Jazz a casa di Ida Rubinstein Maria Antonietta Sisini
cover of article Style: DVD Musicali, Pop
CD 1
1.A mezzanotte
2.Malinconia, ninfa gentile
3.Le crépuscule
4.La zingara
5.Fenesta che lucive
6.Vanne o rosa fortunata
7.Nell'orror di notte oscura
8.Me voglio fà 'na casa

CD 2
1.A mezzanotte (feat. Uri Caine)
2.Malinconia, ninfa gentile (feat. Paolo Fresu)
3.Le crépuscule (feat. Franco Battiato)
4.La zingara (feat. Franco Battiato e Paolo Fresu)
5.Fenesta che lucive (feat. Paolo Fresu)
6.Vanne o rosa fortunata (feat. Brian Auger)
7.Nell'orror di notte oscura (feat. Uri Caine)
8.Me voglio fà 'na casa

DVD
1.Malinconia, ninfa gentile
2.Le crépuscule
3.A mezzanotte
4.Fenesta che lucive
5.La zingara
6.Vanne o rosa fortunata
7.Me voglio fà 'na casa

WG Image 2 CD + DVD CHF 26.40

Notes

CD 1: A casa di Ida Rubinstein, album originale del 1988
CD 2: A casa di Ida Rubinstein, versione 2011 feat. Paolo Fresu, Uri Caine, Brian Auger e Franco Battiato
DVD: Concerto inedito del 31 luglio 1998, presso la Corte Malatestiana a Fano

L'idea di cantare alla mia maniera le romanze e le arie di Vincenzo Bellini, Gaetano Donizetti e Giuseppe Verdi nasce anche dalla mia curiosità di cantante e di donna. Mi sono posta molti interrogativi sul senso del mio ruolo nella "modernità" della musica leggera italiana attuale. Il primo pensiero di questo progetto è stato di Maria Antonietta Sisini, che lavora con me da tanti anni. Si tratta di otto canzoni tutte arrangiate da Alessandro Nidi e da Martino Traversa. È da un clima bellissimo, di amicizia tra diverse persone e di amore per la musica che nasce questo esperimento. (Giuni Russo)

Il 10 settembre 2021 l'indimenticabile Giuni Russo avrebbe compiuto 70 anni. Proprio in questa data Warner Music Italy in collaborazione con GiuniRussoArte pubblica uno splendido cofanetto di 2 CD + DVD e un vinile colorato in edizione limitata contenente alcune arie tradizionali e romanze di Vincenzo Bellini, Gaetano Donizetti e Giuseppe Verdi, con audio rimasterizzato.

Il CD 1 presenta la prima versione dell'album originale "A casa di Ida Rubinstein" registrato da Giuni Russo nel 1988 con arie e romanze classiche.

Il CD 2 presenta una seconda versione, il repertorio è lo stesso, ma la registrazione del 2011 è arricchita dalla presenza dei jazzisti Paolo Fresu, Uri Caine e Brian Auger. Accanto a loro troviamo anche Franco Battiato che duetta con Giuni in due brani. Da qui nasce il titolo "Jazz a casa di Ida Rubinstein".

Il DVD contiene il concerto inedito del 31 luglio 1998, tenutosi presso la Corte Malatestiana a Fano, durante la rassegna "Il Violino e la Selce" con la direzione artistica di Franco Battiato. Il repertorio è sempre dedicato alle arie e romanze classiche di Vincenzo Bellini, Gaetano Donizetti e Giuseppe Verdi. Nei contenuti extra del DVD sono incluse le testimonianze di Paolo Fresu, Uri Caine e Brian Auger che commentano questa straordinaria esperienza artistica.