Hybrid Concept Autoprodotto
cover of article Style: Progressive, Rock, Strumentale
1.The Passage
2.Akhenaton
3.Time Machine
4.Glow
5.Fearless

WG Image CD USD 28.80

Share

Links

>> Facebook

Notes

Riccardo Guida (Taranto, 1979) è un compositore, batterista e percussionista italiano di Reggio Emilia; nella sua carriera, ha avuto la fortuna di incontrare molti artisti nazionali ed internazionali grazie ai quali ha avviato una complessa ricerca ritmica basata sullo svisceramento delle sonorità Afro-cubane e Brasiliane e la fusione delle stesse con sonorità progressive rock - fusion.

Nel 2015 Guida ha esordito con il singolo prog-metal “Qibla”, composto per diffondere un messaggio di pace e libertà, seguito nel 2016 da “Antinomy”, EP di sei brani, raro esempio do virtuosismo musicale applicato al progressive rock/fusion.

Tutte le composizioni di Riccardo Guida sono strumentali, anche in questo “Hybrid Concept”, nuovo EP che vede la collaborazione con il multi-strumentista Michele Vioni (a.k.a. Dr. Viossy) e che sposta le coordinate del genere verso il rock progressivo. Il titolo del disco fa riferimento a svariati studi e teorie riguardanti la manipolazione genetica aliena di alcuni faraoni dell'antico Egitto (“Akhenaton”); il brano “Fearless” è invece dedicato alla memoria delle vittime di tutti gli attentati perpetrati dall'Isis, e intende lanciare questo messaggio per contrastare i fanatismi e le ignobili repressioni che terrorizzano il mondo intero.

NB: CD masterizzato, CD-R, non stampato.