The Last Gate Decca
cover of article Style: Contemporaneo
1.Aurora Crossing
2.The Last Gate
3.Inside Me
4.Angels
5.The Giant
6.I Remember
7.Like a Butterfly
8.Until the End
9.Another Breath
10.La prossima volta
11.Like a Butterfly (Edit Version)

WG Image CD CHF 29.20

Notes

Cesare Picco pubblica il suo nuovo album per la prima volta su etichetta Decca Records. Considerato da sempre uno dei più autorevoli musicisti di quella corrente oggi comunemente nota come 'neoclassica' insieme a Ludovico Einaudi, Olafur Arnalds, Max Richter, Picco si è affermato nel mondo come un artista geniale e impegnato. Pianista, ma più in generale artista poliedrico ed eclettico, in grado di spaziare dalla musica classica all'elettronica, dal barocco al jazz, Picco ha saputo negli anni creare un suo stile inconfondibile, e anche appuntamenti magici come i celeberrimi "concerti al buio".

Artista di grande sostanza e impegno, ha scelto per il suo album un titolo fortemente simbolico ed evocativo: "The Last Gate". "Se è malata la Terra, siamo malati noi. Questa è una consapevolezza che sta per fortuna crescendo nel mondo, come sappiamo che tutti siamo connessi in questo destino e che ognuno di noi ha una parte da compiere...": in sostanza siamo di fronte a scelte importanti e indilazionabili, che esigono prese di posizione decise, siamo di fronte a "The Last Gate".

L'album è arricchito dalla presenza, oltre al pianoforte, di un violoncello, di una moderata componente elettronica, ma soprattutto dall'armonium, strumento antico, ma anche così attuale per il suo suono che l'artista definisce "naturale", e che si inserisce perfettamente non solo nelle sonorità, ma anche nella filosofia del nuovo album.