A Venezia... Un dicembre rosso shocking (Don't Look Now) (Vinile)  New release  Vinyl Magic
cover of article Style: Soundtracks, Record Store Day 2018
No tracklist available

WG Image CD USD 47.10

Share

Links

-

Notes

Record Store Day 2018 / Limited Edition Red Vinyl

Pino Donaggio è uno dei grandi compositori italiani spesso dimenticati, oppure oscurati da nomi più altisonanti. Eppure, insieme a nomi quali Umiliani, Piccioni, Rota, Rustichelli, meriterebbe un posto d'onore a fianco del Maestro che tutto il mondo ci invidia: Ennio Morricone.

Cantautore di una discreta fama negli anni '60, diventa compositore di colonne sonore per puro caso quando, all'inizio degli anni '70, mentre cammina davanti alla stazione di Venezia una mattina viene notato da un produttore che gli commissiona la realizzazione dello score di "Don't Look Now" (maldestramente tradotto in italiano come "A Venezia... un dicembre rosso shocking"), pellicola diretta dall'inglese Nicolas Roeg nel 1973. Lo scetticismo iniziale del regista crolla immediatamente dinanzi alla bellezza di "John's Theme (Love scene)".

Un meraviglioso esordio in campo cinematografico dunque per Pino Donaggio, che confeziona un lavoro fatto di molti brevi temi classico-sinfonici, alcuni dei quali ricorrenti, che descrivono ottimamente l'atmosfera romantica e misteriosa di una Venezia d'inverno. Il successo del film aprì a Donaggio le porte per una carriera di livello internazionale: sue infatti sono molte colonne sonore di film di Brian De Palma e Joe Dante, ad esempio.

La colonna sonora di "A Venezia..." è stata ristampata diverse volte nel corso degli anni, ma questa edizione è la prima di sempre fedele all'originale in ogni suo aspetto. Un'esclusiva Record Store Day 2018 in vinile rosso!