Verdena - Volevo magia

24.09.2022

I Verdena tornano con il loro nuovo album “Volevo magia”, che arriva a distanza di 7 anni dall’ultimo disco di inediti e viene pubblicato da Capitol Records Italy.

“Volevo magia” è un album perfettamente in stile Verdena: inequivocabili i riff di Alberto Ferrari, il basso di Roberta Sammarelli e il sound di batteria di Luca Ferrari. Dal 1999 al 2022, sempre fedeli a se stessi.

>> Playlist su YouTube

Edda - Illusion

24.09.2022

Questo disco nasce dall'incontro karmico con Gianni Maroccolo e dalla sua visione musicale, spiega Edda. Un cantante come me che inspiegabilmente ha un grande gusto estetico, vorrebbe sempre qualcuno che lo vestisse in modo che, quando si guarda allo specchio, possa vedere sé stesso e non un altro.

La collaborazione con Maroccolo, già collaudata nel disco "Noio; volevam suonar" (2020), toglie il velo, mostra il vero Edda lasciando spazio infinito a voci e chitarre, liberando l'espressione pura dell'artista dagli schemi precedenti. Nascono così melodie distanti ("Trema"), malinconiche ("Lia") e a volte vivaci, quasi irrispettose ("Carlo Magno"), unite a testi tanto salaci quanto struggenti, in uno spazio sonoro denso e apertissimo. Un album che lo stesso Stefano fatica a descrivere, e che va vissuto e seguito come stratificazione di suoni e canti impreziositi dal sapiente uso della voce.

>> Playlist su YouTube

Zorama - Conteremo i fiori di un giardino

24.09.2022

Il quinto album di Zorama promette sorprese sonore e testuali, intrecciate tra loro da sprazzi di sperimentazione rock da un lato ed elettronica dall'altro. I temi trattati sono disparati, e trattati col suo stile ormai riconoscibile, peculiarmente forbito ed ironico. Ogni traccia possiede una sua precisa identità, soprattutto grazie agli arrangiamenti curati da Davide Matrisciano insieme allo stesso Zorama e ai missaggi di Max Carola. Ad impreziosire l'album ci sono vari ospiti di rilievo, tra cui Vincenzo Zitello (Battiato, Fossati), Frank Nemola (Vasco Rossi) e Gianni Leone (Il Balletto di Bronzo).

>> Playlist su YouTube

Don Antonio & The Graces - Colorama

24.09.2022

"Colorama" è il terzo capitolo dell'avventura di Don Antonio. Un disco che segna il ritorno del musicista romagnolo a una musica degli spazi, strumentale e cinematica. Dopo gli anni con Sacri Cuori, dopo innumerevoli collaborazioni internazionali, dopo l'avventura americana con Alejandro Escovedo, "Colorama" riporta tutto a casa. Composto e registrato negli spazi del Crinale insieme a The Graces, duo toscano formato da Luca Giovacchini e Piero Perelli, "Colorama" è una collezione di 14 episodi la cui pubblicazione ha incontrato da subito una richiesta inattesa. Netflix ha infatti attinto a piene mani dalle musiche del disco per accompagnare la docufiction "Wanna", distribuita in oltre 180 paesi. L’album è composto da 13 brani strumentali e la sigla della serie, "Cinque minuti di te", pensata come una canzone italiana degli anni '60, portata con un assetto da orchestrina da ballo e affidata alla voce di Daniela Peroni. Una canzone dolce eppure perturbata, con un messaggio d'amore a doppio senso, perfetto per la storia di luce e ombre di "Wanna".

>> Audio "Cinque minuti di te"

Banco del Mutuo Soccorso - Orlando: Le forme dell'amore

24.09.2022

Non poteva esserci momento e occasione migliore per il Banco del Mutuo Soccorso per celebrare il suo 50° anniversario e contemporaneamente pubblicare il suo concept album forse più ambizioso dall'uscita di "Darwin", il loro album di debutto del 1972.

Vittorio Nocenzi ha lavorato per anni alla concezione musicale di questo nuovo album insieme al figlio Michelangelo e il paroliere Paolo Lugli. Narrare un vero e proprio poema del XIV secolo attraverso diverse canzoni e descrivere i fatti e gli ideali è stata una montagna da scalare. Il risultato dell'immenso lavoro in studio è pienamente rappresentato in un album epico che stabilirà nuovi parametri per gli appassionati di rock progressivo. parametri per gli appassionati di rock progressivo.

>> Playlist su YouTube

Vacca - Barroso

24.09.2022

Vacca torna alle sue origini, nato a Cagliari e molto attaccato alla sua terra natia pubblica il 23/09/2022 il suo miglior album di sempre, un omaggio alla sua terra e ai tanti sardi in giro per il mondo. Come i suoi coetanei è un album di rap classico e puro. Frutto di una lunga pausa di pubblicazione musicale le tracce sono estremamente ricercate e curate minuziosamente, c'è una traccia per ogni stile di Vacca.

>> Playlist su YouTube

Vinili - Nuove uscite e ristampe

20.09.2022

Ecco le nuove uscite e ristampe in vinile degli artisti italiani. Molti dischi sono stati stampati in edizione limitata.

The Night Skinny - Botox

20.09.2022

Più di 40 artisti, un solo produttore. Il nuovo attesissimo album di The Night Skinny, l'ultimo capitolo della trilogia iniziata nel 2017 con "Pezzi" e proseguita nel 2019 con "Mattoni".

>> Playlist su YouTube

Claver Gold - Questo non è un cane

20.09.2022

16 tracce, in puro stile Claver Gold. Questo ritorno promette di attestare Claver come uno dei pesi massimi del rap in Italia: “Questo non è un cane" è un disco dalle mille anime e che esplora tematiche che l’artista ha approfondito in questi anni di silenzio discografico.

L’ultimo album solista di Claver Gold risale infatti al 2020 con “La maggior parte”. Nel frattempo, uno straordinario progetto con l’amico e collega Murubutu, “Infernvm”, che ripercorre l’inferno dantesco in musica e tanti live. Sono stati anni di gran lavoro, in cui Claver Gold ha potuto osservare, assorbire, immagazzinare, riflettere, fino alla chiusura di questo nuovo disco.

>> Playlist su YouTube

Enzo Avitabile - Il treno dell'anima

20.09.2022

“Il treno dell’anima” è il nuovo album di Enzo Avitabile, con la produzione artistica di Andrea Aragosa per Black Tarantella. Un nuovo tassello del composito mosaico fatto d’incontri e contaminazione felice, che il cantautore e compositore napoletano porta avanti da oltre 40 anni. 11 tracce, tra brani inediti e riletture tratte dalla discografia di Enzo Avitabile, che dialoga in questo nuovo lavoro con grandi artisti italiani (e amici) come Luciano Ligabue, Edoardo Bennato, Biagio Antonacci, Giuliano Sangiorgi, Lorenzo Jovanotti, Gué Pequeno, Rocco Hunt, Boomdabash e Speranza.

>> Playlist su YouTube

Orietta Berti - La mia vita è un film - 55 ++ anni di musica

20.09.2022

Tutti i più grandi successi di Orietta Berti, da "Tu sei quello" a "Mille". 55 ++ anni di musica in un cofanetto con 6 CD. Include un CD con featuring.

>> Playlist su YouTube

Stefano D'Orazio & Dodi Battaglia - La ragazza con gli occhi di sole

20.09.2022

Nel 2018 il "Dodi Day", la festa per i cinquant'anni di carriera artistica di Dodi Battaglia, coincise con l'ultima esibizione pubblica di Stefano D'Orazio.

Quattro anni dopo tale magica notte, il duetto tenuto dai due artisti è finalmente disponibile su 45 giri e su CD. Questa edizione, realizzata e curata da Dodi e Tiziana Giardoni D'Orazio, accoglie due tra i brani più amati dal pubblico dei Pooh.

>> Playlist su YouTube

Celso Valli - Sette canzoni al piano

20.09.2022

Compositore, musicista, arrangiatore e produttore, Valli collabora dagli anni ‘70 con i più grandi protagonisti del panorama musicale, collezionando una serie incalcolabile di successi.

In «Sette canzoni al piano» confluiscono matrice classica e visione avveniristica, perfettamente fusi nei brani che prendono le distanze da ogni virtuosismo e si aggregano in “un disco di musica leggera per piano e orchestra”, come lo definisce lo stesso Valli.

Per la scrittura Celso ha usato il codice della canzone in cui, per una volta, la voce è quella del suo pianoforte.

Ezio Bosso - The Four Letters - String Quartet N°4

20.09.2022

Per celebrare quello che sarebbe stato il suo cinquantunesimo compleanno, a oltre due anni dalla scomparsa, ecco la prima pubblicazione di composizioni inedite del maestro Ezio Bosso.

Il quartetto è stato composto nel 2006 ed è ispirato alle lettere di quattro partigiani condannati a morte tra il '43/'44, l'opera non era mai stata registrata e l'esecuzione è a cura del Quartetto d'Archi di Torino, storico collaboratore di Ezio nei primi anni '00 e già suo quartetto per la celeberrima colonna sonora del film "Io non ho paura" di Gabriele Salvatores. Proprio per celebrare i 20 anni dall'uscita di quell'importante lavoro all'interno dell'album saranno contenute anche delle nuove registrazioni tratte da quella colonna sonora tra cui la celeberrima "Rumba verso il buco".

>> Playlist su YouTube

Emanuele Cisi feat. Filippo Timi - Far Away

12.09.2022

"Far Away" è un progetto teatrale/musicale ideato e realizzato dal sassofonista e compositore Emanuele Cisi insieme allo scrittore, attore e regista Filippo Timi.

La registrazione è stata effettuata in barca a vela in navigazione nelle acque della Toscana su una barca di 15 metri: musica, parole e suoni della natura per raccontare il senso della lontananza fisica ed esistenziale nelle relazioni. Il progetto nasce infatti da una profonda riflessione sul singolare momento storico che stiamo vivendo. Protagonista assoluta è la lontananza, declinata in tutte le sue varie accezioni: quella fisica, all’interno delle relazioni umane e quella dell’isolamento spirituale e della fuga verso la libertà.

L’incontro e la sinergia artistica e umana tra Filippo Timi e Emanuele Cisi ha dato vita a racconti poetici scritti e recitati da Timi sulle musiche firmate da Cisi, scandendo gli umori e i vari significati della lontananza.

>> Playlist su YouTube

Post Nebbia - Entropia Padrepio

12.09.2022

Terzo lavoro in studio della band padovana nata dalle esplorazioni di home recording di Carlo Corbellini, "Entropia Padrepio" segue il successo di "Canale paesaggi" (2020) che li ha incoronati come rivelazione della scena indipendente italiana, e alza ulteriormente l’asticella del gruppo.

Il disco incarna infatti l’evoluzione del progetto verso una dimensione più matura e umana, sia a livello di liriche che di sonorità.

Epico e opulento ma al tempo stesso ermetico e fumoso, nel sound di "Entropia Padrepio" i capostipiti della musica psichedelica degli anni 60/70 (Beatles, Black Sabbath, Beach Boys) incontrano classici dell’art rock di ieri e oggi come Strokes, Talking Heads, LCD Soundsystem, miscelandosi a pennellate di progrock à la Area o Goblin e ad accenni al vastissimo repertorio di library music italiana degli anni d’oro.

>> Playlist su YouTube

Le Forbici di Manitù - Incredibile?!

05.09.2022

Dopo aver rivisitato il repertorio storico di Mina con eretiche contaminazioni di canzone melodica e noise post-industriale in "Zona Minata" (2019), con l'aiuto di un eclettico drappello di "amici" Le Forbici di Manitù si accostano ora in modi altrettanto peculiari all'opera della Incredible String Band. Brani scelti dal catalogo della leggendaria formazione scozzese, che ha tracciato le basi per l'intero universo folk psichedelico, sono oggetto nel doppio album "Incredibile?!" di libere e temerarie reinterpretazioni in lingua italiana, ibridando eccentriche sonorità e diversi stili contemporanei con largo uso di strumenti insoliti e auto-costruiti.

"Incredibile?!" è il sedicesimo album delle Forbici di Manitù, attive dal 1983 sotto la guida dell'enigmatico Manitù Rossi sperimentando i più disparati linguaggi sonori tra rock, pop, folk, elettronica e intrepide contaminazioni infra-generi. Con mastering di Giuseppe Ielasi, il doppio LP o doppio CD viene pubblicato in edizione limitata di 300+300 copie, più download digitale con il brano extra This Moment di Patrizia Oliva. In entrambe le versioni, il doppio album è contenuto in ricca confezione 12", curata nel design da Elisa Landini e Virna Zampolini, con illustrazione di copertina di Giuseppe Casini ispirata all'iconico LP "The Hangman's Beautiful Daughter".

>> Video "Maya"

>> Video "Mike e Robin"

Gazzara - Progression

05.08.2022

Album strumentale, ispirato dalla più antica mappa della viabilità inglese (1.390), a cui fanno riferimento i titoli dei brani che ci portano da Southampton a Canterbury. Sound legato al prog più classico (dagli Yes ai Genesis, Mike Oldfield, ELP, Nice), esecuzione impeccabile, tante idee e altrettanta personalità nel trattare una materia difficile da rimodellare. Ottimo.

>> Album Teaser

Pierpaolo Capovilla e i Cattivi Maestri

30.07.2022

Il nuovo progetto di Pierpaolo Capovilla che vanta tra le sue fila artisti del calibro di Egle Sommacal (Massimo Volume), Fabrizio Baioni (LEDA) e Federico Aggio (Lucertulas).

>> Playlist su YouTube

Management - Ansia Capitale

30.07.2022

Nel decimo anno dall'uscita del clamoroso debutto di "AUFF!!", i Management tornano sulle scene con il nuovo album: "Ansia Capitale" per Garrincha Dischi nella speciale versione in vinile colorato bianco.

Un lavoro intimamente sentito, che scava nelle profondità dell'animo umano sondandone le emozioni più viscerali, nel tentativo disperato di tornare al cosiddetto umanesimo analogico, riappropriandosi della capacità di instaurare relazioni umane vere, autentiche.

>> Playlist su YouTube

Ibisco - Nowhere Emilia / Darkside Emilia

30.07.2022

Il disco di Ibisco alias Filippo Giglio, con il suo primo album. Dopo la recente collaborazione con Cosmo nel singolo "Darkarmore", il disco di debutto di Ibisco viene reso disponibile finalmente anche su CD in versione espansa deluxe.

"Nowhere Emilia / Darkside Emilia" ricongiunge il disco in versione originale con il suo seguito di bonus tracks e remix: oltre all’intero debut album, nella versione CD si aggiungono “Darkamore”, “Droga + Solitudine”, “Godere” e il remix di Goedi di “Chimiche” oltre al remix di “Ragazzi” di Populous, uscito insieme al singolo nel 2021.

A tutto questo si aggiunge “(V)”, un nuovo brano a metà tra l’inedito e la cover, un adattamento di una canzone potentissima rispetto alla quale Ibisco ha sempre avvertito una reale necessità di appropriazione.

Nu Genea - Bar Mediterraneo

30.07.2022

A quattro anni da "Nuova Napoli", i Nu Genea tornano con "Bar Mediterraneo", un nuovo album e un nuovo viaggio che proietta ancora più in là le sonorità del duo napoletano formato da Massimo Di Lena e Lucio Aquilina. Il "Bar Mediterraneo" dei Nu Genea è un'idea di luogo condiviso dove le persone si incontrano e si fondono; uno spazio che lascia le porte aperte ai viaggiatori e alle loro vite, sempre esposte ai capricci del destino. Un po' di questo può essere sperimentato attraverso la moltitudine di suoni che si incontrano nei brani, strati di diversi strumenti acustici, voci e sintetizzatori che si fondono in una miscela musicale unica.

>> Playlist su YouTube

Francesco Di Bella - Play with Me

30.07.2022

"Play with Me" è un disco di rivisitazioni di canzoni del repertorio solista e di quelle con i 24 Grana. 25 anni risuonati con numerosi ospiti: Pierpaolo Capovilla, Marina Rei, Riccardo Sinigallia, Cesare Basile, Ginevra Di Marco, Paolo Benvegnù, Joe Lally (Fugazi), Rodrigo D’Erasmo, Marco Parente, Alessio Bondì, Dario Sansone (Foja), Lucio Leoni, Sinedades.

>> Playlist su YouTube

Tonino Carotone - Whisky facile - Tributo a Fred Buscaglione

30.07.2022

"Whisky facile", il nuovo album di Tonino Carotone, è un tributo a Fred Buscaglione a 100 anni dalla nascita. Una rivisitazione di otto brani, caratterizzati da sonorità attuali ma fedeli alla filosofia dello stile dell'artista.

>> Playlist su YouTube

Après la Classe - Santa Marilena

30.07.2022

"Santa Marilena", il nuovo disco degli Après la Classe, storica band patchanka italiana, è un progetto programmato nell'ambito di Puglia Sounds Records 2022. Include il singolo estivo "Chiringuito", per l'occasione accompagnati da Didy e dagli scratch di DJ Gruff.

>> Playlist su YouTube

Assalti Frontali - Courage

30.07.2022

Si tratta del decimo capitolo discografico che si aggiunge alla lunga storia di Assalti, che, dagli albori di Onda Rossa Posse e “Batti il tuo tempo”, brano-manifesto di una generazione considerato il primo testo in italiano che ha accettato e vinto la sfida di portare il rap in Italia, sino al doppio antologico 1990-2020, è costellata di rime che sono divenute cardine e fondamento del movimento Rap e Hip Hop italiano.

In questi decenni, Militant A ha saputo descrivere come nessun altro le storie di lotta che la propria generazione, e quelle successive, hanno dovuto combattere per ottenere rispetto, dignità, giustizia. La sua scrittura, autentica poesia, è divenuta modello per chiunque si sia approcciato al genere Rap in Italia.

>> Playlist su YouTube

Kaos - Chiodi (Vinile)

30.07.2022

Il nuovo disco di Kaos "Chiodi" è interamente prodotto da Dj Craim, eccetto due produzioni di Sunday e Kique Velasquez. Il disco vede anche la collaborazione dei Colle Der Fomento, DSA Commando e Marco Fiorito.

>> Playlist su YouTube

Vinili - Nuove uscite e ristampe

30.07.2022

Ecco le nuove uscite e ristampe in vinile degli artisti italiani. Molti dischi sono stati stampati in edizione limitata.

Africa Unite - Non è fortuna

09.07.2022

"Non è fortuna" è il nuovissimo album di Africa Unite che celebra i 40+1 anni di attività della band. L'album è stato anticipato dal singolo omonimo "Non è fortuna (featuring David Hinds)". Con questo titolo "Non è fortuna" gli Africa Unite vogliono ribadire che la fortuna non ha avuto un ruolo rilevante nella loro vita musicale. Anzi... duro lavoro, tre viaggi andata e ritorno sulla luna con il furgone, litigi, riappacificazioni, cambi di formazione, sudore, purtroppo, gravi lutti. Ma sempre tantissimo impegno, voglia di migliorarsi, nel suono, nella tecnica e nella scrittura.

>> Playlist su YouTube

Franco D'Andrea meets Dj Rocca

09.07.2022

Franco D’Andrea meets Dj Rocca, un incontro tra due protagonisti assoluti della scena musicale italiana, due esploratori sonori alla ricerca di tutte le possibili connessioni tra jazz ed elettronica. Attratti da un’inaspettata sinergia, Franco D’Andrea e dj Rocca danno vita a un progetto che unisce passioni lontane, generazioni diverse e riferimenti culturali spesso distanti, grazie ad un’unica e condivisa curiosità verso gli infiniti linguaggi della musica.

Frida Bollano Magoni - Primo Tour, Frida Bollani Magoni

09.07.2022

Un talento puro, prezioso, unico. Frida Bollani Magoni non ha ancora 18 anni eppure si sta imponendo come una delle artiste più mature e sorprendenti del panorama internazionale. Le sue esibizioni si rincorrono sul web e diventano immediatamente virali: dalla personale versione di "Hallelujah" suonata a 4 mani con il padre Stefano Bollani, nel programma cult “Via dei Matti numero 0”, all’esibizione al Quirinale del 2021 applaudita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, fino alla partecipazione al programma “Danza con me” di Roberto Bolle. I suoi live sono sempre sold out. Ed ora tutta la musica di questa splendida ragazza che sa fare magie con il pianoforte e la voce – anche se non disdegna la chitarra e l’armonica e si sta dedicando allo studio della batteria e del basso - , è raccolta in un album, “Primo Tour. Frida Bollani Magoni”.

>> Playlist su YouTube

Simone Saccucci - Dejj'arbole - Canti e storie dalla Valle dell'Aniene

09.07.2022

Con l’indole del grande narratore forgiata alla scuola della tradizione orale, Simone Saccucci si rivolge ora anche al canto per un viaggio lungo le sponde del fiume Aniene, ripercorrendo le strade già battute dai suoi avi per giungere a quella terra che oggi è anche la “sua” terra.

Massimo Donno - Lontano

09.07.2022

Dodici canzoni incentrate sul tema del tempo, che si declina sotto forma di distanza ed attesa, per la quarta prova discografica di Massimo Donno, tra le espressioni più originali della scena musicale salentina. E, a conferire un respiro corale a tutto il progetto, prestigiosi ospiti come Nabil Bey, Alessia Tondo, Mariella Nava, Rachele Andrioli, Redi Hasa, Gabriele Mirabassi, Ferruccio Spinetti e Petra Magoni (Musica Nuda), Alessandro D’Alessandro, Marco Bardoscia, Daniele Sepe e Juan Carlos “Flaco” Biondini che, nella bonus track, canta con Donno un brano di Francesco Guccini.

>> Playlist su YouTube

Vinili - Nuove uscite e ristampe

09.07.2022

Ecco le nuove uscite e ristampe in vinile degli artisti italiani. Molti dischi sono stati stampati in edizione limitata.

Canzoni per l'immenzo Jannacci (Vinile)

09.07.2022

Una bella idea quella di fare un vinile che racchiude 11 brani, tutti in onore del mitico Enzo Jannacci. 11 artisti tra cui, Fabio Concato, Enzo Iacchetti, Rosalia De Souza, Marco Ferradini e tanti altri hanno interpretato delle canzoni inedite. Il risultato è un prezioso disco, unico nel suo genere, da collezione. La copertina realizzata da Angelo Perrini, rappresenta le famose scarpe da tennis simbolo indelebile che riporta alla bellissima canzone di Enzo.

Paolo Benvegnù - Delle inutili premonizioni - Venti anni di misconosciuto tascabile Vol.2

28.06.2022

Un disco eclettico, originale, nato dal lungo percorso di studio del cantautore gardesano realizzato in compagnia del Collettivo Paolo Benvegnù, che si presenta al pubblico con un omaggio appassionato, riletto con l’inconfondibile stile di Benvegnù, a brani tratti dalla New Wave anni 80: New Order, Joy Division, Roxy Music, Tears for Fears e tanti altri. Alla base della scelta dei titoli di questo progetto c’è l’idea di ridare voce a dei brani iconici c’è la necessità di creare uno spazio dove ricercare una propria identità, dove scrivere, suonare e dare una risposta fuori tempo e fuori luogo al presente così da immaginare un nuovo futuro.

>> Playlist su YouTube

Vinili - Nuove uscite e ristampe

25.06.2022

Ecco le nuove uscite e ristampe in vinile degli artisti italiani. Molti dischi sono stati stampati in edizione limitata.

Il Muro del Canto - Maestrale

25.06.2022

"Maestrale" è il nuovo album di inediti de Il Muro del Canto. A quattro anni da “L’amore mio non more”, che ha consacrato Il Muro del Canto come band di culto nel panorama della musica indipendente nazionale, il gruppo pubblica il quinto disco in studio. Undici brani, anticipati nei mesi scorsi dai singoli “Controvento” e “Cometa”, in cui Il Muro del Canto continua la sua evoluzione stilistica e comunicativa mantenendo evidenti i propri tratti distintivi. Introduce, più che in passato, elementi di rinnovamento sia nel linguaggio che nell’approccio musicale. La forza del dialetto romano, presente anche in molte tracce di questo quinto capitolo, cede talvolta il passo all’italiano.

>> Playlist su YouTube

Peppe Servillo e Solis String Quartet - Carosonamente

25.06.2022

Dopo “Presentimento” e “Spassiunatamente”, con i quali hanno affrontato con dovuto rispetto capolavori della canzone classica napoletana, ecco in arrivo per Peppe Servillo & Solis String Quartet un nuovo album nel 2022, dedicato a Renato Carosone.

Tutti Fenomeni - Privilegio raro (Autografato)

25.06.2022

Tutti Fenomeni, nome d'arte di Giorgio Quarzo Guarascio, classe '96, originario di Roma. Lol rap, arrogante, ma anche un po' sentimentale, si fa riconoscere subito per la sua vena ironica. Sul continuo filo rosso tra lo straniante, l'assurdo e il serioso, Tutti Fenomeni viene dagli anni '50 più idealizzati del mondo.

>> Playlist su YouTube

Umberto Maria Giardini - U.M. Giardini sings The Smiths

23.06.2022

Nuovo lavoro dal titolo "U.M. Giardini canta The Smiths" di Umberto Maria Giardini, già noto con il nome d'arte di Moltheni. Prodotto da Pierluigi Ballarin, l'album sarà suonato da professionisti del suono come Marco Marzo Maracas, Paolo Narduzzo e Filippo Dallamagnana.

"Abbiamo appena definito la scelta dei brani che ascolterete come omaggio alla storica band di Manchester degli anni '80", ha spiegato su Facebook l'artista.

Loredana Bertè - BabyBertè (Vinile)

23.06.2022

"BabyBertè" per la prima volta in vinile. Sono disponibili due versioni: Doppio vinile nero (500 copie) e doppio vinile rosso (500 copie) con copertina apribile. Copertina opaca con effetto lucidatura su scritta "Babybertè" e sul partcolare del fiocco sui capelli.

>> Playlist su YouTube

Viola Valentino - Il viaggio (Vinile rosso)

23.06.2022

Per la prima volta in vinile “Il viaggio” di Viola Valentino, uscito nel 1998. Contiene la cover "Albachiara" di Vasco Rossi più altre interpretazioni dei successi che l’artista ha coltivato nel tempo. Edizione limitata numerata (250 copie).

Fabrizio Moro - Ognuno ha quel che si merita

23.06.2022

Secondo album del cantautore, uscito nel 2005. Contiene il singolo “Eppure pretendevi di essere chiamata amore”. Con il suo carisma si iniziano ad ascoltare quelle sonorità che ben presto lo porteranno alla vittoria della 57° edizione del Festival di Sanremo.

>> Playlist su YouTube

Trikobalto - C'era una volta i Trikobalto

23.06.2022

La raccolta in CD e vinile. La musica dei Trikobalto nasceva per raccontare quello che succedeva intorno e dentro loro, Composti da Francesco Gabbani detto "Gabba" alla voce/chitarra/pianoforte, Matteo Zarcone detto "Mat" alle batterie//back vox e Nicolò "baby Ray" Zarcone alla chitarra sono l'evoluzione dei Blues Kobalto (gruppo di cover funky blues) che diventano Trikobalto per il significato chimico/esplosivo ovvero un Trikobalto che altro non è che una formula chimica data da 3 molecole di cobalto che unite provocano una razione chimica esplosiva, come la loro musica.

Dj Fede & Dafa - Young Veterans 1974

23.06.2022

Un viaggio che parte dagli anni '70 fino ad arrivare al nuovo millennio, celebrando in questo nuovo capitolo gli anni di passione amicizia e condivisione nel segno della cultura Hip Hop. Nel disco non mancano collaborazioni con Dj Double S, Dope One, Sab Sista, Dj Tsura, Dj Delta, Ape, Kiffa e Dee Jay Park.

>> Playlist su YouTube

OTR - Splendente

23.06.2022

"Splendente" è il nuovo CD degli OTR. Celebra i trent'anni di attività della crew. Le produzioni sono di Esa, Dj Skizo, Ice One, Dj Shocca e Dj Sandal. Gli scratch sono di Dj Vigor e Dj Bront (Alien Army). Prossimamente anche in vinile.

>> Playlist su YouTube

Sparo - Direzione non so dove

23.06.2022

Ristampa del secondo album di Sparo, ricercatissimo, uscito nel 2002 che oggi torna sul piatto con 13 tracce per rispolverare rime taglienti di scena Rap sempre più attuale.

Brusco - Mappamondo (Vinile rosso)

23.06.2022

Finalmente in vinile rosso, edizione limitata numerata (300 copie)

L'ottavo LP del cantate romano esce con queste 10 tracce piene di featuring che vanno da Clementino a Gemitaiz prodotto dai Frenetik&Orang3 passando per Nerone fino ad arrivare ai Sud Sound System. Un disco definito "ideale" per la bella stagione all'insegna del Reggae, Pop, Rap & Afrobeat.

>> Playlist su YouTube

Nicolò Carnesi - Gli eroi non escono il sabato (Vinile)

20.06.2022

Esce la riedizione de "Gli eroi non escono il sabato", fulminante disco d'esordio di Nicolò Carnesi, che rivive in una nuova veste ricca di collaborazioni speciali e per la prima volta in assoluto stampato su vinile azzurro impreziosito da un gatefold interamente illustrato da Valentina Lo Po'. Un album completamente rinnovato nei suoni, interamente reinterpretato e cantato insieme agli ospiti della tracklist.

In questa avventura al fianco di Carnesi, l'ascoltatore de "Gli eroi non escono il sabato" troverà La Rappresentante di Lista, Lo Stato Sociale, Oratio, Appino, Fast Animals and Slow Kids, Dimartino, Dente, Cimini, Gregorio Sanchez, Brunori Sas, Max Collini, Donato: artisti coinvolti per reciproca stima e affetto e amici facenti parte della storia personale del cantautore siciliano.

>> Playlist su YouTube

Management - Ansia Capitale (Vinile bianco)

20.06.2022

Nel decimo anno dall'uscita del clamoroso debutto di "AUFF!!", i Management tornano sulle scene con il nuovo album: "Ansia Capitale" per Garrincha Dischi nella speciale versione in vinile colorato bianco.

Un lavoro intimamente sentito, che scava nelle profondità dell'animo umano sondandone le emozioni più viscerali, nel tentativo disperato di tornare al cosiddetto umanesimo analogico, riappropriandosi della capacità di instaurare relazioni umane vere, autentiche.

>> Playlist su YouTube

Ellesmere - Livesmere

20.06.2022

A seguito della pubblicazione, nell’arco di soli cinque anni, di tre dischi che hanno consacrato Ellesmere tra i nomi di punta del prog sinfonico moderno, la band capitanata dal polistrumentista Roberto Vitelli bussa nuovamente alla porta degli appassionati di rock progressivo con un doppio album dal vivo registrato nel 2019. Contiene due brani inediti: “Rain To Come” e “Nightfall”, quest’ultimo ulteriormente valorizzato dalla presenza di John Hackett – fratello di Steve Hackett – al flauto.

Jake La Furia - Ferro del mestiere

20.06.2022

Barre crude, spaccati di vita che non lasciano spazio all'immaginazione. Dopo l'incredibile successo di "17", joint album assieme a Emis Killa, Jake La Furia torna con "Ferro del mestiere", un album che racconta la nuda verità, quella di un pilastro del rap italiano, e delle strade della sua città, Milano.

>> Playlist su YouTube

Almamegretta - Senghe

12.06.2022

"Senghe" è l'undicesimo album di inediti degli Almamegretta, un nuovo progetto discografico che esce a trent'anni di distanza dal primo EP "Figli di Annibale". Il nuovo disco di Raiz, Gennaro Tesone, Paolo Polcari e Fefo Forconi (con Albino D'Amato live engineering) sarà il primo pubblicato con The Saifam Group e vede l'ingresso di Paolo Baldini che ha curato anche la produzione artistica. Baldini è fra i più attivi e affermati produttori della scena reggae / dub europea, con collaborazioni che vanno dai Tre Allegri Ragazzi Morti a Jovanotti.

>> Video "Figlio"

Calibro 35 - Scacco al Maestro Vol.1

12.06.2022

"Scacco al maestro Vol.1" è l prima parte del progetto dedicato a Ennio Morricone. Ad anticipare il primo dei due dischi in uscita è "La classe operaia va in paradiso".

>> Playlist su YouTube

Peppe Barra - Cipria e caffè

12.06.2022

"Cipria e caffè", il nuovo doppio album di Peppe Barra. La "Cipria" è un omaggio personale ma anche universale al Teatro, luogo nel quale è nato, cresciuto e si è evoluto l'artista, compiuto con canzoni che in molti casi provengono dal barocco, epoca spesso presente nei suoi spettacoli. La voce e l'interpretazione di Barra le rendono moderne nello spirito. E dall'altro lato il "Caffè", la vena di sana follia che alimenta da sempre l'attività di Barra, curioso e determinato nel rileggere in maniera provocatoria e 'acida' alcune fra le canzoni tradizionali più note. In questa seconda parte due featuring diametralmente opposti. Quello con La Niña, nome d'arte di Carola Moccia, e poi Tosca, splendida voce assieme a Peppe in "Se ce stesse na parola" di Mario Tronco, un miracolo di soave intensità e classe.

>> Video "Procidana"

Giovanna Marini - Te Deum per un amico

12.06.2022

"Te Deum per un amico" è dedicato a Giuseppe Bertolucci. L'opera è sicuramente una delle più importanti aggiunte alla discografia di Giovanna Marini nel nuovo millennio: una "cantata sacra a tema profano" (o forse viceversa?) che intreccia con grande abilità interno e esterno (i dialoghi delle religiose nel convento, i canti popolari provenienti dalla piazza), per attraversare spazi, epoche, linguaggi (il testo oscilla tra latino, francese e italiano), stili musicali e stilemi vocali diversi, facendo emergere dal flusso musica liturgica, opera lirica, canti di lavoro delle mondine, degli anarchici spagnoli e degli esuli piemontesi (al posto di quelli dei Rivoluzionari francesi), e stratificando magistralmente timbri, armonie e cluster di voci.

>> Playlist su YouTube

Raphael Gualazzi - Bar del sole (Vinile arancione)

12.06.2022

"Bar del sole" è il nuovo progetto di Raphael Gualazzi. Disponibile in formato LP colorato arancione 180gr, è una collezione dei più grandi classici della musica italiana (Lucio Battisti, Claudio Baglioni, Francesco De Gregori, Lucio Dalla, Franco Battiato) reinterpretati dal jazzista e performer.

Al suo interno, featuring con artisti del calibro di Margherita Vicario, Filippo Timi, Funk Off e Trio Bobo. Tutti i brani sono prodotti dal multi-premiato compositore Vittorio Cosma. Cantautore, compositore, arrangiatore, musicista e produttore, Raphael Gualazzi ha sempre sperimentato con diversi generi musicali, dando vita ad uno stile personalissimo.

>> Playlist su YouTube

Vinili - Nuove uscite e ristampe

12.06.2022

Ecco le nuove uscite e ristampe in vinile degli artisti italiani. Molti dischi sono stati stampati in edizione limitata.

Vieri Cervelli Montel / I (Vinile bianco)

06.06.2022

Esce soltanto in vinile, bianco limitato a 300 copie, l'opera prima di Vieri Cervelli Montel. Si intitola I [si legge primo] ed è prodotta insieme ad Iosonouncane e Alessandro Mazzieri. Si tratta del primo numero di catalogo per Tanca Records, la nuova sublabel di Trovarobato diretta dallo stesso Iosonouncane.

>> Playlist su YouTube

Roberto Angelini - Il cancello del bosco

06.06.2022

"Questo disco è il frutto di dieci anni d’incontri e collaborazioni, di appunti nelle camere d’albergo durante i più svariati tour. Le canzoni non mi escono più con la facilità di un tempo e non sento più quella necessità o urgenza che ho sempre ritenuto necessarie per giustificare la fatica di comporre un disco e la follia di pretendere che qualcuno lo ascoltasse. A un certo punto però mi sono reso conto di aver messo da parte negli hard disk di studi di registrazione, appartamenti, case di campagna, luoghi sparsi, una serie di cose che meritavano (a mio avviso) di comporre un disco. "Il cancello nel bosco” racchiude tutte le mie anime e molte delle collaborazioni di questi anni. Ci sono canzoni scritte e prodotte insieme a Gigi Canu e Marco Baroni dei Planet Funk, nate per essere cantate da altri e poi rimaste nel cassetto. C’è “La chiave del cancello”, un pezzo scritto e suonato da mio figlio Gabriele quando aveva 12 anni. Rodrigo D’Erasmo lo ha impreziosito in un secondo momento con il suo violino. Ringrazio tutti quelli che hanno reso possibile il mio sogno di vivere di musica." (Roberto Angelini)

>> Playlist su YouTube

Ketama126 - Armageddon

06.06.2022

"Armageddon" è il quinto album di Ketama126. Anticipato dall'inaspettato singolo "Ragazzi fuori", in cui Ketama126 racconta la sua evoluzione personale e artistica con un testo denso di suggestioni, "Armageddon" vuole provare ad indagare l'emotività delle persone - a partire da quella del suo autore - a seguito di questi ultimi due anni di attualità estremamente delicati e incerti. Uno specchio dei tempi, un racconto in brani in cui Ketama126 ha intrecciato atmosfere sonore e testi diretti e taglienti che sono, allo stesso tempo, riflessivi e provocatori, intimi e corali. Un percorso introspettivo in uno scenario musicale che si esprime nella detonazione di diversi generi.

>> Playlist su YouTube

 

Capo Plaza - Hustle Mixtape

06.06.2022

"Hustle Mixtape" è il nuovo attesissimo progetto in studio di Capo Plaza che, anticipato dal singolo "Goyard", consacra il suo ritorno nella scena rap nazionale e internazionale dopo il successo dell'ultimo e secondo album in studio "Plaza".

>> Playlist su YouTube

The Zen Circus - Cari fottutissimi amici

28.05.2022

Un album, undici canzoni e undici splendide (e alcune inaspettate) collaborazioni. Ad anticipare la release di "Cari fottutissimi amici" sono stati i singoli "118 (feat. Claudio Santamaria)" e "Caro fottutissimo amico (feat. Motta)" ma all'interno del disco troviamo però nomi come Speranza, Luca Carboni, Ditonellapiaga, La Rappresentante di Lista, Brunori Sas e tanti altri. Insomma, un album da ascoltare dall'inizio alla fine per essere sopresi dalla varietà artistica che raccoglie, pur mantenendo, ovviamente, l'anima rock dei The Zen Circus.

>> Playlist su YouTube

Myss Keta - Club Topperia

28.05.2022

Un viaggio notturno in un ipotetico club della Myss, fuori dal tempo e dallo spazio, che diventa un luogo al tempo stesso fisico e spirituale in cui convergono cultura, divertimento, passione. È il racconto di una notte, tra sale, divanetti, incontri, pit stop in bagno, up&down lisergici. Dal Cocoricò di Riccione allo Studio 54 di New York, dal Piper di Roma al Plastic di Milano, tutto confluisce nelle tracce di "Club Topperia".

>> Playlist su YouTube

Casa Del Vento - Alle corde

28.05.2022

Il nuovo album della band aretina si intitola “Alle corde” e celebra i 30 anni di attività con 10 nuove canzoni tra atmosfere acustiche e incursioni rock e roots. Il titolo del nuovo album della band aretina Casa Del Vento è preso a prestito dal mondo della boxe come metafora di vita per coloro che nella vita rischiano o vanno giù al tappeto.

>> Playlist su YouTube

Tammurrianti World Project - Mani sicure

28.05.2022

"Mani sicure" è il primo lavoro discografico di Tammurrianti World Project, progetto musicale ideato e diretto da Michele Maione e Emidio Ausiello, musicisti molto attivi e versatili nel panorama della musica partenopea. Il disco, in uscita su tutte le piattaforme e negli store più importanti in Italia, è pubblicato dall'etichetta discografica SoundFly.

>> Playlist su YouTube

Clan Destino - L'essenza

28.05.2022

Gruppo storico di Luciano Ligabue dal 1989 al 1994, hanno inciso con lui i suoi primi quattro dischi e sono stati al suo fianco per 300 concerti, compresi i tre Campovolo. Nel gennaio di quest' anno è arrivata la tanto attesa reunion ed hanno composto il materiale per un nuovo album "L'essenza" contenente 11 tracce, realizzate nello Zoostudio di Ligabue e registrati da suo figlio Lenny.

>> Video "Manifesto"

Valentina Cenni & Stefano Bollani - Via dei Matti n°0

28.05.2022

L'album "Via dei Matti n°0" è un inno all'allegria in cui i due artisti si divertono a proporre le canzoni più belle fra quelle sentite nel corso del programma TV. Un percorso quello di "Via dei Matti n°0" che si sviluppa a partire dalla consapevolezza di come la musica sia un elemento fondamentale della vita: "La registrazione nasce così, dal desiderio di continuare a giocare con la musica che amiamo, quella che ci fa stare bene - raccontano Cenni e Bollani- Ci piace pensare che questo sia un disco da cantare tutti insieme".

>> Playlist su YouTube

Sonohra - Liberi da sempre 3.0

28.05.2022

"Liberi da sempre 3.0" è il remake dell'originale "Liberi da sempre". Tutti gli 11 brani dell'album verranno registrati nuovamente, mantenendo le stesure e gli arrangiamenti originali e la stessa tracklist. Sono inoltre stati aggiunti al progetto 3 nuovi inediti, "Cosmopolitan", "La sottile differenza" e "Fino a farmi male", i quali diventeranno il perfetto anello di congiunzione tra passato, presente e futuro dei Sonohra, che ritornano con una nuova immagine fresca ed accattivante.

>> Video "L'amore"

Sissi - Leggera

28.05.2022

Dopo uno straordinario percorso al serale di Amici di Maria De Filippi '22, Sissi è pronta a pubblicare il suo EP d'esordio, "Leggera". Con oltre 16 milioni di streams su Spotify, Sissi è tra gli artisti più seguiti e acclamati di questa edizione del programma. L'EP contiene alcuni dei suoi più grandi successi, tra cui "Danshari", "Come come" e "Stupidi Lovers", insieme a nuovi inediti e una straordinaria cover di "Vedrai, vedrai" di Luigi Tenco.

>> Playlist su YouTube

SEVEN 7oo - SEVEN 7oo Mixtape

28.05.2022

"SEVEN 7oo Mixtape" è il manifesto del collettivo di San Siro che in un solo anno è riuscito ad attirare l'attenzione su una realtà mai vista prima in Italia e che sta iniziando a riscuotere anche l'apprezzamento di artisti e pubblico in Europa. "SEVEN 7oo Mixtape" è la narrazione della Zona 7 di Milano tra lo stadio di San Siro, via Zamagna e le case popolari di Piazzale Selinunte, le storie di ragazzi con origini e percorsi diversi ma vite incrociate, tutti nati all'interno dello stesso quartiere accumunati da una forte amicizia e dalla passion e per la musica vista come riscatto.

>> Playlist su YouTube

Blocco 181

28.05.2022

Arriva la colonna sonora di "Blocco 181" la prossima serie culto di Sky che debutterà sugli schermi il prossimo 20 maggio. Salmo, non finisce e non smetterà mai di stupirci con la sua poliedricità e per questa serie si è fatto in 4: attore, produttore creativo, supervisore e produttore musicale!

>> Playlist su YouTube

Galeffi - Belvedere

20.05.2022

"Belvedere" è il nuovo album di Galeffi per Capitol Records. Questa release segna il suo ritorno sulle scene a due anni di distanza da "Settebello", pubblicato nella primavera del 2020. "Belvedere" è un passo in avanti nella produzione artistica di Galeffi: una scrittura affinata, accompagnata da arrangiamenti sofisticati ma diretti, elementi, questi, che richiamano il miglior cantautorato italiano del passato, calato però nella realtà degli anni 20. L'album è stato anticipato a marzo dai brani "Appassire" e "Due girasoli" e in aprile dal singolo "Divano Nostalgia".

>> Playlist su YouTube

Lassociazione - Di cani di lupi e d'umani

20.05.2022

Le canzoni del nuovo album, legate da un filo, parlano di storie perse e ritrovate nelle lande desolate della nostra mente. In questo viaggio non siamo soli: ci sono cani, lupi, fuochi ardenti, spiriti, amori che si perdono e ricchezze che svaniscono. E’ un album che racconta della lotta per rimanere vivi…umani. L’amore per le proprie radici è evidente nel linguaggio della band, che canta nel dialetto dell’Appennino.

La band folk-rock emiliana racconta un mondo di frontiera dove la natura selvaggia domina l’uomo, le sue paure e le sue ambizioni.

>> Playlist su YouTube

The Dining Rooms - Turn to See Me

20.05.2022

"Turn to See Me" è l'ennesimo passo avanti dei The Dining Rooms, un duo artistico a cui non è mai mancata la creatività. Questo loro nono album ne è un'ulteriore conferma: un disco intenso, inevitabilmente influenzato dagli eventi degli ultimi due anni e quindi intriso di sonorità cupe e malinconiche, ma allo stesso tempo positivo e rivolto a un futuro che si spera migliore. Anche in questo caso, numerose sono le collaborazioni e le commistioni di vari generi musicali (hip-hop, folk, jazz, elettronica, trip hop) che non tradiscono però il marchio di fabbrica "cinematografico" della formazione milanese.

>> Playlist su YouTube

Ghali - Sensazione ultra

20.05.2022

È un ritorno molto atteso, dal momento che l'artista è diventato una vera e propria icona della scena mondiale, grazie alla sua musica e la sua capacità di mescolare lingue, influenze ed estetiche, rendendolo oggi un vero e proprio riferimento per chiunque voglia parlare ad un pubblico internazionale e che si ritrovi in un messaggio di appartenenza al di là dei confini.

>> Playlist su YouTube

Beppe Carletti - Sarà per sempre

20.05.2022

Un percorso introspettivo e personale di Beppe Carletti compositore che si racconta attraverso queste musiche. È un viaggio inusuale per chi, come lui, è abituato al palco delle piazze e dei teatri insieme al suo gruppo, per chi deve districarsi fra le note e la stanchezza dei chilometri percorsi. Tutte le musiche sono di Beppe Carletti. Contiene musiche da film dalle colonne sonore originali di: "Trek Point", "La rugiada di San Giovanni", "Passi di danza".

>> Playlist su YouTube

Iskra Menarini - Lucio dove vai? Io sono qui!

20.05.2022

Iskra Menarini è probabilmente la più credibile e capace artista a tenere vivo il ricordo artistico di Lucio Dalla. D'altronde i due hanno passato insieme gli ultimi 25 anni della vita di lui. Lucio non si muoveva mai senza la sua vocalist, che stimava e voleva sempre con sé nelle esibizioni e in studio. In occasione dell'importante anniversario dei primi di marzo del 2022 (il compleanno di Lucio è il 04/03 mentre il 10° anniversario della morte ricorre il 01/03), Iskra Menarini ha realizzato per Azzurra Music un album di 14 brani contenente le canzoni di Dalla per lei più significative.

Francesco De Gregori / Antonello Venditti - Theorius Campus

20.05.2022

"Theorius Campus" è il primo ed unico album del duo musicale Antonello Venditti/Francesco De Gregori, un episodio unico che ha unito due maestri della canzone cantautorale italiana.

A 50 anni dalla pubblicazione il disco è disponibile per la prima volta in assoluto in vinile colorato blu a 180 grammi nella copertina apribile originale con il dipinto del pittore inglese John Everett Millais, che raffigura Ofelia, personaggio dell'Amleto di William Shakespeare. Edizione numerata.

>> Playlist su YouTube

Eugenio in via di Gioia - Amore e rivoluzione (Vinile)

20.05.2022

Il nuovo disco di inediti, a distanza di 3 anni dall'ultimo album "Natura viva". La band torna parlando di ambiente ma allargando il discorso a riflessioni sulla società, le relazioni, gli scontri generazionali, il capitalismo e le politiche economiche.

>> Playlist su YouTube

España Circo Este - Ushuaia (Vinile rosso)

20.05.2022

"Ushuaia", un disco che si pone come la naturale continuazione del precedente "Machu Picchu", con cui condivide non solo il percorso, ma anche l'immaginario, a partire dalla scelta di far combaciare le due copertine che, poste l'una accanto all'altra, si completano in un'unica grande opera. Un itinerario di ascolto lungo il tempo di otto canzoni, otto tappe che esplorano la conoscenza di sé e di ciò che ci circonda fino a raggiungere l'ultimo traguardo: la fine del mondo.

>> Playlist su YouTube

Bandabardò & Cisco - Non fa paura

14.05.2022

La musica come frutto di incontri, di ispirazioni reciproche, di partecipazione e compartecipazione, esattamente come tra Bandabardò e Cisco che hanno visto le proprie strade incrociarsi innumerevoli volte, sopra e sotto il palco. Una condivisione profonda di suoni e idee che parte da lontano, ha vissuto anche di quelle promesse di “fare prima o poi qualcosa insieme”, e finalmente trova il suo naturale approdo in Non fa paura, un disco che nasce spontaneamente e naturalmente da questa esigenza.

"Non fa paura" è un disco suonato, si poggia su una buona base di rock e folk e contiene canzoni nate dalla semplice voglia di ritrovarsi e di dare vita a piccole e grandi storie con chitarra, voce, e pochi semplici accordi capaci di esprimere mondi e vite intere.

Extraliscio - Romantic Robot

14.05.2022

"Romantic Robot", un progetto discografico sempre più extra e innovativo, pensato e guidato da Mirco Mariani dentro il suo leggendario laboratorio musicale "Labotron", con ospiti speciali e un'orchestra sinfonica diretta da un robot.

>> Playlist su YouTube

Mizula - Mizula

14.05.2022

I Mizula sono una band composta da Daniele Rotella (voce e chitarra), Fabrizio De Angelis (basso), Laura Aschieri (voce, sax e percussioni), Diego Mariani (batteria e percussioni). Il 2020 è stato l'anno di nascita della band. Un anno che ha visto anche la rinascita della riflessione come necessità da non rimandare. La riscoperta del "tempo lento". La dimensione onirica del pensiero e dell'immaginazione ha così portato alla luce una commistione tra sonorità sensuali e noir, che sembra descrivere un universo parallelo, quasi cinematografico.

>> Playlist su YouTube

Giorgio Vanni & Max Longhi - The Gold Session

14.05.2022

Le sigle dei cartoni animati in una veste d'oro. Arrangiamenti impensati e raffinati, dove musica d'animazione e successi pop si fondono, contaminandosi a vicenda. "The Gold Session" diventa un pezzo da collezione dedicato a tutti i fan, una raccolta delle sigle più amate, rivisitate in chiave acustica. L'idea originaria del duo Longhi-Vanni era di realizzare uno spettacolo unplugged dal vivo, intimo e inedito, ma l'arrivo del lockdown ha cambiato i piani, trasformando quest'idea in un album.

>> Playlist su YouTube

Patty Pravo - Pigramente signora

14.05.2022

A più di 30 anni dalla prima pubblicazione, esce per la prima volta in formato CD la ristampa di "Pigramente signora": una vera e propria rarità di Patty Pravo uscita originariamente nel 1988. L'album contiene l'omonimo brano presentato al Festival di Sanremo del 1987, che si rivelò essere a tutti gli effetti una cover di "To the Morning" di Dan Fogelberg, cosa che costò all'artista un'accusa di plagio con la conseguente rottura del nuovo contratto discografico da parte dell'etichetta dell'epoca.

>> Playlist su YouTube

La Maschera - Sotto chi tene core

14.05.2022

Un concept album di 9 canzoni che parlano di riscatto sociale e sentimentale, un invito ad alzare lo sguardo e farsi avanti. Storie vere, dove l’urlo di chi non ha voce diventa grido di battaglia. Questo disco è dedicato a voi e alle anime celate nel sottotesto di ogni canzone. Storie di resistenza, di sentimenti profondi, di gente normale e della loro poesia. Penso all'amore tra Mirella e Felice Pignataro, da cui nascono il Gridas, il carnevale di Scampia, la controscuola. Penso alla vita straordinaria di Thomas Sankara, mai abbastanza ricordato. A grandi amori e grandi ripensamenti. A gesti eroici di uomini semplici. Agli invisibili di tutto il mondo. Penso a loro, al loro grido di battaglia: quattro parole simboliche, un invito a farsi avanti.

>> Playlist su YouTube

Quintorigo - Quintorigo play Mingus Vol.2

14.05.2022

I Quintorigo presentano il secondo volume del loro tributo al genio del contrabbassista e compositore statunitense Charles Mingus. Il primo volume gli era valso il prestigioso premio di “Miglior formazione del 2008” secondo il referendum annuale indetto dalla rivista Musica Jazz, e rappresentava una rilettura unica di uno dei geni più innovativi del jazz moderno. Charles Mingus (1922-1979) fu un autentico genio del jazz: compositore, direttore d’orchestra, contrabbassista, pianista, ha lasciato un’impronta indelebile nella storia della musica del ‘900, un’ influenza consistente ed imprescindibile sui musicisti contemporanei, un’eredità preziosa per tutti coloro che oggi suonano, amano ed ascoltano jazz. Il progetto "Quintorigo play Mingus", nasce con dei precisi intenti e sulla base di una attenta riflessione, mosso da un amore incondizionato da parte del gruppo nei confronti, non soltanto del musicista, ma anche dell’uomo Charles Mingus.

>> Playlist su YouTube

Giardini di Mirò - Del tutto illusorio

14.05.2022

Una suite di 19 minuti, suddivisa in un unico brano composto da cinque movimenti

Un nuovo disco, una vera e propria suite interamente strumentale composta e suonata in studio dalla band e registrata totalmente in analogico (la produzione di Bruno Germano). Realizzato tra ottobre del 2020 e aprile 2021, "Del tutto illusorio" fotografa una band in stato di grazia e capace di dare vita a una composizione che alterna momenti più rarefatti a pure esplosioni sonore. Un piccolo saggio di tutti i territori che i Giardini di Mirò hanno esplorato nel corso della carriera e che raggiunge l'apice proprio con questa pubblicazione.

>> Audio

Generic Animal - Benevolent (Vinile arancione)

14.05.2022

“Benevolent” naviga tra 10 tracce in cui ondeggia tra i pieni e i vuoti della vita umana. Affronta le ansie, si tuffa tra amore e paure, fronteggia le rosicate. Trova la sua dimensione in una terra di mezzo tra età adulta e infanzia, sogni e incubi. Ci mostra un teatrino fatto di mostri buoni, maschere, deserto e paludi.

È rock e post-rock, si muove nell’underground e conquista leggerezza nel pop. Ha una forma chitarrosa ma non riffosa. Canzoni che suonano - semplicemente - alla Generic. Ci puoi ritrovare i Blur e Say Anything, sentire gli echi dei Vampire Weekend o Samuele Bersani, ci puoi fischiettare Paul Simon. Ci riconosci – soprattutto - Luca Galizia.

>> Playlist su YouTube

Record Store Day 2022

23.04.2022

In occasione del Record Store Day 2022 arriveranno molte pubblicazioni dell'industria discografica italiana. Ecco le release degli artisti italiani.