Inferno (Vinile) AMS
cover of article Style: Soundtracks
Lato A
1.Inferno (Main title theme)
2.Rose's descent into the cellar
3.Taxi ride (Rome)
4.The library
5.Sarah in the library vaults
6.Bookbinder's delight
7.Rose leaves the apartment
8.Rose gets it

Lato B
1.Elisa's story
2.A cat attic attack
3.Kazanian's tarantella
4.Mark's discovery
5.Mater tenebrarum
6.Inferno finale
7.Cigarettes, ices, etc.

WG Image LP USD 42.50

Share

Links

-

Notes

Riedizione 2016

"Inferno" è un film di Dario Argento del 1980, generalmente considerato uno dei capolavori del regista romano. In quel particolare periodo il sodalizio artistico instaurato coi Goblin, autori delle colonne sonore di "Profondo Rosso" e "Suspiria", si era sostanzialmente sfaldato, mentre oltremanica lo scioglimento degli Emerson, Lake & Palmer rese finalmente possibile per Argento la realizzazione di un sogno: collaborare con un artista della scena prog inglese.

Keith Emerson fu quindi invitato a raggiungere Dario Argento a Roma, per scrivere, registrare e dirigere la colonna sonora di "Inferno", che divenne così il suo primo vero LP solista. Il risultato è un album che ha fatto Storia, da sempre nel cuore degli amanti delle colonne sonore dei film horror, dominato, com'è del resto lecito aspettarsi, da partiture pianistiche e orchestrazioni talvolta imponenti, talvolta soffuse, in base al mood delle scene della pellicola. Nel lotto di brani "Taxi ride (home)" e "Cigarettes, ices, etc." si evidenziano per la loro 'anima rock', grazie all'uso di una robusta sezione ritmica.

Ristampato in vinile da AMS Records nel 2011, in un'edizione ormai esaurita, "Inferno" torna oggi nuovamente disponibile in una nuova versione graficamente identica all'originale, in vinile rosso e con un esclusivo poster 50x30cm in allegato.

(Fonte: BTF)