Ballyturk Specula Records
cover of article Style: Soundtracks
1.Poisonous His Envy
2.Kitchen, Infinity
3.Foreboding
4.I Thought We Knew Everything There Was to Know
5.Let's Not Talk About Us
6.Just Maybe
7.It Needs a Death
8.The Outside Force

WG Image CD CHF 23.30

Notes

Londra, 2014 – “Ballyturk” è la quadratura del cerchio della collaborazione tra il drammaturgo e l’artista. Quando stavo scrivendo “Ballyturk” – racconta Enda Walsh – ascoltavo molte partiture di Teho. La musica che ha ideato per “Music for Wilder Mann” mi ha catturato e spinto nel cuore misterioso di “Ballyturk”. Così, come anime affini, al lavoro sulla stessa lunghezza d’onda, hanno collaborato per la colonna sonora dell’opera che, dopo la presentazione a luglio al Festival di Galway, ha debuttato al National Theatre di Londra, dall’11 settembre al 10 ottobre (tutte le date sold out!). Per l’occasione, il disco è stato disponibile solo per il solo pubblico inglese ed arriva adesso in Italia con l’uscita anche in vinile prevista per la metà di Novembre.

L’album di Teho Teardo, registrato da novembre a giugno tra Roma e Londra esce con l’omonimo titolo dell’opera di Walsh, e si avvale di preziose collaborazioni, tra le quali quella con Joe Lally (Fugazi) e Lori Goldston, violoncellista dei Nirvana. Alle voci anche Mikel Murfi e Cillian Murphy (trilogia del Cavaliere Oscuro, Inception, Breakfast on Pluto, Red Eye, In Time, etc.). “Penso che la musica di Teho - continua Walsh - riveli l’anima dei personaggi come solo la grande musica sa fare. È stata la mia più bella collaborazione – la bellezza di quest’opera – quella che si è delineata in queste tracce”.

Enda Walsh è uno dei più acclamati sceneggiatori e registi del momento. Irlandese di nascita ma residente da anni a Londra, è noto oltre che per le numerose pièce teatrali rappresentate in tutto il mondo anche per le sceneggiature cinematografiche tra cui Hunger di Steve McQueen.

(Fonte: Audioglobe)