MissinCat 2019
10 (Vinile) Listenrecords
cover of article Style: Musica d'autore, Pop
No tracklist available

WG Image LP CHF 31.90

Notes

9 tracce compongono “10”, il quinto album di Missincat, all’anagrafe Caterina Barbieri, e il primo interamente cantato nella sua lingua madre. Trapiantata a Berlino ormai da 11 anni, la poliedrica artista milanese trova ancora una volta la capacità di raccontarsi attraverso le sue canzoni, con una potenza ma allo stesso una delicatezza ed eleganza che l’hanno sempre contraddistinta, fin dai suoi esordi.

Se banalmente si può ricondurre il titolo all’anniversario del suo primo disco “Back on My Feet” del 2009, la scelta del numero dieci in realtà nasconde viaggi ben più avventurosi e liberatori, in un certo senso. Il numero 10 ha diversi significati e per ognuno di questi si può trovare un forte legame con il nuovo lavoro di Missincat.

Il mondo sonoro e la produzione rispecchiano ancora una volta l’approccio libero e non convenzionale di Missincat, la voce inconfondibile di Caterina è ancora una volta al centro della produzione e intorno ad essa lei e Philipp Milner, insieme al quale Caterina ha prodotto il disco, hanno tessuto una sonorità magica e unica nel suo genere.

“10” è stato registrato e prodotto tra lo studio dell’artista a Berlino e quello di Philipp Milner, in una cascina del Wendland, un lavoro che è durato quasi tre anni in cui si sono presi lunghissime pause tra una session e l’altra, “le chiamerei pause fisiologiche, la scrittura e la musica ne avevano bisogno. E noi glielo abbiamo concesso.”, afferma la stessa Caterina.