Igort 2020
Quaderni giapponesi - Moga, Mobo, Mostri Oblomov Edizioni
cover of article Subject: Fumetti

Overview

Il terzo volume della fortunata serie dei Quaderni Giapponesi scritti e disegnati da Igort.

Un affresco sugli autori maledetti e di culto del Sol Levante. Da Santo Kyoden a Yoshitoshi il crudele e Suehiro Maruo, un viaggio alla scoperta dell’Ero-Guro, l'“erotic grotesque nonsense”.

Il modernismo produsse in Giappone una genia di rivoluzionari dei costumi che ne cambiarono la cultura per sempre. In Quaderni Giapponesi 3 Igort traccia una rotta attraverso una serie di incontri straordinari con autori maledetti e guru delle immagini, officianti della bellezza decadente ed estrema che prendono le mosse dal lavoro di Santo Kyoden, costretto alla catena durante il periodo Edo per i suoi racconti che avrebbero generato il movimento Ero Guro. Da Yoshitoshi il crudele, sanguinario autore delle stampe del mondo fluttuante e massimo esponente del movimento, sino all’autore maledetto Maruo Suehiro e ai suoi complici, Takato Yamamoto, Seiu Ito, Toshio Saeki, figure che richiamano ousider e iconoclasti come Johnny Rotten e Eduard Limonov, e che si muovono in questo affresco notturno e misterioso della cultura nipponica.

Un libro che illumina le notti torbide di un Giappone geniale e underground, molto poco noto in occidente, popolato dagli autori maledetti e di culto del Sol Levante.
WG Image Libro CHF 34.10

Links

-

Details/Notes

Collana: Herriman / Formato: Brossura / Pagine: 17