Introducing Filibusta Records
cover of article Style: Jazz
1.You're Everything
2.Introducing Quinto Elemento
3.Eu sei que vou te amar
4.Anatrolley
5.Al tramonto
6.Wannabe
7.Acido
8.Over the Rainbow
9.Farnetico

WG Image CD CHF 24.30

Notes

“Introducing” è il primo lavoro discografico del gruppo vocale Il Quinto Elemento. Si tratta di una musica dedicata alle sole voci e concepita per le cinque interpreti femminili, con le loro caratteristiche e specificità, utilizzate in modo creativo garantendo comunque riconoscibilità e personalità delle voci.

I brani sono tratti da repertori molto diversi tra loro, dal pop al jazz fino a canzoni di diversa provenienza, oltre a comprendere tre brani completamente originali. L’unità stilistica del disco è data dalla qualità degli arrangiamenti, che utilizzano una scrittura di forte impronta jazzistica senza però rimanere confinata nell’ambito di questo genere, le cui tracce permangono anche nella presenza di momenti improvvisativi affidati ogni volta a interpreti differenti.

In alcuni casi sono presenti momenti di scrittura sillabica senza testo, con forte matrice ritmica (“You’re Everything” ad esempio), non relegata alla pura imitazione di strumenti. In alcuni brani emerge chiaramente una voce solista (“Eu sei que vou te amar”) mentre in altri la linea melodica viaggia tra le voci in un percorso continuo (“Over the Rainbow”).

Non mancano gli spunti ironici, sia sul piano testuale che musicale; ad esempio il trattamento in stile bachiano di un brano come “Acido” che solo nella seconda parte rivela la sua originaria identità. Anche i brani originali rivelano lo spirito di gioco musicale e teatrale del gruppo, che si può intuire dall’ascolto di brani come “Farnetico” e “Introducing”. Proprio “Introducing” che dà il titolo all’album, rivela l’ampiezza sonora e stilistica del gruppo, che con questo lavoro si presenta al pubblico con ironia e abilità.