Everything's Changing AMS
cover of article Style: Progressive
1.Piccole gocce
2.Il discorso
3.Prologo frammentario
4.Everything's Changing
5.Un viaggio verso un sogno
6.Nebbia sul buio
7.La ragione
8.La necessità
9.Ghiaccio calpestato
10.Cristina
11.Awondalimba
12.Il cosmo
13.Ein Lied: der Soldatenfriedhof in Bruneck (il cimitero di guerra di Brunico)

WG Image CD CHF 22.90

Notes

Per ogni appassionato di prog italiano che si rispetti il nome di Luca Scherani non è per nulla inedito: da sempre parte de La Coscienza di Zeno, ha inoltre collaborato più volte con Fabio Zuffanti nei progetti Höstsonaten, Finisterre, Aries e Merlin, e di recente ha prestato la sua creatività a Stefano “Lupo” Galifi, storica voce del Museo Rosenbach, per la realizzazione del suo album solista “Dei ricordi, un museo” (AMS329CD).

Instancabile compositore e arrangiatore, Luca Scherani torna in questo inizio 2023 con un terzo disco solista, dopo dieci anni – l’album precedente, “Everybody’s Waiting”, fu pubblicato da AMS Records nel 2012 (AMS207CD) – trascorsi su altri numerosi fronti musicali. “Everything’s Changing” è un’opera in cui Luca, potendo esprimere il proprio talento senza compromessi, mostra senza limiti il suo infinito amore per la musica classica e sinfonica (e anche lirica nella traccia conclusiva!), caratteristica propria del rock progressivo degli anni d’oro, e mette questi ingredienti al servizio delle canzoni con l’aggiunta di sporadici interventi elettronici e jazz-rock, in un album eterogeneo e quasi completamente strumentale che non mostra cedimento alcuno, da ascoltare tutto d’un fiato.

I consueti numerosi ospiti di questo lavoro provengono quasi tutti dalla scena ligure, e tra essi troviamo nuovamente Martin Grice al sassofono, Paolo Tixi alla batteria, Joanne Roan al flauto e un quartetto d'archi composto da Sylvia Trabucco, Alice Nappi, Ilaria Bruzzone e Chiara Alberti. Un eccellente ritorno!