Kina 2018
Irreale realtà (Vinile + CD) Spittle Records
cover of article Style: Hardcore, Punk
No tracklist available

WG Image LP + CD CHF 28.40

Notes

"Irreale realtà" è il disco che contiene le 15 tracce che hanno affermato i Kina come una delle più originali band della scena punk hardcore europea. Per la prima volta in versione rImasterizzata (LP + CD) contiene la ristampa anastatica di volantini e documenti che accompagnavano l’edizione originale.

Il disco: Sei mesi dopo il demo tape “Nessuno schema” i Kina entrano per la prima volta in un vero studio per registrare quello che sarà il secondo Lp della scena hardcore italiana. Hanno alle spalle il loro primo tour tedesco, hanno valicato le Alpi con la Dyane di Sergio ed hanno fondato, insieme ai Franti, Blu Bus per autoprodursi i loro dischi e per aiutare altri gruppi ad uscire con le loro idee. Questo primo Lp dei Kina è pieno zeppo di brani ultra veloci ed ultra furiosi. Testi urlati, batteria ai mille all’ora, chitarra e basso con gli amplificatori con tutti i potenziometri a 10.

In mezzo a tutto questo rumore però i Kina riescono a fare delle vere canzoni, non solo urlate. Questo è hardcore made in Italy. Uno stile inventato da una scena che per molto tempo è stata unica e considerata uno degli eventi più interessanti ed innovativi in Europa negli anni ’80. Disco registrato con tutti gli strumenti in diretta su 16 piste analogico, copertina assemblata in casa con foto ritoccate cambiando il contrasto della fotocopiatrice, bruciando una foto e incollando il tutto su carta spennellata. Era il mondo concreto ed analogico degli anni ’80. L’LP è uscito in gennaio 1985 ed è stato il primo disco della neonata Blu Bus, è uscito poi in CD insieme a "Cercando…" nel 1993. Nel 1985 i Kina erano: Sergio Milani, batteria e voce; Alberto Ventrella, chitarra e voce; Gianpiero Capra, basso e voce.