cover of article Style: Musica d'autore
No tracklist available

WG Image CD CHF 33.40

Notes

“Boxe”, pubblicato da Maremmano, etichetta specializzata in musica italiana d’autore, è il nuovo album di Claudio Sanfilippo, cantante e autore di rara finezza e sensibilità, già Premio Tenco nel 1996 per l’album d’esordio “Stile libero”.

In questo suo decimo album (tra dischi solisti e in coabitazione con altri artisti), Sanfilippo ha raccolto 14 canzoni scritte tra il 1981 e il 2017, tutte chitarra e voce, “parole e musica a mani nude”, dice lo stesso cantautore milanese.

L’album è stato registrato presso lo studio Maxine di Rinaldo Donati ed è nato praticamente insieme alla chitarra classica baritono costruita espressamente dal liutaio Fabio Zontini per Sanfilippo, il quale fa anche uso nell’occasione di chitarre Gibson, Fender e Martin.

“Boxe non è un disco: è un corpo a corpo con la vita”, scrive nelle note di copertina lo scrittore, giornalista e critico letterario Gian Paolo Serino, “Claudio riesce a trasformare in parole e musica quel ring quotidiano che chiamiamo vita, raccontando di vincitori e vinti che anche quando sembrano definitivamente al tappeto continuano a credere nei loro “sogni a mani nude”, ma sempre “con l’anima tra i denti”.

E aggiunge: Sanfilippo “si conferma il poeta che ci manca, il cantautore che fotografa la realtà di un mondo dove tutti sopravvivono perché fanno finta."