E anche questo Natale... Intervista a Enrico Vanzina, Christian De Sica, Jerry Calà e a tanti altri personaggi di uno tra i maggiori cult degli anni '80 Bibliotheka Edizioni
cover of article Subject: Cinema/Spettacolo

Overview

Introduzione di Aurelio De Laurentiis

Postfazione di Sole Whisky e sei in Pole Position

"Vacanze di Natale" è uno di quei film che entrano a pieno titolo fra le più riuscite commedie degli anni ’80. Una di quelle opere che migliorano visione dopo visione, un piacere che si autoalimenta ad ogni passaggio televisivo durante le feste natalizie, da gustare subito dopo il pranzo con i parenti e subito prima del pokerino con gli amici.

Gianluca Cherubini, attraverso le interviste ai protagonisti e grazie ad una scansione narrativa che inquadra il film da molteplici punti di vista, analizza i fulcri portanti di una commedia che, aldilà della risata bonaria e della battuta ormai diventata gergo comune, riusciva a cogliere con lungimiranza un decennio, gli anni Ottanta, e a fornire uno spaccato veritiero della società di quel periodo, segnata dalla lotta di classe e dalla smodata, quanto ambiziosa, voglia di apparire.
WG Image Libro CHF 19.60

Links

-

Details/Notes

Pagine: 120