By the River Felmay
cover of article Style: Jazz
No tracklist available

WG Image CD CHF 22.90

Notes

E’ lungo la riva del fiume, immerso nel silenzio, nella natura e nella tranquillità, lontano dai rumori e dalle frenesie della città, che sono nati molti dei brani di "By the River", il primo CD da solista del chitarrista marchigiano Simone Nobili, che li ha concepiti nella sua casa immersa tra le colline dell'entroterra pesarese.

Quasi a fare da contraltare a queste atmosfere bucoliche, a queste tracce se ne sono aggiunte altre che sono invece state composte nell’ambiente totalmente urbano.

Simone ha iniziato a suonare la chitarra sin da bambino ed è da sempre affascinato dalla musica nelle sue molteplici sfaccettature. La produzione di un disco finalmente a proprio nome, dopo diverse esperienze collettive, nasce dal desiderio di lasciare una testimonianza concreta di quella che è stata, e continua ad essere, il motore trainante della propria esistenza: la musica!

Nella produzione di "By the River", nel quale volutamente prevale un'atmosfera acustica, dove le chitarre folk e classiche sono accompagnate da contrabbasso e batteria (ad eccezione dell'ultimo brano che è una versione elettrica della title track), Simone è circondato da un collaudato gruppo di amici musicisti virtuosi e sensibili: Massimo Ferri, Giacomo Dominici e Daniele di Gregorio.

Quello che ne é uscito è un disco difficilmente catalogabile sotto uno stile unico. Jazz, ma non solo, qualche sfumatura pop e fingerpicking e altro ancora; molteplici sono le influenze che vi si possono ravvisare (Pat Metheny, Keith Jarrett, James Taylor, Pino Daniele) in altre parole tutte le passioni e i riferimenti musicali che Simone ha voluto esplorare con questo lavoro, sintetizzandoli in uno stile personale.