'A Sguarrona (Vinile) Fonoteca
cover of article Style: Cantautoriale, Napoletano
No tracklist available

WG Image LP CHF 37.30

Notes

Il primo album in lingua napoletana di Libera Velo è un viaggio tra la Napoli del ‘900 e le isole caraibiche, un’intersezione tra il suono napoletano e quello Antirazzista del Two/Tone; prende forma sulla ricerca di biografie poco conosciute di Maestre della cultura campana, omaggiando nel linguaggio Viviani, Bovio, De Simone, Calvino, Sanguineti, Nina Simone, Maria Teresa Vera e le giovani autrici africane contemporanee.

Alla produzione artistica Libera Velo collabora con Luigi Scialdone (compositore delle colonne sonore dei film di animazione “L’arte delle felicità” e “Gatta Cenerentola” e delle band “Fitness Forever”, “Erland Öye” e “Foja”). Registrato da Fabrizio Piccolo all’ Auditorium Novecento (studio napoletano di registrazione dal 1901) e masterizzato da Giovanni Roma, prodotto da Fonoteca e MastU.

‘A Sguarrona che in napoletano significa “la donna che va a cavallo da maschio”, è un racconto temporale di naufragi e migrazioni, vita vissuta tra strada e precariato, su clavi da Calipso.

Libera Velo è un’autrice Transfemminista Partenopea. Collabora come vocalist in progetti della scena underground come “24 Grana”, “Sangue Mostro” ma anche in Teatro con il “Living Theater” e la coreografa americana Karole Armitage. Nel 2007 esce il suo primo album solista “Riffa” e nel 2013 il secondo disco, “Rizoma contro Albero”. Collaborano alle sue performance tant* artist* e nei suoi album ospiti come Paolo Polcari degli Almamegretta, 24 Grana, Marco Messina, Gnut, Foja, Songs for Ulan, Dub Marta, Ciro Riccardi, Luigi Scialdone, Maurizio Capone...