Yoko Ono 2018
Imagine John Yoko L'Ippocampo
cover of article Subject: Musica, Narrativa straniera

Overview

Nel 1971 John Lennon e Yoko Ono fanno costruire uno studio al pianterreno dell’elegante dimora di Tittenhurst Park, da loro acquistata nel Berkshire. Lì concepiscono e incidono l’album “Imagine”, che sarà per Lennon il più acclamato della sua carriera, riconosciuto come il sincero autoritratto di un artista immenso. Nella scrittura dei testi è fondamentale l'influenza di Yoko Ono, il cui libro “Grapefruit” (1964) è stato alla base del brano che dà il titolo al disco, un immortale inno alla pace, alla speranza e al potere dell'immaginazione.

Curato dalla stessa Yoko, “Imagine John Yoko” racconta la genesi, l'evoluzione e i retroscena del leggendario album attraverso i dialoghi di John e Yoko e i ricordi di chi c’era.

L’80% del materiale presente in questo libro è inedito: le immagini d’archivio, i manoscritti delle canzoni, gli artwork, i fotogrammi dei video rimasterizzati per l’occasione e le foto delle installazioni di Yoko Ono rivivono attraverso gli approfondimenti e le testimonianze di oltre quaranta tra amici, familiari, collaboratori, musicisti, artisti e fotografi: Julian Lennon, Klaus Voormann, Alan White, David Bailey, Dick Cavett…

Il lettore si immerge nell’atmosfera dei luoghi che hanno visto nascere “Imagine” e scopre l’intimità della coppia John-Yoko, il loro legame emotivo e professionale in quel periodo di vulcanica creatività.

Con il suo messaggio di pace così attuale, “Imagine John Yoko” è un tributo monumentale a un duo artistico che ha lasciato il segno nella storia della musica.

"Si è parlato molto della gestazione del brano, dell’album e del film “Imagine”. Ne ha parlato soprattutto chi non c’era. Sono, quindi, molto onorata e grata per il fatto che ora, per la prima volta, così tanti testimoni abbiano voluto gentilmente concedermi il loro tempo per ‘darmi un po’ di verità’ con le loro parole e foto." (Yoko Ono Lennon, 2018)
WG Image Libro CHF 62.90

Links

-

Details/Notes

Formato: Cartonato / Pagine: 320