391 Vol.6 Veneto - Voyage Through the Deep 80s Underground in Italy Spittle Records
cover of article Style: New Wave, Post-Punk
No tracklist available

WG Image 2 CD CHF 22.90

Links

-

Notes

Sesta tappa del “viaggio nel profondo underground italiano”: un anno e mezzo di lavoro tra ricerche, nastri, fruscii e distorsioni nel tentativo di descrivere cosa successe in Veneto negli anni 80. Come per le altre raccolte della serie 391, non un “best of” ma un contenitore eterogeneo in cui, a gruppi dimenticati o mai emersi allora, si affiancano inediti di band di culto come Death in Venice, Degada Saf, Frigidaire Tango, Plasticost, Ruins, Wax Heroes: pezzi essenziali della storia della new wave e del post punk italiano.

“A metà degli anni settanta, mentre il ciclone punk stava resettando culturalmente il sistema su cui si reggeva il music business, prendeva forma una nuova coscienza mu- sicale. C’era bisogno di un cambiamento, di recuperare il senso che la musica rock esprimeva nella sua identità primitiva e istantaneamente proiettarla nel futuro risve- gliando le anime di chi pensava che la musica fosse cosa per pochi eletti.

Il post punk, o in senso più allargato la new wave, fu una ri-evoluzione della scena underground dentro la quale si trovò la nostra generazione, una specie di rinascita intellettuale, sembrava fosse la musica a creare un nuovo momento sociale e non il con- trario come di solito avviene.

Questa compilation contiene 42 brani inediti di band semisconosciute strappati al destino di rimanere relegati per sempre in qualche polveroso cassetto, orfani da trent’anni anni di un pubblico che potesse apprezzarne la loro genuinità, scevri da ogni intento commerciale, un manifesto che rappresenta quello che fu un continuo dilagare di creatività, una rivoluzione silente di musica e stile della quale, grazie al cielo, erava- mo a cavallo”

Carlo Casale, Frigidaire Tango