Un caso di coscienza / Non commettere atti impuri Beat
cover of article Style: Soundtracks
No tracklist available

WG Image CD CHF 25.50

Links

-

Notes

Siamo lieti di pubblicare per la prima volta assoluta su CD, complete e in stereo, le musiche di Riz Ortolani per le commedie ''Un caso di coscienza'' diretto nel 1970 da Giovanni Grimaldi e ''Non commettere atti impuri'' diretto nel 1971 da Giulio Petroni.

Per ''Un caso di coscienza'' il M° Ortolani ha composto uno scatenato tema in chiave shake che è introdotto nei Titoli di testa in versione vocal (con parole dell'attore Fiorenzo Fiorentini e direzione d'orchestra di Natale Massara) interpretato da Il Supergruppo (Tr.1 and Tr.16). Questo motivo beat è ripreso nell'arco del film con differenti versioni (Tr.3,5,12,14) come per la scena della festa nel palazzo del Barone Favara (Tr.7). Riz Ortolani ha composto altri brani come un tema magico e misterioso di sapore antico per flauti e chitarra (Tr.4, 8), un altro ballabile shake (Tr.9), un evocativo pezzo coll'organo solista per la scena della messa (Tr.10) e musica lounge d'atmosfera per sequenze d'amore o al ristorante (Tr.2,6,11,13,15). Abbiamo usato tutto quello che era stato registrato in stereo durante la recording session (33:17) conservata negli archivi privati della famiglia Ortolani. Nei fogli di lavorazione è indicato che la traccia 12 era stata considerata per un singolo che mai uscì all'epoca, ma nel 1970 venne invece pubblicata ufficialmente la canzone dei Titoli di testa (Tr.1) su LP della Ricordi (SMRL 6069) dal titolo IL SUPERGRUPPO, formato da membri di altre band note negli anni sessanta come Victor Sogliani dell'Equipe 84, Mino Di Martino dei Giganti, Gianni Dall'Aglio dei Ribelli, Petruccio Montalbetti dei Dik Dik e Ricky Gianco che curò la realizzazione del 33 giri. Esiste anche un singolo promozionale etichetta bianca (Ricordi SRL 10-588) con la canzone (stesso pezzo su entrambe le facciate).

Per ''Non commettere atti impuri'' Riz Ortolani ha composto una colonna sonora brillante che si apre con un vivace tema principale di sapore Beat introdotto nei Titoli di testa (Tr.17) che è ripreso in chiave shake in Tr.18. Per una tenera storia d'amore tra un ragazzo e una ragazza Riz Ortolani ha composto un delicato motivo che viene variato (Tr.19,Tr.21,Tr.24,Tr.25), un tema concitato per organo psichedelico e ritmiche (Tr.29), musica religiosa per organo (Tr.22,Tr.23) e organo con canto Gregoriano (Tr.28), musica sensuale per le scene con Barbara Bouchet (Tr.26,Tr.27). Il tema principale viene ripreso nel Finale con chitarra rock e fiati con una parte centrale di batteria a tempo shake con canto gregoriano (Tr.30). Il materiale da ''Non commettere atti impuri'' della durata di 32:42 deriva dai master stereo della recording session conservati negli archivi della Beat Record.