Tropicale - When La Dolce Vita discovered calypso, mambo, samba and other tropical rhythms (1959-1969) CAM Sugar
cover of article Style: Latin, Pop Compilations, Soundtracks
1.Giovanni Fusco
Paura
2.Zeno Vukelich
Squillo (Titoli)
3.Armando Trovajoli
Solitudine
4.Piero Umiliani
Che notte ragazzi (Bossa vocalizzata)
5.Piero Umiliani
Duello nel mondo (Bossa nova)
6.Armando Trovajoli
Chiamate 22-22 tenente Sheridan (Night Beguine)
7.Fiorenzo Carpi
Sambissima
8.Gianni Marchetti
Forse un giorno andrò a Rio
9.Ennio Morricone
Bianco e nero
10.Benedetto Ghiglia
Baleari operazione oro (Sambetta)
11.Piero Piccioni
Easy Calypso
12.Ennio Morricone
Franca
13.Nino Oliviero
Zio Giuda
14.Francesco De Masi
F.B.I. operazione vipera gialla (Mambo)
15.Sante Maria Romitelli
Top Sensation (Latin)
16.Bruno Nicolai / Nino Oliviero
Mozarteum
17.Piero Piccioni
Afro
18.Luis Bacalov / Nora Orlandi
Consuelo (Danza Voodoo - 2a versione)
19.Armando Trovajoli
Frenesia
20.Piero Piccioni
Un mambo sentimentale
21.Marcello Giombini / Mario Ammonini
Nudo, crudo e cha cha cha
22.Armando Trovajoli
La cento chilometri (Mambo)
23.Nino Oliviero
Pupa cha cha cha
24.Carlo Rustichelli
Mamma Roma (Cha cha cha)
25.Piero Piccioni
Cha cha cha cantato
26.Piero Umiliani
Mambo in piscina

WG Image CD CHF 22.90

Notes

CAM Sugar è lieta di presentare una nuova compilation estiva "Tropicale - When La Dolce Vita discovered calypso, mambo, samba and other tropical rhythms(1959-1969)".

Attraverso tagli rari e inediti provenienti dall'archivio di CAM Sugar, "Tropicale" ripercorre gli incendiari legami tra la musica da film italiana e la cultura tropicale degli anni Sessanta attraverso bossa nova, samba, latin jazz, exotica, calypso, mambo e altri ritmi tropicali.

Con musiche di Ennio Morricone, Piero Piccioni, Bruno Nicolai, Armando Trovajoli e molti altri compositori di culto, la raccolta rappresenta il lato danzante degli anni della Dolce Vita, quando il cinema italiano, e la società in generale, cercavano l'evasione attraverso la musica, il design e lo stile di vita esotici.

In 26 brani - di cui 8 completamente inediti e 13 mai pubblicati prima in formato digitale - i paesaggi sonori sudamericani e caraibici si incontrano con la sgargianza del jazz italiano, dando vita a un ibrido unico nel suo genere di melodie e sensibilità mediterranee e latine, che esplode con congas, percussioni incandescenti, riff di contrabbasso tesi, corni e break di batteria.

La collezione è una testimonianza del fascino che il cinema italiano ha sviluppato per le sonorità tropicali, applicate in egual misura alle commedie spensierate e al cinema d'autore di Pier Paolo Pasolini e Michelangelo Antonioni.