No control - Storie di hardcore punk californiano 1980-2000 Tsunami Edizioni
cover of article Subject: Musica

Overview

Oltre duecento band trattate, dai precursori Germs, Black Flag e Dead Kennedys a leggendari esponenti della prima generazione come Circle Jerks, Adolescents, Descendents e Social Distortion, dagli storici portabandiera Bad Religion ai gruppi come Offspring, Green Day, Rancid e Nofx che negli anni Novanta hanno portato l’hardcore melodico a un successo internazionale senza precedenti.

Federico Guglielmi si occupa professionalmente di musica dai tardi anni Settanta, e tra le altre cose è stato uno dei più attenti e assidui cronisti dell’hardcore punk californiano, fenomeno del quale ha avuto il privilegio di vivere in diretta la nascita e l’evoluzione. A detta della stessa band, è stato il primo giornalista in Europa a recensire il 7” d’esordio dei Bad Religion, datato 1981.

Né saggio né enciclopedia, "No control" è un'imponente raccolta di articoli, recensioni e interviste che l’autore ha pubblicato su una dozzina di diverse testate musicali dal 1980 ai giorni nostri: testimonianze per lo più in tempo reale - ma talvolta anche in differita - di vent’anni di punk veloce e feroce prodotto nelle aree di Los Angeles e San Francisco. Una guida volutamente non rigorosa ma vivacissima a uno dei sottogeneri rock più dinamici ed eccitanti di sempre. Nonché un prezioso strumento per ogni appassionato – alle prime armi o già esperto – in cerca di scoperte discografiche, punti di vista, rivelazioni.
WG Image Libro CHF 38.30

Links

-

Details/Notes

Collana: Le Tempeste / Pagine: 396