Prezioso Incipit
cover of article Style: Musica d'autore
1.Povero tempo nostro
2.Questa pianura (Le plat pays)
3.La tua voce
4.Anche senza parlare
5.Una carezza d'amor
6.Alichino
7.Dentro la maschera di Arlecchino
8.Post-moderno rock
9.Sotto le stelle il mare
10.Merica merica
11.X agosto

WG Image CD CHF 27.50

Notes

“Prezioso” è il nono album di Gianmaria Testa dall'uscita di “Montgolfières”, il primo postumo. Come un dono finale, “Prezioso” si compone di undici nuove canzoni inedite registrate per lo più in forma di appunti sonori per voce e chitarra. Tracce pensate fra le mura della casa di Castiglione Falletto o di Alba per album futuri o per altri artisti che spesso chiedevano la sua collaborazione. “Prezioso” è frutto di un raffinato lavoro in studio di registrazione e ha richiesto un notevole sforzo di post-produzione per esaltare e mettere in evidenza l'autenticità e la purezza delle ultime interpretazioni di Gianmaria, pur mantenendo l'intensità e l'emozione di quei momenti così intimi, emozionanti e potenti nei quali per la primissima volta si piantavano i semi di una nuova canzone.

Paola Farinetti, moglie di Gianmaria, e Roberto Barillari, ingegnere del suono, presentano questo materiale proprio come se stessimo assistendo, accanto a Gianmaria Testa, alla gestazione di un nuovo disco, come se fossimo testimoni e compagni di un lavoro meticoloso, quotidiano, intimo. Non c’è sovraincisione, non ci si è lasciati tentare dalla possibilità di arricchire queste annotazioni sonore con sovraincisioni o una produzione invadente: la scelta è stata quella di condividere il lascito di poesia e musica di Gianmaria nella sua versione minimale e potentissima, nella bellezza in fieri di qualche cosa che sarebbe stato.

“Prezioso” si arricchisce in due tracce della voce di Bia Krieger (“La tua voce”) e di Giuseppe Battiston (“Merica Merica”). Il risultato travolge con la sua poesia e quella che resta è una emozione profonda, il ritrovare un artista dove lo si aveva lasciato che si mescola ad un commiato pieno di affetto.