il folk), la dimensione domestica e il discorso “romanticinico” a denuncia di un paesaggio da tutelare.

Undici canzoni come undici luci; undici finestre che trattano di paesaggio geografico e personale, undici denunce per la tutela dello stesso...”

Andrea Cassese

>> Playlist su YouTube

>> Video "La minoranza"

Ilaria Viola - Se nascevo femmina

23.07.2019

Il disco, interamente scritto da Ilaria Viola, è stato arrangiato dalla cantautrice insieme a Giacomo Ancillotto e vede la produzione artistica di Lucio Leoni. La cantautrice romana intesse un nuovo lavoro, scritto in totale rottura con tutto ciò che la rappresentava nel precedente album intitolato “Giochi di parole”, uscito nel 2014. L’artista abbandona consapevolmente la ricerca forsennata del bello, sorpassa l’ideale del manierismo tecnico e lascia intatto il concetto come unica cosa che conta. “Se nascevo femmina” è un disco che racconta dubbi e perplessità sulla condotta sociale universale e che ricerca e reclama un nuovo modo di rivendicare la femminilità. Dalle nuove riflessioni emergono 8 tracce cariche di durezza e dolcezza al tempo stesso, in cui l’essenziale componente ironica racchiude un lavoro consapevole.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Se nascevo femmina"

Franco Battiato - L'era del cinghiale bianco (40th Anniversary Remastered Edition)

23.07.2019

Contiene 16 tracce con 9 bonus track e Battiato stesso, in occasione di questo 40° anniversario, sceglie dal suo archivio tre Demo Version mai pubblicate prima: "Il re del mondo", "Stranizza d'amuri" e "Strade dell'est". Sono inoltre presenti 2 versioni in lingua straniera, "La era del jabalì blanco" (in spagnolo) e "The King of the World" (in inglese) oltre a 4 brani dal vivo: "Il re del mondo" (Teatro Nazionale Iracheno di Baghdad, 1992), "Strade dell'est" (Arena Romana di Padova, 1994), "Stranizza d'amuri" (Teatro dell'Archivolto di Genova, 1994) e "L'era del cinghiale bianco" (Teatro Lirico di Milano, Dicembre 1988). Quest'ultimo brano venne anche inserito in "Giubbe Rosse", primo album dal vivo di Franco Battiato, uscito nel 1989.

>> Playlist su YouTube

Miranda Martino canta Napoli - Live

23.07.2019

Questo album celebra un ritorno alle origini musicali di Miranda Martino e la vede impegnata ad interpretare le più belle canzoni napoletane, dal 1600 a Salvatore Di Giacomo, registrate dal vivo a Napoli, al Teatro di Corte di Palazzetto Reale.

>> Playlist su YouTube

Ciccio Merolla - Sto tutto fusion

23.07.2019

A otto anni dalla pubblicazione di “Fratamme’”, non senza incursioni sulla scena musicale nazionale con singoli di grande successo come "O Bongo" e "O munno che sento", il percussautore partenopeo, Ciccio Merolla ritorna con un nuovo album.

10 brani che si srotolano, si rincorrono, si intrecciano creando un discorso articolato, meticcio, in cui i pezzi strumentali come “Il campanello” (scatenatissima Cumbia) e “Bedroom” (sensuale, agrumato intreccio di Sicilia e Medio Oriente) si incastonano come piccole gemme tra lo scorrere della sonorità della lingua napoletana di cui sono composti tutti i brani ad eccezione della canzone d’amore declinata in italiano “Giorno migliore” (Reggaeton feat. PeppOh) e “A tempo” in cui la lingua napoletana si amalgama con frasi in italiano in un ritmo che rimanda al Merolla di Kokoro e in cui il musicista ricorda quando Nanà Vasconcellos era uno dei punti di riferimento dei suoi esordi.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Mpasta"

Vinili - Nuove uscite e ristampe

23.07.2019

Ecco una vasta scelta delle nuove uscite e ristampe in vinile degli artisti italiani. Molti dischi sono stati stampati in edizione limitata.

Jova Beach After Party Vol.1

06.07.2019

All’interno alcuni fra i grandi ospiti che calcheranno il palco di Jova Beach Party: da Bombino agli Acido Pantera, da Gato Preto a Tony Allen, passando per i Nu Guinea e Baloji. Insomma, un parterre davvero ricco con personalità provenienti da tutto il mondo e che vi terrà compagnia nelle vostre serate d’estate, passate in spiaggia e insieme agli amici, così da trasformare ogni giornata in una grande festa.

Machete Mixtape 4

06.07.2019

Il disco vanta la direzione artistica di Salmo, Slait e Low Kidd e quella esecutiva di Salmo, Slait e Hell Raton. Fondata nel 2010 a Olbia, la crew, trainata dal successo del frontman Salmo, si è trasferita nel 2012 a Milano ed è attualmente composta da Salmo, Slait, Hell Raton, Nitro, Dani Faiv e Jack The Smoker. Nel tape dell'ormai famosa saga di casa Machete, oltre a molti ospiti, si nota la presenza di Lazza, che fa parte dell'etichetta 'sorella' 333 Mob (fondata da Low Kidd e Slait), Beba e tha Supreme, che lavorano da anni in esclusiva e a stretto contatto con la crew e il team creativo di Machete.

>> Playlist su YouTube

Calcutta - Evergreen... e altre canzoni

29.06.2019

A un anno dall'uscita di "Evergreen", Calcutta torna con "Evergreen... e altre canzoni". La nuova versione dell'album è impreziosita da un secondo CD contenente i due brani inediti 'Due punti' e 'Sorriso (Milano Dateo)' oltre a quattro brani live tratti dal concerto di Calcutta all'Arena di Verone del 6 agosto 2018. Infine, a suggellare il re-pack, tre 'demo chicche' per intenditori.

>> Video "Sorriso (Milano Dateo)"

Egokid - Disco disagio

29.06.2019

"Disco disagio" è il nuovo album degli Egokid: una istantanea emotiva, pop, ironica e profonda. La vena autorale di “Come un eroe della Marvel”, “L’uomo qualunque”, “Il re muore” si fonde con una grande ricerca sui suoni, all’insegna di un disco funk tagliente, internazionale ed elettronico. Cinici, irriverenti, innamorati e glamour gli Egokid raccontano l’amore ai tempi dei gattini, del televoto e dell’aloe vera. Per rilassarsi a disagio nella twilight zone tra insofferenza ed empatia.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Disco disagio"

Marlene Kuntz - MK30

29.06.2019

La release 'MK30', composta dal cofanetto (triplo CD) 'Best & Beautiful' e dal doppio vinile 'Covers & Rarities', celebra questi trent'anni offrendo all'ascolto una ricchezza di materiali e contenuti mai vista prima d'ora. La doppia pubblicazione contiene i titoli più significativi e di successo dei Marlene, accanto ai materiali tratti da alcune delle loro collaborazioni più importanti e prestigiose (Come 'Beautiful', il progetto realizzato insieme a Gianni Maroccolo ed al produttore scozzese Howie B), fino a contemplare cover e rarità (tra cui un'originale versione di 'Karma Police' mai pubblicata prima d'ora) che regalano uno sguardo al contempo completo e per certi aspetti sorprendente sulla band.

Ginevra Di Marco & Cristina Donà

29.06.2019

È incentrato sul “Camminare” – passione comune di Ginevra e Cristina – e porta il nome delle due artiste lo speciale album la cui tracklist si compone di alcuni brani inediti e di altri scelti dai rispettivi repertori, per l’ occasione totalmente riarrangiati e reinterpretati.

>> Audio "Camminare"

Vinili - Nuove uscite e ristampe

29.06.2019

Ecco una vasta scelta delle nuove uscite e ristampe in vinile degli artisti italiani. Molti dischi sono stati stampati in edizione limitata.

Gianni Maroccolo - Alone - Volume 2

21.06.2019

Contempo Records presenta il Volume 2 di Alone, il progetto solista di Gianni Maroccolo. Alone è un disco perpetuo: non un album isolato, ma una collana, caratterizzata dalle illustrazioni di Marco Cazzato e dai racconti di Mirco Salvadori, per la supervisione di Alessandro “Tozzo” Nannucci. Il 17 dicembre e il 17 giugno di ogni anno apparirà un nuovo volume. Il sottotitolo di questo capitolo è “Abisso”.

Gli incontri musicali inaugurati dal Volume 1 si allargano: partecipano al lavoro Angela Baraldi, Francesca Bono, Beppe Brotto, Andrea Cavalieri, Alessandra Celletti, Howie B, Life In The Woods, Marina Rei e Adriano Viterbini.

>> Playlist su YouTube

>> Video "The Abyss (feat. Angela Baraldi)"

Rossetti - L'amore è una bicicletta con le ruote quadrate

21.06.2019

I testi di Rossetti, saltano fuori istintivi, con parole dirette che evitano i fronzoli e cercano di barare meno possibile: solitudini nebbiose, insicurezze, amori squinternati, amicizie meschine, lavori alienanti e sogni che fanno fatica a farsi reali. Nelle sue canzoni c’è dentro quello che ognuno di noi respira. Il suo nuovo album si chiama “L’amore è una bicicletta con le ruote quadrate”. Il sound pare affiorare dal passato: trio di archi, pianoforte a coda, batteria con le spazzole, contrabbasso e chitarra acustica, sono gli strumenti che vestono le melodie del disco.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Piccola foglia di vento"

Guè Pequeno - Gelida estate

21.06.2019

"Gelida estate" è molto più di un mixtape o di uno street album. Si tratta di un vero e proprio lavoro inedito, ispirato dalle atmosfere che dominano la stagione calda: dalle suggestioni sudamericane di cumbia e reggaeton alla dance anni '90, dalla trap alle atmosfere eteree che ti fanno viaggiare con la mente. Liriche affilate, beat originali (come quello di "Montenapo (feat. Lazza)", il primo singolo estratto, firmato dai 2nd Roof, che campiona la storica hit dance "Gipsy Woman" di Crystal Waters) e ospiti internazionali, per un progetto destinato a confermare ancora una volta il suo status di king indiscusso.

>> Audio "Montenapo (feat. Lazza)"

Lùnapop - ...squèrez? (20th Anniversary Edition)

21.06.2019

In occasione del 20° Anniversario dall'uscita, "...squèrez?" viene celebrato con la pubblicazione di nuove edizioni speciali. Audio rimasterizzato, B-Sides & Rarities e molte altre sorprese, disponibile in tanti formati.

>> Playlist su YouTube

Grazia Di Michele - Sante bambole puttane

14.06.2019

Grazia Di Michele presenta il suo nuovo album, “Sante, bambole, puttane”, tratto dallo spettacolo teatrale. Dopo la prova da attrice di “Dì a mia figlia che vado in vacanza”, con cui ha debuttato al Teatro due di Roma (due mesi di repliche), il tour internazionale di “Chiamalavita” con Maria Rosaria Omaggio, approdato all’Auditorium del Palazzo di vetro di New York, e il successo di “Io non so mai chi sono”, portato in Festival e teatri in tutta Italia in compagnia di Platinette, Grazia Di Michele ritorna alla forma del teatro-canzone con uno spettacolo nuovo, incentrato sulla vita di donne non famose. Lora, Amina, Irina, Tamira, Anna, Raya, Anja sono tutte sante, bambole o puttane nell’immaginario di tanti, e invece sono solo donne con il loro patrimonio di sentimenti vissuti, liberati, sognati, fraintesi, repressi, immaginati.

>> Playlist su YouTube

Charlie Cinelli feat. Dan Martinazzi - Nüd e crüd

14.06.2019

“Nüd e crüd” è il titolo del nuovo album di Charlie Cinelli, con la partecipazione di un altro musicista bresciano, Dan Martinazzi. Charlie e Dan condividono la passione per il blues rurale e hanno rivestito le tredici canzoni del disco con un suono scarno, nudo e crudo, come recita il titolo, con l’intenzione di dare risalto ai testi, rigorosamente in dialetto bresciano. Ma come per tutte le produzioni Appaloosa, etichetta specializzata in songwriter americani, è contenuta la traduzione in italiano nel libretto del booklet.

>> Playlist su YouTube

Luca Aquino - Italian Songbook

14.06.2019

Questo album è uno sguardo al passato e, per l'occasione, Aquino ha reso omaggio a Roberto Murolo, Lucio Dalla, col quale ha collaborato più volte, Ennio Morricone, Nino Rota, Bruno Lauzi, Luigi Tenco, Fabrizio De André e Chet Baker, con un brano che il trombettista americano aveva composto durante i suoi anni in Italia. II suono soffiato, immediatamente riconoscibile di Aquino, che ha incantato, tra i tanti, anche Manu Katché, Sting e Peter Gabriel, ben si sposa col lirismo del pianista Danilo Rea e col sound dell'Orchestra Filarmonica di Benevento. Insieme al fisarmonicista Natalino Marchetti, il trio si sposa perfettamente ai quattro brani registrati con l'Orchestra Filarmonica di Benevento.

>> Playlist su YouTube

Jovanotti - Jova Beach Party

11.06.2019

Disponibile un nuovo EP che prende il nome dalla lunga tournè che porterà Lorenzo in giro per le spiagge di tutta Italia dove, insieme ad ospiti illustri e di fama internazionale, performerà i suoi più grandi successi di sempre. All'interno 7 nuove tracce pronte a lasciare il segno nel suo repertorio e concepite insieme ai migliori produttori del momento.

>> Playlist su YouTube

>> Lyric Video "Nuova era (con Dardust)"

Bobby Joe Long's Friendship Party - Semo solo scemi

11.06.2019

A sfidare le mode musicali del momento e a disturbare il nuovo conformismo della musica italiana ci pensano i Bobby Joe Long’s Friendship Party, anche conosciuti come Oscura Combo Romana. Romani di Roma Est, territorio d’ora in poi sottratto all’egemonia culturale dell’indie capitolino e di fumettisti di successo. Capitanati da Henry Bowers, un losco individuo che si fa chiamare come lo psicopatico personaggio di It di Stephen King, i BJLFP sembrano gli Skiantos del III millennio avvolti dalle tenebre e cresciuti ascoltando Bauhaus, Siouxsie, Depeche Mode. Punk, new wave, synth pop, metal, EBM sono le coordinate sonore entro il quale si sviluppano i deliranti testi, dall’animo situazionista e dal gusto neodada, che articolano un disco manifesto, un concept album a chiusura della trilogia (o, meglio, “trucilogia”) iniziata nell’aprile 2016 con il primo album autoprodotto Roma Est (allora, disco del mese per Onda Rock) e proseguita nel 2017 con Bundytismo – ConcettiSostanzeMeanstream.

>> Playlist su YouTube

Alessio Arena - Atacama!

11.06.2019

Anticipato dai singoli “Amor circular” e “Atacama”, che vedono le featuring di due grandi ospiti internazionali come la colombiana Marta Gómez e il cileno Manuel García, dal brano “Los niños que vuelan” con la partecipazione di Quartieri Jazz e da “La canzone di pietra” e “Maravilla”, esce il nuovo album di Alessio Arena pubblicato da Apogeo Records. Inciso tra Santiago del Cile, Barcellona e Napoli, "Atacama!" è il quarto disco del cantautore e scrittore napoletano.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Amor circular (feat. Marta Gómez)"

Impermeabili - Non ci siamo per nessuno

11.06.2019

“Non ho paura della morte. Sono stato morto per miliardi e miliardi di anni prima di nascere e ciò non mi ha causato il benché minimo disturbo” è l’aforisma di Mark Twain che crea il perno di congiunzione nello sviluppo di “Non Ci Siamo Per Nessuno” disco d’esordio degli impermeabili. 8 tracce che dalla prima all’ultima portano l’ascoltatore nel mondo che Simone e Beppe hanno costruito attorno ad una visione “Poetastrica” dell’esistenzialismo.

Dalla forma canzone d’autore al blues, passando dallo swing al pop dividendo così l’intero disco in tre atti: Amore, Morte e Fraintendimento.

Come in uno spettacolo teatrale il disco racconta le avventure di personaggi immaginari che potrebbero essere inseriti in un contesto sociale attuale.

>> Playlist su YouTube

>> Video "La canzone esistenzialista"

Liberato - Liberato

06.06.2019

Dal suo esordio a Febbraio 2017, Liberato ha al suo attivo 1 disco d’oro e 1 platino, più di 84 milioni di streaming e rappresenta una nuova estetica napoletana, lontana dalla visione stereotipata della criminalità della sua città. Dopo due anni d’attesa e decine di milioni di visualizzazioni dei suoi video e ascolti in streaming arriva finalmente su CD e vinile l’album d’esordio di Liberato.

Nell’omonimo album del misterioso cantante napoletano sono presenti cinque brani nuovi, oltre ai già noti singoli usciti nel corso degli ultimi due anni, per un totale di undici tracce. Come per i precedenti singoli Liberato e il suo fido collaboratore Francesco Lettieri hanno realizzato dei video per ogni traccia del disco. Cinque inediti e una versione inedita di Gaiola, si aggiungono ai già popolarissimi cavalli di battaglia di Liberato.

>> Video "Capri Rendez-Vous"

Mauràs - Dico sempre la verità

06.06.2019

'Dico sempre la verità' è il primo disco solista di Mauràs (Funk Famiglia, Poor Man Style), prodotto da Bonnot, storico produttore degli Assalti Frontali. L'album è stato anticipato dal singolo 'Capitalunedì' con i featuring i Inoki Ness e Willie Peyote.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Capitalunedì (feat. Willie Peyote, Inoki Ness)"

>> Video "Dico sempre la verità"

Musicultura 2019 - XXX Edizione

06.06.2019

È disponibile la compilation 'Musicultura 2019 - XXX Edizione'. La pubblicazione contiene i 16 finalisti in gara, di cui 8 andranno ad esibirsi sul palco dell'Arena Sferisterio di Macerata nelle serate conclusive della XXX Edizione di Musicultura il 20, 21 e 23 giugno 2019.

La scelta degli vincitori è indicata da Musicultura e dal Comitato Artistico di Garanzia che per questa 30ennale edizione è composta da: Francesca Archibugi, Enzo Avitabile, Claudio Baglioni, Paolo Benvegnù, Brunori Sas, Luca Carboni, Alessandro Carrera, Guido Catalano, Ennio Cavalli, Carmen Consoli, Simone Cristicchi, Gaetano Curreri, Teresa De Sio, Niccolò Fabi, Giorgia, Alessandro Mannarino, Dacia Maraini, Mariella Nava, Gino Paoli, Vasco Rossi, Ron, Enrico Ruggeri, Paola Turci, Roberto Vecchioni, Antonello Venditti, Sandro Veronesi, Willie Peyote, Federico Zampaglione.

>> Playlist su YouTube

Khorakhanè - Chilometri di nuvole

06.06.2019

'Chilometri di nuvole' è il nuovo album dei Khorakhanè, prodotto da Fabrizio Federighi. Contiene nove brani inediti firmati Khorakhanè, Massimo Bubola e Sandro Luporini. Le sonorità proseguono il percorso intrapreso dei Khorakhanè con la proposta di un folk cantautorale moderno nelle atmosfere e con grande attenzione ai testi. Non è quindi un caso la presenza di due grandi autori quali Massimo Bubola, con cui la band ha già collaborato in passato, e Sandro Luporini, l'inventore con Giorgio Gaber del Teatro Canzone e autore del testo teatrale 'Lo stallo' che i Khorakhanè stanno portando attualmente in scena insieme a Chiara e David Riondino che ne ha curato anche la regia.

Renanera con Vittorio De Scalzi - Vento di terra, vento di mare

06.06.2019

'Vento di terra, vento di mare' è il nuovo album di Renanera con Vittorio De Scalzi che si sono cimentati insieme in brani in lingua genovese e in lucano, mischiando fonemi, ritmi ed espressività melodico e ritmiche: non solo un progetto musicale ma un vero incontro di culture, che metteranno in collegamento tra Nord e Sud, proponendo canzoni che hanno al centro il dramma delle migrazioni e del Mediterraneo a partire da quel 'Creûza de mä' di Fabrizio De André e Mauro Pagani, che ha rinnovato l'epopea della world music internazionale.

>> Playlist su YouTube

Antonio Fresa - Piano verticale

06.06.2019

'Piano verticale' è un disco che ti avvolge; un mondo di idee ed emozioni sussurrate dai tasti di un pianoforte verticale a cui è stato inserito il pedale della sordina (meccanismo che frappone tra martelletti e corde un panno di feltro per attutirne il suono). Ad accompagnare il pianoforte, nei vari ensemble troviamo archi, legni, percussioni e tastiere oltre a due solisti d'eccezione come Luca Aquino alla tromba e Raffaele Casarano al sax soprano. Altro elemento di pregio sono gli haiku che lo scrittore Lorenzo Marone ('La tristezza ha il sonno leggero', 'Un ragazzo normale', 'Magari domani resto', 'La tenerezza') ha dedicato ad ognuno degli otto brani presenti nel CD.

Irene Grandi - Grandissimo

02.06.2019

"Grandissimo" è il titolo del nuovo album di Irene Grandi per festeggiare 25 anni di carriera, un progetto discografico ricco, eterogeneo e di ampio respiro, come il titolo giocosamente suggerisce.

La prima parte (Capitolo 0) è tesa a soddisfare una continua necessità di esplorazione dell'artista e contiene numerosi brani inediti che scandiscono simbolicamente l'arrivo e l'inizio del nuovo percorso artistico di Irene.

La seconda parte (Capitolo 1) raccoglie i brani arrangiati in versione unplugged e vede la collaborazione di grandi protagonisti della musica italiana quali Loredana Berté, Stefano Bollani, Carmen Consoli, Levante, Fiorella Mannoia e Sananda Maitreya (aka Terence Trent D'Arby).

La terza e ultima parte (Capitolo 2) è un'esplosione in chiave elettrica di alcuni grandi successi di Irene che sprigiona grande energia, rappresentando una delle caratteristiche della cantante da sempre più apprezzate.

>> Playlist su YouTube

>> Video "I passi dell'amore"

I Nomadi - Milleanni

02.06.2019

"Milleanni", volutamente un concept album, contiene undici brani. Tutte le canzoni sono legate da un filo, le tematiche trattate sono di attualità e rispecchiano il momento che stiamo vivendo, sia quelle scritte negli anni Settanta, sia quelle più recenti. Due brani contenuti nell'ultimo lavoro dei Nomadi sono inediti: "Mille anni", il nuovo singolo prodotto da Diego Calvetti e nato da un testo di Elena Carletti, Massimo Vecchi e Lisa Pietrelli, e "L'orizzonte di Damasco". Le altre canzoni della tracklist attraversano il repertorio dei Nomadi dal 1973 sino ai giorni nostri.

La vera rarità del disco è la canzone "Ma noi no", qui pubblicata in un'inedita versione cantata da Augusto Daolio: un provino registrato nel 1989 con una parte del testo diversa da quello pubblicato nel 1992.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Milleanni"

Mario Venuti - Soyuz 10

02.06.2019

'Soyuz 10' è il nuovo album di inediti di Mario Venuti, a due anni dal precedente 'Motore di vita'; prodotto artisticamente da Mario Venuti e Pierpaolo Latina è anticipato dal primo singolo 'Il pubblico sei tu', scritto da Venuti e Kaballà con musiche di Venuti - Seba - Chiaravalli.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Il pubblico sei tu"

Marcella Bella - 50 anni di bella musica

02.06.2019

Dopo la magica serata del 15 Aprile al Teatro Brancaccio di Roma esce il doppio album (2 CD + Libro) di Marcella Bella “50 anni di Bella Musica”. I 2 CD allegati ad un libro con copertina rigida di 64 pagine con inedite fotografie e con un testo dedicato a ciascuna canzone, raccolgono il live di grandi successi, accompagnati dalla grande orchestra Casanova Venice Ensemble e da amiche ospiti d’eccezione come Donatella Rettore e Silvia Salemi.

>> Playlist su YouTube

Silvia Mezzanotte - Aspetta un attimo

02.06.2019

Ex cantante dei Matia Bazar, dopo mesi e mesi di lavoro, decine di concerti in giro per tutt’Italia e l’acquisizione di una nuova consapevolezza Silvia Mezzanotte è finalmente pronta a fare rientro nel mondo della musica italiana con un ambizioso progetto d’inediti che la ripropone con coerenza a cavallo tra tradizione pop e ricerca contemporanea.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Aspetta un attimo"

Luigi Schiavone - Be Positive B +

02.06.2019

Il nuovo album strumentale di Luigi Schiavone 'Be Positive B +' è un lavoro più chitarristico rispetto al precedente 'A-Nova', che mette in risalto le sue doti di autore eclettico e versatile, chitarrista dal tocco inconfondibile. È un album nel quale il chitarrista, autore, arrangiatore e programmatore, spazia in vari generi e sperimenta senza limiti, dove la chitarra è ovviamente protagonista ma non in maniera 'invadente'.

>> Playlist su YouTube

Los Fastidios - Joy Joy Joy

02.06.2019

"Joy Joy Joy", questo il titolo nel nuovo album della band italiana on the road dal 1991, contiene 13 brani nel classico stile Los Fastidios, una miscela esplosiva di sonorità stradaiole underground, ovvero streetpunk, ska, oi!, rocksteady, reggae, melodic punk rock ed un tocco di pop, cantato in italiano, spagnolo, inglese, un tocco di francese e per la prima volta anche in tedesco. Dieci nuove ed inedite songs, 2 cover "Ellos dicen mierda" della leggendaria band basca La Polla Records e "Joy Joy Joy" brano popolare inglese rivisitato in chiave ska ed un vecchio brano Los Fastidios "Guarda avanti" arrangiato in una nuova versione.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Get the Ball Rolling"

The Winstons - Smith

02.06.2019

Il power trio presenta il nuovo album 'Smith'. Per il trio formato da Enro Winston (Enrico Gabrielli), Rob Winston (Roberto Dell'Era) e Linnon Winston (Lino Gitto) si tratta del secondo album in studio che vede la partecipazione, tra gli altri, di Nic Cester (Jet), Richard Sinclair (Caravan) e Mick Harvey (Bad Seeds, PJ Harvey).

>> Playlist su YouTube

Vinili - Nuove uscite e ristampe

02.06.2019

Ecco una vasta scelta delle nuove uscite e ristampe in vinile degli artisti italiani. Molti dischi sono stati stampati in edizione limitata.

Tiziano Ferro - Buona (cattiva) sorte

01.06.2019

'Buona (cattiva) sorte' è il primo singolo di Tiziano Ferro che anticipa l'album 'Accetto miracoli' in uscita il 22 novembre 2019. Il brano è disponibile su un fantastico 45 giri numerato, da collezione.

In 'Buona (cattiva) sorte' la voce e la melodia di Tiziano si fondono con gli interventi vocali e l'inconfondibile stile di Timbaland. La canzone rappresenta la perfetta unione tra la scrittura di Ferro e il beat del producer americano, è una hit soulful che non ha confini geografici né di genere.

>> Audio

Doctor 3 - Canto libero

25.05.2019

'Canto libero' è il nuovo progetto discografico del gruppo di jazzisti italiani più apprezzati degli ultimi vent’anni: Danilo Rea al pianoforte, Enzo Pietropaoli al contrabbasso e Fabrizio Sferra alla batteria. La loro maturità artistica li rende liberi di interpretare con il loro tocco originale uno dei miti assoluti della musica leggera italiana: Lucio Battisti. Il loro 'canto libero' si permette di giocare con le note che sono nella memoria e nel cuore di tutti con rispetto e con semplicità, caratteristiche che i Doctor 3 hanno sempre espresso nell’interpretare successi indimenticabili nel loro stile.

>> Playlist su YouTube

Finisterre - Finisterra XXV

25.05.2019

In questa release celebrativa - intitolata non a caso "Finisterre XXV" - troviamo l'intero primo disco completamente ri-registrato in studio, da una line-up che comprende gli storici Fabio Zuffanti (basso e voce), Stefano Marelli (chitarra e voce) e Boris Valle (pianoforte e tastiere) affiancati da Agostino Macor (tastiere e sintetizzatori) e Andrea Orlando (batteria e percussioni), nonché da una lunga serie di ospiti che hanno contribuito a rimodellare le atmosfere dell'omonimo esordio della band.

L'album è disponibile nei formati CD papersleeve e doppio vinile nero 180gr. con copertina apribile, entrambi con un nuovo artwork. L'edizione in vinile contiene inoltre un'esclusiva 'versione lunga' del brano "...dal caos" di ben dieci minuti, di durata doppia rispetto alla versione su CD!

Massimo Di Cataldo - Dal profondo

25.05.2019

Nuovo album di inediti del cantautore Massimo Di Cataldo 'Dal profondo', ottavo album da studio dell'artista che arriva a quasi 10 anni di distanza dal precedente.

Dieci brani, scritti negli ultimi anni che hanno visto l'artista impegnato in un'intensa attività live alternata a partecipazioni tv, attraverso i quali si sviluppa un discorso sulle relazioni sentimentali in un immaginario dialogo introspettivo alla ricerca della ragione stessa delle emozioni.

Già dalla copertina del disco il cantautore è ritratto nel gesto di svelarsi così come nei testi delle canzoni rivela il suo lato più profondo ed intimo.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Non ti accorgi"

Rio - Buona vita

25.05.2019

'Buona vita' è il nuovo disco dei Rio composto da nove brani nuovi nei quali riecheggiano sonorità pop rock già caratteristiche della band emiliana, rivitalizzate in un mood attuale e coinvolgente. Già dal titolo si intravede un messaggio benaugurale e positivo, diretto e solare come è da sempre il loro repertorio. Il packaging fisico dell'opera sarà un CD doppio e conterrà, oltre al disco di nove inediti, un disco live intitolato "Dal Vivo al Vox" registrato al Vox Club di Nonantola (Mo) nel marzo 2018, contenente diciassette canzoni.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Buona vita"

Raige - Affetto Placebo

25.05.2019

Il nuovo attesissimo album di Raige 'Affetto Placebo', anticipato dall'intenso singolo 'Un milione di sassi', contiene 11 brani inediti e 4 bonus track. Prodotto musicalmente da Roofio, direttore artistico dell'intero progetto musicale, scritto da Raige, ed entrambi coadiuvati nel loro lavoro da un team di autori, compositori e arrangiatori.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Un milione di sassi"

CoCo - Acquario

25.05.2019

'Acquario' è il nuovo album di CoCo (precedentemente conosciuto come Corrado), rapper poliedrico di Napoli. Dopo l'entrata in scena con l'album 'La vita giusta per me' (2016, Roccia Music) che conta anche la presenza di Luchè e l'EP 'Quanto ci costa essere noi' (2017, Roccia Music), il suo nuovo lavoro in studio presenta una rinnovata maturità musicale per l'artista, rafforzata dall'esperienza di vita londinese e dalla ricerca di modalità canore melodiche che vanno oltre al Rap. L'album 'Acquario' include i singoli 'Bugie diverse', 'Dietro Front' e 'Non ho più amici (feat. Gemitaiz)', più ulteriori brani inediti con diverse collaborazioni di spessore.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Bugie diverse / Dietro Front"

I Hate My Village - I Hate My Village

25.05.2019

Dopo il successo del vinile il supergruppo si propone anche in CD con l’aggiunta di 4 pezzi inediti.

I Hate My Village è una nuova band nata dall’incontro tra Fabio Rondanini alla batteria (Calibro 35, Afterhours) e Adriano Viterbini alla chitarra (Bud Spencer Blues Explosion e molti altri). Accomunati dalla passione per la musica africana (entrambi sono in tour con Bombino e Rokia Traoré) e curiosi di evolverne le sonorità, i due cominciamo a provare assieme e ad appuntare le idee per poi registrare tutto insieme al produttore Marco Fasolo (Jennifer Gentle). Il risultato è sorprendente ed eccitante.

In un secondo momento i due coinvolgono Alberto Ferrari (Verdena) alla voce rendendo l’esperienza ancor più magica ed originale. Nasce così un suono nuovo e l’album I Hate My Village.

>> Playlist 'I Hate My Village' su YouTube

>> Playlist 'I Hate My Village - Bonus Tracks' su YouTube

>> Video "Tony Hawk of Ghana (Live)"

Los3saltos - Cumbia Park

25.05.2019

Il nuovo album della crew cumbiera romana è stato prodotto da FiloQ e Paquiano ed arriva a meno di un anno e mezzo da 'Risacca', l'album che ha aiutato i Los3saltos e la cumbia italiana a ritagliarsi un'importante posizione all'interno della scena indipendente. Il sound dei Los3saltos è pura dinamite, una “misticanza” sonora a base di cumbia, murga, power-folk, cantautorato selvaggio e sonido sud-europeo.

>> Playlist su YouTube

>> Lyric Video "Cumbia Zombie"

Rockets - Wonderland

25.05.2019

I Rockets tornano sulla terra con un nuovissimo album dal titolo 'Wonderland', ricco di brani inediti dedicati al tema dei bambini (il nostro vero futuro, un futuro migliore, un pianeta migliore). L'album è anticipato da 'Kids from Mars', pubblicato anche su 45 giri.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Kids from Mars"

North of Loreto - North of Loreto (Vinile)

25.05.2019

'North of Loreto' è il nuovo progetto di Davide Bassi, meglio noto come Bassi Maestro. Il disco è un ritorno alle origini che lo hanno cresciuto musicalmente, un tributo al decennio degli anni '80 e alle sonorità electro funk e soul di quel periodo, in un viaggio variegato e super fresh.

>> Playlist su YouTube

Vinicio Capossela - Ballate per uomini e bestie

15.05.2019

"Ballate per uomini e bestie" è il nuovo album di inediti di Vinicio Capossela ed è il suo undicesimo lavoro in studio. Al disco partecipano musicisti d'eccezione come Marc Ribot, Massimo Zamboni, Teho Teardo, Riccardo Tiseo, Daniele Sepe, Peppe Frana e molti altri.

>> Album Trailer

>> Video "Il povero Cristo"

Lina Sastri - Pensieri all'improvviso

15.05.2019

Uno spettacolo dove la parola e i versi dell’autrice Lina Sastri ed altri scritti sono suoni cosi come i versi dei nostri poeti musicanti. Sono stati d’animo scanditi in 7 capitoli ideali con parole e versi della stessa autrice e con musica e dei nostri poeti musicanti, da Dalla a De Gregori ed altri cantastorie di terra napoletana compreso Pino Daniele. Il box contiene oltre al DVD dello spettacolo, anche un CD con le sole tracce audio da poterlo ascoltare ovunque ci si trovi.

Samuel Heron - Triste

15.05.2019

Fenomeno virale con milioni di views e seguitissimo sui social, Samuel Heron è uno dei talenti più freschi e interessanti del panorama musicale Hip Hop contemporaneo.

Poliedrico e trasversale, Samuel è un artista in grado di muoversi con agilità tra diversi range e stile musicali. Dalle sonorità più tipiche del Rap e della Trap, notevoli sono le influenze Afro e Latine che contraddistinguono da sempre la sua produzione e trovano spazio nel nuovo progetto, senza dimenticare elementi Tropical, di Dancehall, Reggaeton, Blues e melodie swingate, con il quale l'artista ha fin dagli esordi abituato la sua fanbase. Fil rouge dell'intero nuovo progetto è proprio l’assidua ricerca musicale, mai scontata e prevedibile, non necessariamente dettata dalle mode del momento ma perfettamente in grado di fondersi con esse.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Chissenefrega"

Teresa De Sio - Puro desiderio

11.05.2019

A due anni dall'uscita del lavoro devozionale “Teresa canta Pino” dedicato all'amico Pino Daniele, la cantaurice con questo disco, svela al pubblico un suo mondo musicale e poetico intimo, rimasto a lungo privato.

Un disco che scava, parla di sentimento e suona contemporaneo. Un suono elettro/acustico potentissimo e innovativo, realizzato col giovane, produttore, compositore e arrangiatore Francesco Santalucia. Un mix di suoni acustici che a tratti sembrano diventare elettronici, dove le splendide orchestrazioni si fondono con percussioni, strumenti etnici, chitarre e steel, in cui il suono profondo e caldo delle registrazioni analogiche spazia in universi musicali diversi dal rock al pop d'autore diventando quasi lisergico e progressive, senza mai tradire la scrittura diretta ed evocativa di testi intimi e profondi.

Dieci tracce che ci appartengono nel profondo, dieci storie in cui, di quanto in quanto, entra la lingua napoletana, ad eccezione del brano “Quante nuvole” interamente in napoletano, che cattura per la contemporaneità nell'uso della lingua. L'album è impreziosito dal featuring di Ghemon nel brano “In un soffio di vento”, testimonianza di un'amicizia nata su un palco e che svela una comune sensibilità artistica e umana.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Sarebbe bellissimo"

Banco del Mutuo Soccorso - Transiberiana

11.05.2019

Il Banco del Mutuo Soccoso è orgoglioso di annunciare l'uscita del nuovo album, dal titolo 'Transiberiana' - il primo dopo 25 anni - per l'etichetta tedesca InsideOut Music.

Vittorio Nocenzi, leader del Banco: Sono entusiasta di poter collaborare con InsideOut dopo aver lavorato così duramente sul nuovo album. Mi riempie di gioia e soddisfazione dato che sono stato davvero ispirato sin dall'inizio! Per troppi anni, la band si è dedicata solo alle esibizioni dal vivo, era ora che tornassimo a comporre, suonare e produrre nuovo materiale!

L'ultimo album del Banco del Mutuo Soccorso 13 risale al 1994. Dopo tutti questi anni e dopo la perdita di due membri fondatori il Banco è tornato per confermare la propria importanza nel panorama progressive internazionale.

>> Playlist su YouTube

>> Video "L'assalto dei lupi"

Sergio Cammariere - La fine di tutti i guai

11.05.2019

'La fine di tutti i guai' è il decimo album di Sergio Cammariere. Undici tracce inedite che compongono un grande viaggio musicale nei generi e nelle citazioni, legato dal filo dell’amore. I testi sono scritti dall’amico Roberto Kunstler e nel disco hanno suonato i musicisti che da sempre accompagnano Sergio nei live: Amedeo Ariano alla batteria, Luca Bulgarelli al contrabbasso, Daniele Tittarelli al sax soprano e Bruno Marcozzi alle percussioni. Ospiti il violinista albanese Olen Cesari, il chitarrista brasiliano Roberto Taufic e l’organetto di Alessandro D’Alessandro. Chiudono la sessione di registrazione Alfredo Golino alla batteria e Maurizio Fiordiliso alle chitarre elettriche.

>> Playlist su YouTube

>> Video Estratto "La fine di tutti i guai"

Africa Unite / Architorti - In tempo reale

11.05.2019

'In tempo reale' è il nuovo album di Africa Unite concepito e realizzato in collaborazione con Architorti. La visione degli Africa Unite allarga e scompone il suo suono attraverso gli Architorti; quintetto e orchestra diventano l’occhio musicale che tesse le trame armoniche e melodiche dell’album. La vocalità di Bunna e i recitativi di Madaski assumono contorni assolutamente inediti e trasformano il reggae in un’altra forma musicale.

>> Playlist su YouTube

>> Video "NIN (Nuove intrusioni notevoli)"

N.A.N.O. - Bionda e disperata

11.05.2019

N.A.N.O. è il progetto solista di Emanuele Lapiana, già membro e fondatore dei C.O.D., con cui pubblica “La velocità della luce” e “Preparativi per la fine”, due dischi diventati dei capisaldi all’interno della scena musicale indipendente italiana. A ooto anni dall'ultimo disco torna con il suo nuovo progetto discografico “Bionda e disperata”.

>>Video "Cop"

Fast Animals and Slow Kids - Animali notturni

11.05.2019

'Animali notturni' è il nuovo progetto discografico dei FASK - Fast Animals and Slow Kids, il primo album in studio con Warner Music. Il ritorno della band è stato anticipato dal singolo 'Non potrei mai', un brano incredibilmente potente e dal forte respiro internazionale.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Radio Radio"

Ylenia Lucisano - Punta da un chiodo in un campo di papaveri

11.05.2019

Anticipato dal singolo 'Non mi pento' l'album è composto da 11 brani scritti da Ylenia Lucisano, con la collaborazione tra musica e testo di Pasquale 'Paz' Defina, Vincenzo 'Cinaski' Costantino, Renato Caruso e altri musicisti. Con le irregolari trame delle sue strofe, Ylenia Lucisano ricama storie della sua vita a tratti surreali e spesso complicate, evocando suggestioni e immagini degne della più psichedelica Alice nel paese delle meraviglie.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Non mi pento"

Nek - Il mio gioco preferito - Parte prima

11.05.2019

'Il mio gioco preferito - Parte prima', atteso nuovo album di inediti di Nek Filippo Neviani, prima parte di un progetto musicale che caratterizzerà il 2019 dell'artista. All'interno del nuovo album, che arriva a tre anni di distanza dal precedente 'Unici', sono contenuti anche i singoli 'Mi farò trovare pronto' e 'La storia del mondo'.

>> Playlist su YouTube

>> Video "La storia del mondo"

Alberto Urso - Solo

11.05.2019

È lui la novità di Amici 2019, Alberto Urso, il tenore. Il cantante dagli occhi di ghiaccio si è distinto da subito per la sua voce possente e il suo stile unico, che unisce il classico alla contemporaneità. La padronanza del palco e l'indiscutibile capacità vocale lo hanno incoronato come uno degli alunni più amati della scuola più famosa di Italia. Diplomato in teoria e solfeggio presso il Conservatorio musicale di Messina, ha conseguito anche una Laurea Magistrale in Canto Lirico al Conservatorio di Matera. 'Solo' contiene 11 tracce (9 inediti e 2 cover) ed è stato prodotto da Celso Valli e Pino Perris.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Indispensabile"

Jefeo - Teenager

11.05.2019

È il titolo a descrivere questo album: Teenager. Il racconto di un adolescente, la raccolta di esperienze che si possono fare nella vita, i propri pensieri, la prospettiva di ciò che un ragazzo vede. Un album dalla scrittura semplice che vuole far arrivare il suo messaggio a bambini, ragazzi, adulti... insomma a chiunque! L'arte non va spiegata, va interpretata a proprio piacimento. Buon ascolto! (Jefeo)

>> Playlist su YouTube

>> Video "Teenager"

Smuggler Brothers - Musione

11.05.2019

Gli Smuggler Brothers nascono a Palermo alla fine del 2011, dalla volontà di tre amici già attivi da diverso tempo all’interno della feconda scena musicale underground del capoluogo siciliano. L’obiettivo è quello di sperimentare nuove direzioni artistiche, attingendo e traendo ispirazione compositiva dall’immensa produzione made in Italy di colonne sonore, library music e sonorizzazioni degli anni 60/70 e dalla Black Music americana, consacrando il groove a vera forza motrice della compagine.

Nell’estate del 2017 ha inizio la seconda fase della storia degli Smuggler Brothers. Con una nuova formazione ridotta a 5 elementi, si rintanano in sala prove per cominciare a comporre nuovo materiale e, lentamente, ma con le idee chiare sul da farsi, riprendono l’attività live.

Sul finire del 2017, vengono contattati dall’etichetta milanese Schema Records, che li ingaggia e li esorta alla composizione di nuovi brani e così, sotto la direzione artistica del compositore e chitarrista dei Calibro 35, Massimo Martellotta, nell’ottobre del 2018 i siciliani prendono il volo e partono alla volta di Milano per registrare negli studi della Edizioni Ishtar/Schema Records il loro secondo album “Musione”.

I Dischi del Sole - Ristampe

11.05.2019

8 nuove edizioni ri-masterizzate di celebri vinili anni ’60 e ’70 mai riproposti prima d’ora. Si tratta di alcune tra le opere più significative di autori quali Fausto Amodei (“L’ultima crociata”), Giovanna Marini (“La grande madre impazzita”, “Lunga vita allo spettacolo” e “Viva Voltaire e Montesquieu”) e Pino Masi (“Compagno sembra ieri”), oltre a raccolte di autori vari attraverso cui è possibile comprendere e conoscere la storia più autentica della cultura popolare italiana del ‘900 (e non solo).

Lo Zoo di Berlino feat. Patrizio Fariselli - Resistenze elettriche

11.05.2019

Un album, concept, che nasce pensato per il vinile. Il lato A che racchiude le registrazioni dal vivo del mini tour in Emilia Romagna presso i luoghi della Resistenza, in occasione del progetto 'Materiale Resistente 2.0', in cui il gruppo insieme al loro mentore Patrizio Fariselli si lancia in improvvisazioni radicali partendo dai temi di alcuni classici del repertorio degli Area. Chiude questo set dal vivo una versione di 'Aria', dall'ultimo album di Patrizio Fariselli e dedicato ai caduti della Resistenza. Il lato B è caratterizzato invece da 4 inediti di Lo Zoo di Berlino, rigorosamente strumentali, in trio, senza chitarre e voce, dal suono sempre ricercato.

>> Playlist su YouTube

Marlene Kuntz + Skin - Bella ciao (Vinile colorato 45 giri)

11.05.2019

Un'inedita versione di un canto popolare, un inno di Libertà e Resistenza umana, sociale e civile, una canzone interpretata da Marlene Kuntz & Skin!

Lungo il cammino che li ha portati alla pubblicazione di 'Bella ciao', i Marlene Kuntz ritrovano anche la straordinaria collaborazione con Skin. La partecipazione convinta dell'artista britannica al progetto, la sua interpretazione e la sua voce accanto a quella di Godano aggiungono al brano una profondità, un'atmosfera e un impatto ancora più forte, coinvolgente, unico e memorabile.

>> Video

Vinili - Nuove uscite e ristampe

11.05.2019

Ecco una vasta scelta delle nuove uscite e ristampe in vinile degli artisti italiani. Molti dischi sono stati stampati in edizione limitata.

Faber Nostrum

06.05.2019

Il disco tributo a Fabrizio De André che vede la partecipazione di alcuni dei nomi più influenti della nuova scena musicale italiana!

A proposito del progetto Dori Ghezzi afferma: «Sono senza dubbio favorevole a rivisitazioni che comportano scelte coraggiose e quasi spericolate, per poi scoprire, piacevolmente, che hanno ragione di esistere. Del resto, anche Fabrizio sentiva di volta in volta l’esigenza di sperimentare e innovarsi cercando di non ripetere se stesso. Queste operazioni oltretutto ci confermano che c’è sempre un forte punto di congiunzione e comprensione fra più generazioni e diversi linguaggi».

>> Playlist su YouTube

>> Video di Colapesce "Canzone dell'amore perduto"

The Leading Guy - Twelve Letters

06.05.2019

Dodici lettere scritte 'a cuore aperto', rivolte a persone vive e a persone che non ci sono più. Lettere in cui, a seconda del destinatario, cambia il registro stilistico e varia l'umore, pur mantenendo la costante del pop-folk, con incursioni nel rock, che rende The Leading Guy internazionale nel sound e nelle intenzioni musicali.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Black"

>> Video "Oh Brother"

Joe Barbieri - Dear Billie - A Letter to Billie Holiday

06.05.2019

Inizia e si snoda come una lettera l’omaggio di Joe Barbieri a “Lady Day”, la regina triste di Baltimora. Alcuni tra i capolavori resi celebri da Billie Holiday oltre ad un inedito che presta il nome all’album e ad una perla in italiano, sono le parole accorate di questa missiva che Barbieri – accompagnato da tre giganti del jazz come Gabriele Mirabassi, Pietro Lussu e Luca Bulgarelli – ha voluto inviare ad una delle sue più amate muse ispiratrici.

>> Audio "Dear Billie"

Morose - Sopra il tetto sotto terra

06.05.2019

“Sopra il tetto sotto terra” nasce dalla distanza, nella distanza. Nell'estate 2016 Pier Giorgio si trasferisce a Singapore, ed il progetto Morose continua a svilupparsi per corrispondenza e nelle sessioni che hanno luogo in occasione dei suoi saltuari rientri in Italia. È nell'ultima di queste sessioni, nel gennaio 2018, che vengono alla luce i primi brani del disco; poi, da fine estate, con il suo definitivo ritorno in Italia, i ritiri nel casolare di Casesa (Sp) si fanno più frequenti. Qui, nelle colline che si affacciano sulla vallata del Magra, prende forma e viene registrato l’album. Nella dialettica tra individuo e società è necessariamente implicita una componente di violenza a cui tutti noi, seppur in misura diversa, siamo soggetti. È dai tentativi, talvolta tragici, eroici, o ironici, dei protagonisti dei testi di difendere la propria identità che scaturisce la poesia che attraversa tutto il disco. È nelle loro storie che la musica determina improvvise epifanie, malinconiche fughe, tumulti di protesta e speranze disperate.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Sopra il tetto sotto terra"

Mokadelic - Gomorra - La serie (Expanded Edition)

06.05.2019

Con 8 tracce bonus - estrapolate dalla IV stagione dell'omonima e fortunata serie - abbiamo il piacere di presentarvi questa versione estesa della soundtrack già divenuta oggetto di culto anche fuori dai patrii confini. Sempre sospesi tra Elettronica intelligente e reminiscenze Post-Rock, le nuove composizioni dei romani Mokadelic danno ulteriore lustro ad un prodotto dal piglio assolutamente internazionale.

Ron - Lucio! Live

06.05.2019

Il disco live del concerto post Sanremese del 2018 presso il Teatro Romano di Verona, una serie di duetti unici ed emozionanti interpretati dalle grandi voci della musica italiana in un luogo di eccezione. Fiorella Mannoia, Luca Carboni, Paola Turci, Gigi D'Alessio e molti altri artisti hanno accompagnato Ron in questa grande festa tributo a Lucio Dalla.

Il disco è arricchito da tre pezzi in studio, tra cui un duetto con Federico Zampaglione, registrati appositamente per questo album.

>> Playlist su YouTube

Enzo Gragnaniello - Lo chiamavano vient' 'e terra

06.05.2019

Il disco esce a quattro anni di distanza dal suo ultimo lavoro "Misteriosamente". Dodici brani firmati, prodotti e arrangiati dal cantautore napoletano tre volte vincitore della "Targa Tenco" e reduce dai riconoscimenti per la colonna sonora del film "Veleno", del brano "Vasame" incluso nella colonna sonora di "Napoli velata" di Ferzan Ozpetek (interpretata da Arisa) e del brano "L'erba cattiva" presente nella colonna sonora di "Gatta Cenerentola".

Musicista ed autore raffinato, interprete autentico della musica della Napoli più magica e vera, dove lui tuttora vive e respira la città quotidianamente. Enzo Gragnaniello miscela sapientemente ritmi sinceri ed atavici con la musica classica napoletana e sonorità mediterranee. Ama la sua città, le sue radici, affezionato alla sua cultura ma la sua voce attraversa le barriere e crea suoni universali.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Lo chiamavano vient' 'e terra"

Clementino - Tarantelle

06.05.2019

"Tarantelle" è stato anticipato dai successi "Gandhi", "Un palmo dal cielo" e "Hola! (feat. Nayt)". Quello con Nayt non è però l'unico featuring del disco: sono, infatti, presenti anche mostri sacri del Rap italiano come Fabri Fibra, Caparezza e Gemitaiz, che arricchiscono un lavoro già di per sé di altissimo livello.

"Tarantelle" è un album completo, che svaria dal freestyle alle ballate, dal Rap serrato a brani cantautoriali, dalle canzoni più spensierate a quelle dal sapore tipicamente napoletano. Tutto ciò per dimostrare che Clementino è maturato nel corso degli ultimi anni e ha raggiunto livelli di scrittura e consapevolezza artistica mai toccati prima.

>> Playlist su YouTube

Il Turco - Lontano

06.05.2019

A tre anni dall'uscita dell'ultimo lavoro di studio torna Il Turco AKA Sparo Manero con il nuovo album dal titolo "Lontano". Nelle dieci tracce registrate, mixate e masterizzate da Squarta al "Rugbeats Studio" di Roma saranno presenti le produzioni di sette diversi beatmaker.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Ultima spiaggia (feat. Egreen)

Side Baby - Arturo

06.05.2019

Arturo è il primo attesissimo album solista per Side Baby dopo l'uscita dalla Dark Polo Gang. Questo disco è un puro concentrato di sonorità Trap, un vero must per i fan del genere. Prodotto da due fra i migliori producer della scena hip hop/trap italiana, Night Skinny e Sick Luke è già destinato a diventare un album culto.

>> Playlist su YouTube

Uomini Di Mare - Sindrome di fine millennio

06.05.2019

Uscito nel 1999 per Teste Mobili Records, “Sindrome di fine millennio” è considerato all’unanimità uno dei dischi più importanti della storia del rap italiano. Il suo status di disco seminale è dovuto alla forza espressiva dell’intero progetto: la forza espressiva di Fabri Fibra, completamente priva di limitazioni e freni di qualunque tipo, si esaltava alla perfezione sulle produzioni minimali ma ipnotiche di Dj Lato. Rimasterizzato da Deva all'Anticamera Delle Arti Studio di Corigliano Calabro dai DAT originali, il doppio vinile nero da 180 grammi si presenta con cover gatefold e una grafica riadattata per l’occasione da Jango.

Vinili - Nuove uscite e ristampe

06.05.2019

Ecco una vasta scelta delle nuove uscite e ristampe in vinile degli artisti italiani. Molti dischi sono stati stampati in edizione limitata.

Daniele Silvestri - La terra sotto i piedi

30.04.2019

'La terra sotto i piedi' è il nono album in studio di Daniele Silvestri. Sei brani sono stati anticipati negli ultimi mesi con la pubblicazione di 45 giri tematici: Vol.1 - Dance Pack, Vol.2 - Rap Pack, Vol.3 - Love Pack.

>> Video "Complimenti ignoranti"

>> Video "Argentovivo (feat. Rancore & Manuel Agnelli)"

>> Video "Prima che"

Primo & Squarta - Bomboclat (Vinile colorato)

29.04.2019

A quasi quindici anni dalla prima pubblicazione, la storica label romana Antibemusic) annuncia la ristampa in doppio vinile in 180 grammi di 'Bomboclat', primo disco di Primo e Squarta dei Cor Veleno.

L'album racchiude 15 tracce con numerosi ospiti della scena rap italiana. Grandi Numeri, terzo membro dei Cor Veleno, presente in cinque brani; poi Amir, Tormento, Danno dei Colle der Fomento, Jake La Furia & Gué Pequeno dei Club Dogo, Turi, DJ Gengis. Un capitolo fondamentale per l'Hip-Hop italiano.

Red Canzian - Red in Blue

29.04.2019

'Red in Blue' è un progetto al quale Red Canzian lavora ormai da un anno, con molti concerti in spazi prestigiosi, cimentandosi, per la prima volta, solo come cantante, anzi, come crooner! Accompagnato da un'orchestra dall'evidente timbro 'sinfonico' e da un trio ritmico che 'profuma' di caldo jazz, Red Canzian mette in risalto la sua grande voce, inaspettata ai più, e le sue doti idi interprete di razza. Gli arrangiamenti, studiati per aggiungere altro valore e nuova linfa a canzoni che sono già dei pilastri veri e propri, sono stati curati dal Maestro Stefano Fonzi, bravissimo e sensibile direttore d'orchestra, da molti definito come l'erede di Ennio Morricone.

Vasco Rossi - Rock (Vinile colorato)

26.04.2019

Di nuovo disponibile la versione in vinile giallo pubblicata per il Record Store Day 2019. Si tratta di una rara pubblicazione in LP dell'album del 1997 ristampata per la prima volta in vinile colorato. Contiene alcune della canzoni più famose di Vasco Rossi con arrangiamenti differenti.

Fulminacci - La vita veramente

24.04.2019

Lucido, cinico, poetico e cangiante, Fulminacci arriva con il suo album d'esordio 'La vita veramente'.

«La vita veramente è un disco pieno di me e questa è sicuramente la cosa più bella. Lo considero un album estremamente vario, quasi schizofrenico nella sua proposta stilistica, ma nonostante questo nessun brano risulta figlio unico, ha una coerenza tutta sua e rispecchia la mia voglia di sperimentare e di non fermarmi mai, neanche quando sono soddisfatto. Parlo di amori e rincorse, di tangenziali e gite, tradimenti e caffè, sigarette, ascensori e semafori, insomma parlo della vita, veramente.» (Fulminacci)

>> Playlist su YouTube

>> Video "Borghese in Borghese"

>> Video "La vita veramente"

Fabio Zuffanti - In/Out

24.04.2019

"In/Out" si avvale innanzitutto del fondamentale contributo di Livio Magnini (Bluvertigo), chitarrista e abile sperimentatore. Al pari di Brian Eno, Magnini scardina le strutture delle composizioni di Fabio e innesta in esse una base di suoni stranianti, con chitarre, loop, batterie acustiche fuse a quelle elettroniche, manipolazioni varie su strumenti tradizionali trattati fino a renderli irriconoscibili, ritmi pari e dispari, atmosfere ora rilassate e solari, ora tese e oscure.

Per questo disco Zuffanti ha deciso di apparire solo nella veste di compositore e musicista lasciando il canto alle raffinate corde vocali di Fabio Cinti (cantautore, fresco vincitore delle targa Tenco) che ha lavorato sugli abbozzi di melodie di Fabio fino a renderle qualcosa di totalmente suo. Gli altri musicisti presenti sono Nicola Manzan (Bologna Violenta), che impreziosisce le canzoni con il suo violino, Paolo “Paolo” Tixi e Giovanni Pastorino (già con Zuffanti nella sua ZBand) che offrono una ritmica vivace e inventiva l'uno e un corposo apparato tastieristico l'altro. "In/Out" si avvale inoltre delle essenziali collaborazioni del giornalista/musicista Piergiorgio Pardo ai testi e di Enrico Gabrielli (Calibro 35, Afterhours, Mariposa e tantissimi altri) alle illustrazioni che compongono l'artwork.

>> Playlist su YouTube

Francesco Di Giacomo - La parte mancante

24.04.2019

A cinque anni dalla scomparsa di Francesco Di Giacomo esce “La parte mancante”, che raccoglie quattordici brani di rara poesia, originali e inediti. Composti dal cantante tra il 2004 e il 2012, con musiche di Paolo Sentinelli, che collaborava con Di Giacomo da dieci anni (oltre ad avere già lavorato con il Banco del Mutuo Soccorso per l’album “13”).

"La parte mancante” è un album profondo, romantico, ironico, duro, altruista, diverso nella visione di un mondo “oltre”, forse non realizzabile ma non per questo meno vero.

>> Playlist su YouTube

>> Video "La parte mancante"

Gino Paoli - Appunti di un lungo viaggio

24.04.2019

L'album di Gino Paoli 'Appunti di un lungo viaggio' arriva dopo alcuni anni dalla pubblicazione dell'ultimo lavoro discografico dell'artista, uscito nel 2012 e sempre con la collaborazione del grande Danilo Rea. È il primo vero disco di canzoni nuove e inedite dal 2002. Il secondo disco "I ricordi" contiene i successi rivisitati con Rita Marcotulli, Ares Tavolazzi e Alfredo Golino.

>> Playlist su YouTube

Bianco - Tutto d'un fiato

24.04.2019

In occasione dell’anniversario dell’uscita del suo album di esordio, il cantautore torinese Bianco pubblica “Tutto d’un fiato Live”, disco nato dall’esperienza del recente tour che nell’intima ma coinvolgente formazione in duo ha riproposto in una chiave essenziale e raffinata i suoi cavalli di battaglia, ornati dagli interventi ai fiati del polistrumentista Stefano Piri Colosimo (Africa Unite e Bandacadabra) e arricchiti dallo struggente inedito 'Comete'.

Otto brani come gli otto anni che hanno segnato la storia di Inri e dello stesso Bianco per fissare su disco una traccia del forte legame con il suo pubblico e ripercorrere la storia di un autore tra i più promettenti della nuova generazione.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Comete"

Blindur - A

24.04.2019

“A” è il titolo del nuovo album di inediti di Blindur, progetto di Massimo De Vita. L’album arriva a due anni di distanza dall’omonimo disco d’esordio, vantando nuovamente la collaborazione con Birgir Birgisson, storico fonico di Sigur Ros, Bjork e moltissimi altri, con cui Blindur ha già collaborato per il primo disco.

Progetto da sempre influenzato dalle sonorità folk, alternative rock e dalla poetica del cantautorato, Blindur, con il secondo lavoro discografico, riparte dalle infinite possibilità di un nuovo inizio, fatto di parole intime e sonorità calde e avvolgenti, in perfetto spirito folk.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Invisibile agli occhi"

Giancarlo Erra - Ends I - VII

24.04.2019

Debutto solista per Giancarlo Erra, il leader dei NoSound, la band che unisce sapientemente Prog e Post-Rock. In questo emozionante “Ends”, Giancarlo Erra dimostra abilmente un dono magistrale per la produzione di musica senza tempo, intima e profondamente toccante. Composto da una suite di otto parti strumentali collegati tematicamente, “Ends” elargisce pattern pianistici, texture di synth, performance di quartetto d'archi di rara bellezza e sottili impulsi elettronici per creare un insieme avvincente e di rara sensibilità, ricordando le miniature tonali classiche contemporanee di Arvo Pärt e Max Richter, le colonne sonore di Nils Frahm e Clint Mansell, e la prima elettronica di Roedelius e Schulze.

>> Playlist/Videos su YouTube

Assalti Frontali - Terra di nessuno

24.04.2019

Ristampa 2019

"Terra di nessuno" - parola di Militant A - uscì nel luglio del 1992. È il primo LP di rap italiano. Questo nuovo genere musicale si confrontava per la prima volta con la lunghezza di un album e contiene perle che hanno fatto la storia, a cominciare dall'intro, "Il tesoro", che gridava la provenienza del gruppo dai centri sociali occupati, luoghi dove nascevano i fiori della nuova energia musicale che cambiava l'Italia. Poi "Assalto Frontale", suonata in diretta dal gruppo Brutopop, con la partecipazione di Lou X, leone del rap anni '90.

Assalti Frontali - Conflitto

24.04.2019

Ristampa 2019

"Conflitto" è un disco interamente suonato dai Brutopop, alla voce Militant A, Testimone Oculare, Sioux, con testi tuttora attuali anche se sono passati molti anni, da "Fascisti in doppiopetto" (anni difficili davanti per tutti i figli di Di Nanni, sono un partigiano e sarò chiaro, perché ci si abitua a tutto anche ai fascisti, assassini sullo sfondo, doppiopetto in primo piano), a "Sud" (canzone d'apertura dell'omonimo film di Salvatores), "Nel giusto posto", la mitica "In movimento - Faccio movimento per il movimento", la title track "Conflitto" che parla di femminicidio con il ritornello "solo il conflitto, il conflitto continuo tra modi di vivere la vita indica una via d'uscita". E poi, ancora, "Dispersi nel caos", "H.C.", "Devo avere una casa per andare in giro per il mondo", "Verso la grande mareggiata".

Massimo Pericolo - Scialla Semper

24.04.2019

'Scialla Semper' è il disco d'esordio di Massimo Pericolo, un viaggio di 8 canzoni tra il suo arresto, le delusioni d'amore, gli amici e storie di provincia. Un racconto che passa dall'ironia alla crudezza con testi all'apparenza semplici ma che sanno creare un'empatia devastante con l'ascoltatore grazie al realismo estremo del rapper di Brebbia. Massimo Pericolo è una delle sorprese migliori degli ultimi anni nella scena musicale e con la direzione artistica di Crookers e Nic Sarno presenta una nuova visione per il rap italiano.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Sabbie d'oro (feat. Generic Animal)"

Alosi - 1985

24.04.2019

Alosi (al secolo Pietro Alessandro Alosi) annuncia '1985', il nuovo album in uscita La Tempesta Dischi / Khalisa Dischi. Per la voce e penna de Il Pan del Diavolo si tratta dell’esordio da solista, e si candida ad essere uno dei lavori indipendenti più rilevanti dell’anno.

«1985 è un viaggio musicale viscerale e intenso, un portale dimensionale attraverso quello che siamo, quello che saremmo potuti essere e quello che saremo.La voce narrante è quella di un pioniere che torna da un lungo viaggio con la propria storia da raccontare fatta di fragilità, tenacia ed un finale ancora da scrivere. La musica è ispirata a sonorità rock, punk e new wave.»

>> Playlist su YouTube

Canarie - Tristi Tropici

24.04.2019

Canarie è un duo formato da Paola Mirabella (Honeybird & The Birdies) e Andrea Pulcini (Persian Pelican), e debuttano con l'album "Tristi Tropici", co-produzione tra Porto Records e Goodfellas: un lavoro dal gusto pop che "offre un prontuario di educazione sentimentale ambientato all’interno di quelli che sono i tropici del corpo, due rette parallele che racchiudono gli organi caldi". Paola e Andrea hanno curato la produzione del disco, registrato da Jesse Germanò e arricchito da Francesco Aprili alla batteria ed Emanuele Triglia al basso.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Mettimi un dito in bocca"