La Califfa (Vinile cristallo trasparente) VM
cover of article Style: Soundtracks
No tracklist available

WG Image LP CHF 45.30

Links

-

Notes

“La Califfa” (1970) è un rarissimo esempio in cui regista e autore del libro a cui il film si ispira coincidono; stiamo parlando di Alberto Bevilacqua, vincitore del Nastro D’Argento come miglior regista esordiente proprio grazie a questa pellicola.

Il film tratta il tema della lotta di classe, e in particolare il rapporto di amore-odio tra un imprenditore (Ugo Tognazzi) e un’operaia (Romy Schneider, qui fin troppo sensuale) dopo che quest’ultima ha perso il fidanzato sul posto di lavoro. Un’opera romantica e drammatica, così come lo sono le musiche scritte e orchestrate da Ennio Morricone, qui spesso attorniate da un’aura di imponente sacralità. Non mancano inoltre, come ospiti alle voci e ai cori, Edda Dell’Orso e I Cantori Moderni di Alessandro Alessandroni.

Sorprendentemente, nonostante il successo del film e della relativa colonna sonora riscosso all’epoca, “La Califfa” non è stato più ristampato su LP sin dai primi anni ’70. Questa riedizione colma questa lacuna e, fatta eccezione per l’immagine frontale, aggiunge un artwork completamente rinnovato: all’interno della copertina apribile trovano infatti spazio riproduzioni di locandine e lobby card del film. La tracklist contiene inoltre diversi brani mai pubblicati su LP prima d’ora.

Edizione limitata in vinile cristallo trasparente.